Tonio, non è che di default + l'auto è vecchia e più torce, una e46 coupè come la tua credo che abbia pochi problemi, inoltre un po' di torsione non fa male, perchè molte forze che vengono assorbite dai movimenti del telaio andrebbero a scaricarsi su altri organi affaticandoli più del dovuto.
Personalmente mi piace vedere una barra duomi ben fatta, ma non so se la monterei, visto che non vado sempre a cannone
[SIGPIC][/SIGPIC]
Io sulla mia ho riscontrato da sempre un pò di imprecisione all'anteriore, anche l'altra E46 berlina aveva questo problema. In città non si nota, ma sulle extraurbane un pò di più.
Comunque quella di prima era una battuta, anche perchè considerando che la macchina inizia ad essere vecchietta, probabilmente non vale neppure la pena, pur essendo poche decine di euro!!!
rispetto ad una z3, l adozione di una duomi comporta un miglioramento interessante, ma non così forte, parlo per esperienza personale. per migliorare la precisione all avantreno dell e46 devi prima vedere lo stato di braccetti e silent, poi trovare un buon gommista che ti faccia "SERIAMENTE" gli angoli,e poi puoi procedere con una duomi, imho. sull e46 ho trovato miglioramenti leggeri ma percettibili gia' con il cambio dei silent, quasi alla frutta, con i piu' duri powerflex.
piero Ha scritto:Ne sono convinto!
Più l'auto è "d'annata" più il telaio torce, (sopratutto se gli manca un tetto come la Z3).
I progressi fatti grazie alla progettazione computerizzata negli ultimi anni sono enormi.
Inoltre più aumentano le dimensioni, in particolare carreggiata e interasse, più si hanno fenomeni torsionali.
Ultima cosa sul carbonio: è una innovazione talmente recente per cui non c'è storico riguardo il decadimento. Quindi i telai di proprietari di Zonda (che per inciso è in carbotitanio) e altri oggettini da sbavo non si sa quanto potranno durare
Le F40 sono in carbonio.. dal 1987
Detto questo, alcune auto sfruttano la duomi, altre meno, la e46 imho ne beneficia tanto, la e36 di meno.
Sulle mie old, su e28 si sente un poco, su e24 si sente molto, su e23 è ininfluente.
piero Ha scritto:Personalmente mi piace vedere una barra duomi ben fatta, ma non so se la monterei, visto che non vado sempre a cannone
Io l'ho trovata utile anche nelle rotonde cittadine piccole strette,quelle che non puoi fare forte perchè non c'è spazio!giri lo sterzo e davanti la macchina oltre a stare più "pari",sembra che sterzi di più!cioè...tutto lo sforzo che fai sul volante,viene trasmesso alle ruote anteriori in modo più diretto!altra cosa,la frenata!quando freni bruscamente,e magari trovi asfalto con condizioni diverse sul lato sx e dx della carreggiata,lo sterzo tira di meno!frena più dritta,sempre!
penso che non la toglierò più!
Batmobile Ha scritto:Le F40 sono in carbonio.. dal 1987
......
Sono passati solo 24 anni dalle prime. Bisogna vedere quanto i telai sono stati sfruttati e quanti sottosistemi sostituiti o riparati, e con quali tecnologie, nel frattempo.
Per durata nel tempo intendevo qualche anno in più: Maserati birdcage e BMW 328 (quelle vere  ) o 507, tanto per fare 2 esempi

[SIGPIC][/SIGPIC]
Credo che l'unico problema sia il disseccamento della resina, evitabile con impregnanti.
Ma se non ricordo male il problema avveniva ogni 50 o + anni.
Patrick Ha scritto:Io l'ho trovata utile anche nelle rotonde cittadine piccole strette,quelle che non puoi fare forte perchè non c'è spazio!giri lo sterzo e davanti la macchina oltre a stare più "pari",sembra che sterzi di più!cioè...tutto lo sforzo che fai sul volante,viene trasmesso alle ruote anteriori in modo più diretto!altra cosa,la frenata!quando freni bruscamente,e magari trovi asfalto con condizioni diverse sul lato sx e dx della carreggiata,lo sterzo tira di meno!frena più dritta,sempre!
penso che non la toglierò più!
Questo è un difetto che riscontro anche io!!! E' molto forte pure andando normalmente, e come diceva Killer, lo fà anche con braccetti e silent nuovi, perchè la prima volta che me lo fece li cambiai subito, migliorò un pò, ma il difetto in parte è rimasto!!!
Batmobile Ha scritto:Credo che l'unico problema sia il disseccamento della resina, evitabile con impregnanti.
Ma se non ricordo male il problema avveniva ogni 50 o + anni.
Sai che figata se dopo 20 anni entri in garage e trovi la zonda ridotta in polvere
Tonio Ha scritto:Questo è un difetto che riscontro anche io!!! E' molto forte pure andando normalmente, e come diceva Killer, lo fà anche con braccetti e silent nuovi, perchè la prima volta che me lo fece li cambiai subito, migliorò un pò, ma il difetto in parte è rimasto!!!
ritengo allora tu abbia proprio un problema di convergenza, se fossi in te Tonio proverei a chiedere a Cruel qualche consiglio, visto che e' molto ferrato. io con la ex 318 avevo gli stessi patemi, e con tutto che avevo un assetto pauroso. fatto tre convergenze e tre controli da gommisti diversi, all ultima ho trovato uno capace e sembrava di guidare un altra macchina. gli angoli su questomodello sono molto importanti.
Avevo la stessa identica rogna sulla z3, ma non ho fatto a tempo a portarla a fare un equilibratura e convergenza seria da chi ne sapeva, l ho venduta prima: pensa che sulla z3 Bmw richiede che al momento in cui si fa tutto di applicare pesi per tot kg (tipo 60 e 40) al posto passeggero e baule!
|