Io ho vissuto una cosa analoga:
tre auto in fila, io ero l'ultimo!
Il primo conducente, forse consapevole della presenza della pattuglia, va come una lumaca e si sposta tutto a destra come se volesse agevolare il sorpasso (bastardo).
Il sorpasso c'è stato proprio in un bel curvone con linea continua, quello davanti a me è partito e io subito dietro!
Peccato che appena fuori del curvone sia apparsa la paletta dei carabinieri.
Fermati entrambe.
Parcheggio e scendo ma nel frattempo l'altro conducente stà già discutendo animatamente con il giovane carabiniere.
Mi avvicino per ascoltare ma vengo invitato ad aspettare in macchina.
Con il finestrino aperto posso sentire la discussione che continua su toni accesi e dopo 15 min il tizio se ne va con 2 punti in meno. (giusta sanzione a mio avviso)
Vengo chiamato e la prima cosa che mi sento chiedere dal giovane carabiniere, ancora molto infervorato, è se il famoso conducente della prima auto procedesse in maniera pericolosa zigzagando.
Questa è la scusa che aveva accampato a sua discolpa l'altro conducente sentendo la necessita di giustificare il sorpasso per questioni di sicurezza.
Io ho risposto sinceramente e con calma dicendo che non era vero ma che sicuramente l'altro conducente, vista la straordinaria lentezza e il porsi tutto a destra, era stato avvisato da qualche sfanalata che noi non abbiamo avuto la fortuna di vedere.
Il giovane carabiniere si volta verso il suo superiore e gli altri 2 colleghi (le pattuglie erano 2 e stavano fermando a nastro) e poi si rivolge a me dicendo:
questa sua affermazione l'ha appena salvata dalla multa e dalla decurtazione punti, vada pure!
Come vedete stessa infrazione ma con esiti diversi, bisogna sempre ricordare che la loro discrezionalità è alla base di tutto.
Il sorpasso non era per nulla pericoloso, anche se abbiamo oltrepassato la linea bianca, e sarebbe stato perdonabile anche per l'altro conducente se solo non fosse sceso dalla macchina abbaiando.
Quel venerdi sera la temperatura esterna era -1, già sono li a gelarsi e se in più gli vai contro è fatta.
Quindi suggerisco sempre un approccio molto umile amettendo anche la colpa senza accampare scuse assurde.
Il più delle volte funziona e anche in altri casi sono stato graziato
Questo non vuol dire che Hell si è comportato male ma il tutto mi ha ricordato quell'episodio.