Patente - Bye Bye
Nivola Ha scritto:Ho riletto il verbale e mi hanno applicato l'articolo 148 del C.d.S. - nessuna citazione scritta sulla guida pericolosa.

Ciao, Davide e solidarietà, innanzitutto. Sad
Art. 148...comma?

Hell Ha scritto:Non ricordo stasera quanto rientro dal lavoro, controllo Wink

Comma 11 e 16
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:Comma 11 e 16

Comma 11:
È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Per mera curiosità, qual'è il tuo caso?
Voglio dire, ha effettuato un "doppio" sorpasso (o si è verificata una situazione descritta nel comma 11), o hai semplicemente sorpassato un altro veicolo in un punto dove c'era la linea di mezzeria continua?
  Cita messaggio
l'ultimo da come ho capito dal primo post.

Citazione:Mi è stato contestato sorpasso con riga continua, invasione della carregiata opposta e se non ricordo male guida pericolosa.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:l'ultimo da come ho capito dal primo post.

Nivola Ha scritto:Comma 11:
È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Per mera curiosità, qual'è il tuo caso?
Voglio dire, ha effettuato un "doppio" sorpasso (o si è verificata una situazione descritta nel comma 11), o hai semplicemente sorpassato un altro veicolo in un punto dove c'era la linea di mezzeria continua?

Si, il fatto che si sia spostato sull'altra carreggiata oltrepassando la linea di mezzeria è chiaro...ma la modalità, chiedevo.
Hell ha sorpassato uno che era in mezzo e andava piano perchè il traffico era congestionato, oppure ha superato un veicolo che ne stava già superando un altro....?
  Cita messaggio
Sorpasso di veicoli in lento movimento...........
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Non so quali fossero le condizioni della strada e del traffico in quel punto...ma ritiro della patente per un sorpasso...va beh...:neutral_rolleyes:
La manovra è stata davvero così pericolosa??comunque..solidarietà..Sad

Quoto

Mi sembra piuttosto esagerato.
Era singola riga continua o doppia ?

Molto spesso se la strada lo permette e davanti ho un carretto spesso non sto li a guardare cosa c'e' per terra ma valuto la situazione reale e decido di conseguenza.
Questo per me e' guidare con la testa
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
L'articolo prevede quel tipo di sanzione accessoria ......... quindi giusto o non giusto......... è così !!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Io ho vissuto una cosa analoga:
tre auto in fila, io ero l'ultimo!
Il primo conducente, forse consapevole della presenza della pattuglia, va come una lumaca e si sposta tutto a destra come se volesse agevolare il sorpasso (bastardo).
Il sorpasso c'è stato proprio in un bel curvone con linea continua, quello davanti a me è partito e io subito dietro!
Peccato che appena fuori del curvone sia apparsa la paletta dei carabinieri.
Fermati entrambe.
Parcheggio e scendo ma nel frattempo l'altro conducente stà già discutendo animatamente con il giovane carabiniere.
Mi avvicino per ascoltare ma vengo invitato ad aspettare in macchina.
Con il finestrino aperto posso sentire la discussione che continua su toni accesi e dopo 15 min il tizio se ne va con 2 punti in meno. (giusta sanzione a mio avviso)
Vengo chiamato e la prima cosa che mi sento chiedere dal giovane carabiniere, ancora molto infervorato, è se il famoso conducente della prima auto procedesse in maniera pericolosa zigzagando.
Questa è la scusa che aveva accampato a sua discolpa l'altro conducente sentendo la necessita di giustificare il sorpasso per questioni di sicurezza.
Io ho risposto sinceramente e con calma dicendo che non era vero ma che sicuramente l'altro conducente, vista la straordinaria lentezza e il porsi tutto a destra, era stato avvisato da qualche sfanalata che noi non abbiamo avuto la fortuna di vedere.
Il giovane carabiniere si volta verso il suo superiore e gli altri 2 colleghi (le pattuglie erano 2 e stavano fermando a nastro) e poi si rivolge a me dicendo:
questa sua affermazione l'ha appena salvata dalla multa e dalla decurtazione punti, vada pure!

Come vedete stessa infrazione ma con esiti diversi, bisogna sempre ricordare che la loro discrezionalità è alla base di tutto.
Il sorpasso non era per nulla pericoloso, anche se abbiamo oltrepassato la linea bianca, e sarebbe stato perdonabile anche per l'altro conducente se solo non fosse sceso dalla macchina abbaiando.
Quel venerdi sera la temperatura esterna era -1, già sono li a gelarsi e se in più gli vai contro è fatta.

Quindi suggerisco sempre un approccio molto umile amettendo anche la colpa senza accampare scuse assurde.
Il più delle volte funziona e anche in altri casi sono stato graziato Wink

Questo non vuol dire che Hell si è comportato male ma il tutto mi ha ricordato quell'episodio.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Questo non vuol dire che Hell si è comportato male ma il tutto mi ha ricordato quell'episodio.

[COLOR="darkred"]Grazie per il tuo racconto........ io ho ammesso immediatamente la mia colpa, e il carabiniere che mi ha contestato l'infrazione ha semplicemente applicato il codice.
Io so che la manovra che ho fatto in quel contesto era pericolsa.Wink[/COLOR]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Io ho vissuto una cosa analoga:
tre auto in fila, io ero l'ultimo!
Il primo conducente, forse consapevole della presenza della pattuglia, va come una lumaca e si sposta tutto a destra come se volesse agevolare il sorpasso (bastardo).
Il sorpasso c'è stato proprio in un bel curvone con linea continua, quello davanti a me è partito e io subito dietro!
Peccato che appena fuori del curvone sia apparsa la paletta dei carabinieri.
Fermati entrambe.
Parcheggio e scendo ma nel frattempo l'altro conducente stà già discutendo animatamente con il giovane carabiniere.
Mi avvicino per ascoltare ma vengo invitato ad aspettare in macchina.
Con il finestrino aperto posso sentire la discussione che continua su toni accesi e dopo 15 min il tizio se ne va con 2 punti in meno. (giusta sanzione a mio avviso)
Vengo chiamato e la prima cosa che mi sento chiedere dal giovane carabiniere, ancora molto infervorato, è se il famoso conducente della prima auto procedesse in maniera pericolosa zigzagando.
Questa è la scusa che aveva accampato a sua discolpa l'altro conducente sentendo la necessita di giustificare il sorpasso per questioni di sicurezza.
Io ho risposto sinceramente e con calma dicendo che non era vero ma che sicuramente l'altro conducente, vista la straordinaria lentezza e il porsi tutto a destra, era stato avvisato da qualche sfanalata che noi non abbiamo avuto la fortuna di vedere.
Il giovane carabiniere si volta verso il suo superiore e gli altri 2 colleghi (le pattuglie erano 2 e stavano fermando a nastro) e poi si rivolge a me dicendo:
questa sua affermazione l'ha appena salvata dalla multa e dalla decurtazione punti, vada pure!

Come vedete stessa infrazione ma con esiti diversi, bisogna sempre ricordare che la loro discrezionalità è alla base di tutto.
Il sorpasso non era per nulla pericoloso, anche se abbiamo oltrepassato la linea bianca, e sarebbe stato perdonabile anche per l'altro conducente se solo non fosse sceso dalla macchina abbaiando.
Quel venerdi sera la temperatura esterna era -1, già sono li a gelarsi e se in più gli vai contro è fatta.

Quindi suggerisco sempre un approccio molto umile amettendo anche la colpa senza accampare scuse assurde.
Il più delle volte funziona e anche in altri casi sono stato graziato Wink

Questo non vuol dire che Hell si è comportato male ma il tutto mi ha ricordato quell'episodio.

identico episodio è accaduto a me quest estate, imbecille viaggiava ai 15 km/h perche aveva visto il posto di blocco.. ero pure con la smart di mia madre... immaginate un smart diesel in sorpasso di 3 auto.. Confusedad_wall: praticamente mi sono spostato sulla corsia opposta, affondato il pedale del gas.. e sono rimasto li..Smile Mrgreen
comunque sono stato graziato.. andarono in cerca della sanzione minore senza decurtazione di punti.. non ricordo bene, ma mi diedero una cosa tipo "non conduceva il mezzo in modo da arrestarlo in tempo" .. na cosa simile.. 42€

Hell Ha scritto:L'articolo prevede quel tipo di sanzione accessoria ......... quindi giusto o non giusto......... è così !!!

hell, non riesco a capire questa tua rassegnazione.. mi pare di capire che sei una persona onestissima, umile ecc.. ma sinceramente io fossi in te cercherei mille cavilli! ..fare questo non è truffare.. e se proprio vuoi pulirti la coscienza, ammesso che l'eventuale ricorso o appiglio abbia esito positivo, i soldi che risparmi fai beneficienza!! cosi salvi patente punti e fai una cosa buona.. come ho intenzione di fare io.. ho tre ricorsi all'attivo, di cui uno gia andato a buon fine, uno con ottime possibilità e l'altro si vedra.. tutti su mie infrazioni palesi!! ma come dice loris, la legge va interpretata, se c'è un veicolo che viaggia ai 3 km/h io anche se c'è la linea continua lo sorpasso! ovviamente in tutta sicurezza..

davide, non volgio insistere o romperti le balle, liberissimo di fare quello che ritieni piu opportuno.. sono solo quattro chiacchiere in un forum, magari costruttive ; )
di nuovo in bocca al lupo!Wink
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)