Rapimento Ananga721 Nat64
Cruel Intentions Ha scritto:si è evidente quelle in cui è stato editato.

io le coreggo quasi sempre (RAW) prima di svilupparle, spesso l'esposizione o il bilanciamento del bianco non mi soddisfano e preferisco sistemare.

Da quel punto di vista non mi posso lamentare della D7000, non ne sbaglia una, ha un esposimetro eccezionale, ed anche il bilanciamento del bianco è sempre perfetto Smile (fino ad ora ha sbagliato solo nel centro storico di castelsardo, la notte con le luci gialle della strada)
Quelle all'interno invece le ho fatte tutte con la compattina sony Wink
  Cita messaggio
spesso è una questione di occhio, io quella di Robbè vicino alla pietra l'avrei esposta dippiù.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:spesso è una questione di occhio, io quella di Robbè vicino alla pietra l'avrei esposta dippiù.

Io no, altrimenti avrebbe bruciato le alte luci nella destra, sul marciapiede, e le foglie illuminate dai raggi solari... Invece, le alte luci non sono venute bruciate, e le zone scure si vedono bene, quindi non sono troppo scure, imho l'esposizione mi pare giusta Wink Poi, personalmente, preferisco una leggerissima sotto-esposizione (quando scatto in M) piuttosto che il contrario, che toglie dettagli alle zone luminose, e da un effetto "flash" sgradevole... Ma infatti, sono gusti Wink
  Cita messaggio
allora andava sottoesposta la precedente che è completamente bruciata attorno alla pianta in primo piano Smile Mrgreen

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Un bel corso di foto e' proprio quello che mi serve! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:allora andava sottoesposta la precedente che è completamente bruciata attorno alla pianta in primo piano Smile Mrgreen

Quello è vero, ma ci sono sempre dei compromessi... Esporre meno avrebbe risolto il cielo, ma fatto venire tutto nero intorno ai cespugli... Quello che va bene per una zona non va bene per l'altra, ecco perchè esiste l'HDR Smile Mrgreen

simone72 Ha scritto:Un bel corso di foto e' proprio quello che mi serve! Smile Mrgreen

Qui mica bau bau micio micio Smile Mrgreen
  Cita messaggio
l'HDR è figo ma estremamente artificiale, preferisco una via di mezzo ed aggiustare a occhio, se proprio non fa mi creo due livelli separati e risolvo per forza il problema.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Però state andando sul difficile...... Due livelli??

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.778566,11.587729
- Sent from my iPad using Tapatalk
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Però state andando sul difficile...... Due livelli??

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.778566,11.587729
- Sent from my iPad using Tapatalk

Penso intenda 2 foto ad esposizioni differenti, poi da unire in modo da preservare i dettagli sia nelle zone buie che in quelle luminose Wink
  Cita messaggio
no, prendo un RAW, perchè solo da RAW si può fare qualcosa di decente, una vecchia foto notturna del 330 ad esempio, eccovi cos'era il JPG in bassa risoluzione calcolato dalla macchina fotografica

[Immagine: 749788DSC_3753_800x532.JPG]
orrore!

mi creo un livello con la macchina con i colori come voglio io e me ne frego dello sfondo

[Immagine: 513750dsc_3753a2_800x532.JPG]

e un'altro livello dove me ne frego della macchina e faccio uno sfondo reale

[Immagine: 60528dsc_3753a_1_800x532.JPG]

unisco i due livelli ed ottengo oggetto e sfondo come li vedeva il mio occhio quando ho scattato

[Immagine: 173772dsc_3753b_800x532.JPG]

questo si può fare per più livelli a seconda di cosa dobbiamo correggere, ma senza esagerare per non fare un HDR appunto.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)