Pippo335dMSport Ha scritto:Mi devo autoquotare. Prima di parlare di peso, estetica (ma poi estetica di che....sta dentro il cofano....e parla uno che sulla 335d voleva montarla...dato che me ne ero innamorato ) occorre CAPIRE COME FUNZIONA. occhio a inserimenti repentini e precisi. Sapete cosa generano? SI? Bene allora montatela ed usatela bene, sapendo che la apprezzi in situazioni limite (pista ed affini). NO? statene alla larga. Più una macchina è rigida più risulta diretta e nervosa nei suoi "movimenti" lungo gli assi. Ed al pilota della domenica risulta MOOOOOOOLTO + DIFFICILE DA CONTROLLARE in caso di errori di guida.
Se avrò tempo vi trascriverò il capitolo apposito del libro di Stohr su questo bel particolare!
ed io ripeto che su un telaio come quello della zroadster l upgrade e' utile.
la macchina con la duomi ha dei pro e dei contro, ma non e' la stessa identica cosa se parliamo di un assetto: anche questo cambia molto (sulla z3roadster in maniera totale) il comportamento del mezzo, quindi un guidatore sprovveduto potrebbe trovare difficolta' in caso di guida molto impegnata.
Ma io tento di esser pratico, se uno non sa tener l auto significa che non ha una certa esperienza o capacita', se questa manca dovrebbe conoscere un po' i suoi limiti, se esagera e sbaglia facendo danni, questi li fa sia con auto stock, con duomi o altro.
killer queen Ha scritto:dire che la barra in carbonio e' solo per estetica la vedo come una cagata colossale. il carbonio e' uno degli elementi piu' resistenti e allo stesso tempo leggeri creati dall uomo.
cioe', ma come si fa a dire che e' solo per estetica, se addirittura col carbonio ci fanno telai interi di auto?
Dall'alto della mia ignoranza infatti lo pensavo anche io, però......
non sono un ingeniere ma un ignorantone, grezzo e sudicio  ....pero' basta ragionarci un attimo: farla solo per estetica sarebbe oltremodoinutile nonche' stupido..la duomi comunque subisce sollecitazioni, e se non avesse X rigidita' rischierebbe cricche.
teniamo presente anche che il carbonio ha una rigidita' elevatissima, altrimenti anchequi ragioniamoci non farebbero telai interi, ora anche su auto stradali, e si pensa che questo sara' il futuro prossimo anche per mezzi "economici".il carbonio quindi ad oggi e' il futuro, perche' garantisce tot resistenza, da quel che lessi una volta superiore all acciaio (ma qui dico bohhh) con risparmio di peso non indifferente.
killer queen Ha scritto:dire che la barra in carbonio e' solo per estetica la vedo come una cagata colossale. il carbonio e' uno degli elementi piu' resistenti e allo stesso tempo leggeri creati dall uomo.
cioe', ma come si fa a dire che e' solo per estetica, se addirittura col carbonio ci fanno telai interi di auto?
Allora, facciamo un po' di chiarezza. Primo: se vi urtano le mie cagate, non posterò più nulla. Secondo: dire: ma che bella questa barra! Non vi sembra un commento rivolto all' estetica senza che vi sia alcun riferimento alle caratteristiche tecniche della stessa? Terzo: vorrei sfidare tutti voi (me compreso) a "sentire" il comportamento di un auto stradale con barra in alluminio e poi a trovarci differenze con quella in carbonio. Quarto: e' logico che l'uso del carbonio e' dettato dal peso del materiale e dalle sue caratteristiche di rigidità. Quinto: quanti di noi (tutti, me compreso) sono invogliati dal montare cerchi il più grandi possibili perché sono fichi, tosti, ganzi e ci scordiamo che PESANO un botto di più ed anche un semplice chilo di massa non sospesa (X4) crea effetti dinamici negativi che manco la barra migliore del mondo può bilanciare? Sesto: se sulla Zeta e' provato che serve, allora VA montata, per le altre..... a che serve se poi con l'auto ci vai a fare la spesa, o a 110 Km/h sulle extraurbane, o manco sai che vuol dire sovra/sottosterzo ecc? Non sara' il caso di nessuno degli iscritti sl forum, ma fidatevi di uno che dice cagate: l'assetto, le barre antiroll, duomi ecc si apprezzano solo cronometro alla mano in pista. Chiedere ad Amerigo
patone86 Ha scritto:....
son scettico sulle capacità resistive della stessa.
una barra in acciaio è pesante ma dura, una in alluminio è più leggera ma anche un filino più elastica, una in carbonio è leggerissima ma secondo me anche un pò troppo morbida....IMHO.
......
Parlare solamente di + o meno leggero senza avere altri dati è riduttivo.
Bisogna conoscere le caratteristiche dei vari materiali e l'obiettivo da raggiungere.
Secondo me una barra in carbonio può essere più performante di quelle in alluminio, come il contrario.
Caratteristica del carbonio è che ha un orientamento delle fibre che lo porta ad essere molto più resistente anche degli acciai speciali, a parità di spessore, ma solo secondo l'orientamento delle fibre stesse. Per ottenere rigidità anche in altre direzioni bisogna incrociare le fibre secondo i parametri dettati dalle forze esercitate.
Così anche l'alluminio, a parità di spessore, è più leggero ma meno resistente dell'acciaio, ecco che si aumentano gli spessori per dare la necessaria rigidità, pur continuando a essere + leggero
[SIGPIC][/SIGPIC]
Pippo335dMSport Ha scritto:Allora, facciamo un po' di chiarezza. Primo: se vi urtano le mie cagate, non posterò più nulla. Secondo: dire: ma che bella questa barra! Non vi sembra un commento rivolto all' estetica senza che vi sia alcun riferimento alle caratteristiche tecniche della stessa? Terzo: vorrei sfidare tutti voi (me compreso) a "sentire" il comportamento di un auto stradale con barra in alluminio e poi a trovarci differenze con quella in carbonio. intanto non prendertela sul personale, che penso non serva a nulla e se vedi il mio commento (sempre colorito come mio solito) era rivolto a chi dice che una duomi in carbonio e' solo per estetica, quindi preclude la sua funzionalita'.
A mio modesto parere, e sono ignorante, la barra in carbonio ha la stessa identica funzionalita' di una in alluminio, poco piu' o poco meno fa lo stesso lavoro. per poco piu' o poco meno intendo dire che COME SCRIVI TU mai e poi mai ce ne accorgeremmo della differenza, soprattutto perche' IMHO viene fatta con questo materiale soprattutto per un contenimento di peso.
Sul fatto che su strade normali e con guida nonno non serva e' palese, come gia' scritto penso 5 volte per esperienza diretta su un auto smusona e scarsa di telaio come la z3 anche a basse andature si nota la differenza, cosa che ad esempio non succede su un e90, galassie avanti per telaio e tenuta. anzi, imho su un e92 che tu la metti o non la metti sentirai pochissima differenza, quasi nulla.
Se vedi bene quando l ho sempre consigliata e' stato riguardo alla zeta nello specifico. Nelle altre auto, come ad esempio gia' una e46, l effetto e' meno avvertibile, e cominci a sentire la differenza (COME SCRIVI TU) quando tiri bene, indi in pista.
piero Ha scritto:Parlare solamente di + o meno leggero senza avere altri dati è riduttivo.
Bisogna conoscere le caratteristiche dei vari materiali e l'obiettivo da raggiungere.
Secondo me una barra in carbonio può essere più performante di quelle in alluminio, come il contrario.
Caratteristica del carbonio è che ha un orientamento delle fibre che lo porta ad essere molto più resistente anche degli acciai speciali, a parità di spessore, ma solo secondo l'orientamento delle fibre stesse. Per ottenere rigidità anche in altre direzioni bisogna incrociare le fibre secondo i parametri dettati dalle forze esercitate.
Così anche l'alluminio, a parità di spessore, è più leggero ma meno resistente dell'acciaio, ecco che si aumentano gli spessori per dare la necessaria rigidità, pur continuando a essere + leggero
ecco info utili che non conoscevo!io pensavo che bastava farlain cabronio, non pensavo ci fosse uno studio così apporfondito dietro!
comunque sia, ribadisco la mia idea che sia fatta soprattutto per mantenere un peso piu' contenuto, poi la differenza di rigidita' penso sia ininfluente, in quanto non siamo figli di alesi e soprattutto non abbiamo mezzi estremi dove controlliamo l etto  ..
infine, perche' allora la bmw l h fatta in carbonio??IMHO perche' e' un qualcosa di molto tecnico e specifico, perche' voleva offrire ai clienti qualcosa di specifico e piu' aggradante alla vista rispetto all alluminio...e...perche' fa figo e quindi potevano chiedere un sacco di soldi
ottime risposte killer!!
il fatto è che hanno creato una linea accessori d'elite tra cui c'è anche questa barra!!
Io ho montato la barra duomi in alluminio sulla mia E34,che è una macchina di 4,70mt...quindi non proprio piccola!la differenza sull'anteriore si percepisce eccome...sia montando i cerchi in lega da 15 che da 17!personalmente la consiglio proprio...a me piace!
Patrick Ha scritto:Io ho montato la barra duomi in alluminio sulla mia E34,che è una macchina di 4,70mt...quindi non proprio piccola!la differenza sull'anteriore si percepisce eccome...sia montando i cerchi in lega da 15 che da 17!personalmente la consiglio proprio...a me piace!
Ne sono convinto!
Più l'auto è "d'annata" più il telaio torce, (sopratutto se gli manca un tetto come la Z3).
I progressi fatti grazie alla progettazione computerizzata negli ultimi anni sono enormi.
Inoltre più aumentano le dimensioni, in particolare carreggiata e interasse, più si hanno fenomeni torsionali.
Ultima cosa sul carbonio: è una innovazione talmente recente per cui non c'è storico riguardo il decadimento. Quindi i telai di proprietari di Zonda (che per inciso è in carbotitanio) e altri oggettini da sbavo non si sa quanto potranno durare
[SIGPIC][/SIGPIC]
Facendo 2+2, quindi macchina non giovanissima e di conseguenza telaio debole, se la metto sarà più precisa all'anteriore!!!! Cosa che non le farebbe per niente male.........:neutral_think:
Su ebay in alluminio vanno a 150,00!!!!!!  
|