Compro casa...consigli...
Sto "provando" a comprare casa ma nonostante chieda consigli a chi l'ha già fatto, ho sempre paura che mi scappi qualche particolare...

partiamo dal preliminare d'acquisto (mi è venuto in mente per primo) a cosa devo stare attento?
  Cita messaggio
alla zona!

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Agente immobiliare a disposizione.
Se vuoi ti mando il mio cell via pm e mi chiami per qualsiasi necessità.
In che zona d'Italia cerchi casa?
  Cita messaggio
consiglio personale?
Prendi il giornale o vai su internet e digita "aste giudiziarie" seguito dal nome del luogo dove cerchi casa
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:consiglio personale?
Prendi il giornale o vai su internet e digita "aste giudiziarie" seguito dal nome del luogo dove cerchi casa

Smile Mrgreen

Però li devi essere scaltro e avere disponibilità economiche oltre che tempo.
  Cita messaggio
fasolin6 Ha scritto:Smile Mrgreen

Però li devi essere scaltro e avere disponibilità economiche oltre che tempo.

Non più di tanto, serve solo la cauzione da versare per partecipare all'asta, poi avere una banca (in caso di mutuo) che non sia lenta come l'anno della fame (entro 60 gg bisogna saldare)
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Non più di tanto, serve solo la cauzione da versare per partecipare all'asta, poi avere una banca (in caso di mutuo) che non sia lenta come l'anno della fame (entro 60 gg bisogna saldare)

Nel mio caso i giorni sono 30.Confusedurprised_drool:

Il cash me lo sono procurato tutto e.. le spese di cancellazione pignoramenti e ipoteche sono a carico della procedura.Smile MrgreenBig Grin

Però dal pagamento devi poter aspettare anche un anno o più in caso di immobile occupato.
  Cita messaggio
quello è ovvio, ma i risparmi sono epocali
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:quello è ovvio, ma i risparmi sono epocali

Puoi dirlo forte, a patto di non arrivare all'asta e trovarti con un gruppetto di privati.. capaci di pagarla, causa la foga, a più del prezzo di mercato
Se invece trovi agenti immobiliari spariscono quasi subito se ti vedono convinto.
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:consiglio personale?

Occhio alle aste: se nella casa ci abita un portatore di handicap o un anziano o un malato non entri in possesso della casa!! Se c'è un diversamente abile non entri in possesso MAI, a meno di casi fortuiti tipo assegnazione di alloggio da parte del comune o decesso dell'inquilino, con un anziano finchè non sopraggiunge la morte o sempre se il comune gli assegna un alloggio. Credo che la soluzione migliore sia affidarsi ad un agente immobiliare competente della tua zona, che sicuramente saprà darti tutte le informazioni utili e necessarie per un acquisto sicuro. Pagare un'agente non vuol dire necessariamente essere gabbati, anzi è decisamente il contrario. Ricorda che l'agente immobiliare è obbligato in solido:

[SIZE="5"]L' agente immobiliare è obbligato in solido alla registrazione del preliminare di compravendita e al pagamento dell'imposta di registro
Le parti della compravendita immobiliare devono rendere apposita dichiarazione contenente le modalità utilizzate per il pagamento del corrispettivo e l'eventuale ricorso ai servizi di un agente immobiliare. In caso di ricorso al mediatore dovranno essere indicati i dati identificativi dello stesso, il codice fiscale o partita iva, l'iscrizione al ruolo camerale, l'ammontare della spesa corrispondente e le modalità di pagamento.

Anche l'agente immobiliare diventa obbligato a richiedere la registrazione per le scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attività e diventano solidalmente responsabili per il versamento della relativa imposta di registro..
[/SIZE]

Quindi rivolgiti con fiducia ad un agente immobiliare, valuta bene ogni eventuale proposta, e chiedi chiarezza sempre: se te la danno saranno soldi spesi bene.
Buona ricerca!!

Luigi
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)