Reportage sostituzione dischi e pastiglie freno e46 320cd 150cv
Ciauuzzz a tutti Smile

oggi sostituzione dischi freno anteriori e pastiglie freno anteriori alla bimba, lo dico subito ma aiutato un amico anzi a fatto quasi tutto lui però ma spiegato per bene come si fa tutto il lavoro e dovrei aver capito per bene Wink

dischi questi: http://www.intercar.org/it/index.asp pagati 114 euri e un amico li monta ed è contento

pastiglie queste: http://www.ferodoracing.it/mescole/h le ds2500 già montate e super contento di listino se non sbaglio vengono 155 euri devo ancora pagarle e credo un 15-20% di sconto ce la si fa

ora foto del lavoro:

smontaggio ruota
[Immagine: 1020076.jpg]

ecco il disco e pinza con un cacciavite fare leva e staccare la molla che serve per tenere la pastiglia esterna nel cerchio rosso (nella foto non si vede la molla prometto di sostituire foto)

[Immagine: 1020067.jpg]

ora essendoci un bel scalino sul mio vecchio disco devo inserire tra pastigli e disco un cacciavite e facendo leva mando un pochino indietro il pistoncino che serve per frenare

[Immagine: 1020068t.jpg]

ora dobbiamo svitare due dadi con una chiave del 16 che sono avvitati da dietro perciò il senso è al contrario per svitare, un dado da sopra e l'altro da sotto la pinza

[Immagine: 1020069.jpg]

sul lato guida c'è pure il sensore con delicatezza col cacciavite farlo scivolare fuori sede, il mio in questo caso era ancora buono e spia non accesa, se nel caso la spia si accende sensore da sostituire

[Immagine: 1020070.jpg]

continua....
  Cita messaggio
una volta staccata la pinza tolte le vecchie pastiglie inserire quelle nuove, quella dal lato pistoncino a delle mollette impossibile confondersi

[Immagine: 1020071.jpg]

ora con una chiave a brugola del 6 svitare la vite sul mozzo disco per staccarlo, non avendo fatto la foto mentre la toglievo fatta ora per far capire che nel cerchio rosso cè la brugola da svitare

[Immagine: foto0851.jpg]

ora il disco esce con un colpetto di martello di plastica è meglio

[Immagine: 1020072q.jpg]

continua....
  Cita messaggio
ora dopo aver pulito il mozzo montare disco nuovo e sempre con la brugola del 6 inserire la vite e tirarla

[Immagine: 1020073.jpg]

ora il disco è montato con diluente e uno straccio pulire per bene il disco per togliere lo strato di olio della tornitura

[Immagine: 1020074.jpg]

ora rimontaggio del blocco pinza e porta pinza e con la chiave inglese del 16 tirare le due viti dietro ricordando che sono al contrario

[Immagine: 1020075k.jpg]

montaggio ruota e lavoro finito, ora un delicato rodaggio Smile
  Cita messaggio
Bravissimo Damiano...... Anzi bravissimi tutti e due! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
grazie Simone, io stavolta ho fatto poco, però ho appreso perciò imparato anche oggi qualcosa Smile
  Cita messaggio
-usate i guanti che fa male alla pelle
-usate una mascherina che si alza facilmente polvere dei freni.
-se prima di smontare la pinza lavate con il pulitore freni globalmente esce un lavoro migliore
[Immagine: 1299227490pulitore-freni-250x250.jpg]
-occhio che i dischi nuovi o hanno una leccata di vernice o hanno un velo d'olio. nel 2° caso la pista frenante va lavata bene con diluente nitro o sempre col pulitore freni.

sempre massima attenzione quando si parla di freni, ci vuole poco a far fare un giro alla pinza e ad attorcigliare il tubo freno col rischio che venga in contatto con oggetti che lo possono rovinare.

se non vi sentite sicuri fatelo con una persona esperta a fianco, come ha fatto Damiano, due occhi in più sono sempre meglio.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
quoto tutto Cruel io da solo mai lo avrei fatto, poi pota l'amico lo fa spesso sulla sua s2000 pure in autodromo certe volte cambia pastiglie, ecco perchè l'ho fatto fare a lui Smile
  Cita messaggio
Posso suggerire anche che di norma si mollano le brugole che staccano la pinza dal portapinza e si stacca il portapinza solo dopo e SE si cambia il disco?
  Cita messaggio
:?:S scusa Bat ma non ho capito :neutral_doh:

pota ecco perchè non ho fatto io il lavoro ma mi son fatto aiutare molto :neutral_rolleyes:
  Cita messaggio
di norma si Ale, ma si riesce a lavorare anche così.

anche io preferisco fare in due pezzi per non dover gestire il peso ingente di tutto il blocco pinza (con rischio di puntare storti i bulloni)

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)