lui e' il nr1. Da fan dei Queen, pero' da uno che anche non esenta da critiche, posso tranquillamente dire che si puo' parlare per ore ma quello che ha fatto Mercury, il suo carisma, le sue performance sono l abc del frontman. lui ha gettato la via di un cero modo di essere e di fare sul palco, ancora oggi, a 20 30 anni di distanza le sue performance tengono e sono ancora attuali..cosa molto difficile...faceile, troppo facile fare paragoni con chi ha avuto 20 anni ulteriori per evolversi, lui certe cose le ha fatte molto prima...e ad oggi e' quello che le ha fatte meglio.
qualche mese fa pensavo ad una cosa, bene o male i Queen sono sulla breccia dell onda da 40 anni, pero' da 20 anni in pratica non esistono piu'...meta' della loro vita. questi sono privilegi che solo i grandissimi possono avere.
[video=youtube;scsjikQ_TwI]http://www.youtube.com/watch?v=scsjikQ_TwI[/video]
a 2 anni dalla morte di Mercury
(ocio: con questo non voglio dire che Mercury non fosse un grande frontman...anzi!)
[sigpic][/sigpic]
[SIZE="5"] [/SIZE]
killer queen Ha scritto:beh, altroche' piu' grande frontman della storia...ce ne sono almeno 30avanti a lui...e poi c'e' il re, Freddie. Nessuo mai come lui. PUNTO.
 mile_clap:  mile_clap:  mile_clap:
[SIZE="3"]DΣLIRIΔ POWERED.............[/SIZE]
senza nemmeno "scomodare" Freddie (semplicemente inarrivabile) imho basta Bono degli U2 per surclassarlo. Ma è chiaro che si tratta di opionioni personali  .
purtroppo gli u2 sono un altro gruppo imho sopravvalutato alla grande. E quindi non solo non li ho mai apprezzati, ma oggi come oggi mi stanno beatamente nel cxlo per il loro modo di fare da santi protettori del mondo e dei giusti valori, e poi faranno il bagno nello champagne  .
per me dopo Freddie, cito qualcuno che mi viene a memoria, a caso (e molti me ne staro' dimenticando):
Morissey, Dickinson, Roth, Axl Rose (che tra l altro non mi e' mai piaciuto, ma impossibile non includerlo),Roger Daltrey,springsteen, 4/5 a caso.
Ci sono poi altri artisti che sono "frontman" senza essere cantanti, ad esempio pensiamo ad Angus Young, a Tommy Lee, altre band invece che fanno della coesione, dell insieme il grande impatto: Rammstein (il cui cantante cmq ha una personalita' che mette soggezione), i Kiss, per citarne due.
Infine ci sono gli antidivi, chi cerca di trasfugare dal ruolo di frontman classico, riuscendo ad attrarre per magnetismo tutto suo, come il buon Vedder dei tempi che furono (non la parodia del bravo provincialotto americano che e' oggi, insieme a tutta la sua band),o Layne Staley degli Alice in Chains: anche se stava fermo, capivi il dolore che trasmetteva da 30 metri di distanza.
[video=youtube;yeAeRfBx8Lo]http://www.youtube.com/watch?v=yeAeRfBx8Lo[/video]
:beer2:
killer queen Ha scritto:purtroppo gli u2 sono un altro gruppo imho sopravvalutato alla grande. E quindi non solo non li ho mai apprezzati, ma oggi come oggi mi stanno beatamente nel cxlo per il loro modo di fare da santi protettori del mondo e dei giusti valori, e poi faranno il bagno nello champagne .
per me dopo Freddie, cito qualcuno che mi viene a memoria, a caso (e molti me ne staro' dimenticando):
Morissey, Dickinson, Roth, Axl Rose (che tra l altro non mi e' mai piaciuto, ma impossibile non includerlo),Roger Daltrey,springsteen, 4/5 a caso.
Ci sono poi altri artisti che sono "frontman" senza essere cantanti, ad esempio pensiamo ad Angus Young, a Tommy Lee, altre band invece che fanno della coesione, dell insieme il grande impatto: Rammstein (il cui cantante cmq ha una personalita' che mette soggezione), i Kiss, per citarne due.
Infine ci sono gli antidivi, chi cerca di trasfugare dal ruolo di frontman classico, riuscendo ad attrarre per magnetismo tutto suo, come il buon Vedder dei tempi che furono (non la parodia del bravo provincialotto americano che e' oggi, insieme a tutta la sua band),o Layne Staley degli Alice in Chains: anche se stava fermo, capivi il dolore che trasmetteva da 30 metri di distanza. e Morrison?
ecco, quello era un vero divo. ha giocato bene le sue carte, gran presenza, magnetismo, e l idea di fare l antidivo, che nessuno prima nella musica aveva avuto. Assolutamente meritevole di menzione, come tanti che mi sono dimenticato. Veri Artisti, anche se per me la punta dell iceberg e' Mercury (per la sua capacita' ad adattarsi vocalmente e come personaggio a mille e piu' stili, dal blues al metal, dal pop al rock), poi il resto sta sotto.
E badate bene che non parlo da fan sfegatato modello ultra', ma da persona che spera di capirne un po' di musica, dopo tanti anni di ascolti "onnivori".
Difficile fare paragoni visto che si parla di stili presenze e personalita' differenti, ma se qualcuno mi domanda "cosa vuol dire essere un frontman?" gli do sparato un paio di dvd live dei queen, piu' quello con i video e gli dico "toh, studia e poi diffondi la fede  "
emidio Ha scritto:senza nemmeno "scomodare" Freddie (semplicemente inarrivabile) imho basta Bono degli U2 per surclassarlo. Ma è chiaro che si tratta di opionioni personali .
Bono ormai è diventato IMHO un personaggio mediatico, diciamo "oltre" la musica.......ha sfruttato molto bene la sua immagine per lanciare il proprio messaggio.
[SIZE="3"]DΣLIRIΔ POWERED.............[/SIZE]
killer queen Ha scritto:purtroppo gli u2 sono un altro gruppo imho sopravvalutato alla grande. E quindi non solo non li ho mai apprezzati, ma oggi come oggi mi stanno beatamente nel cxlo per il loro modo di fare da santi protettori del mondo e dei giusti valori, e poi faranno il bagno nello champagne .
Infine ci sono gli antidivi, chi cerca di trasfugare dal ruolo di frontman classico, riuscendo ad attrarre per magnetismo tutto suo, come il buon Vedder dei tempi che furono (non la parodia del bravo provincialotto americano che e' oggi, insieme a tutta la sua band),o Layne Staley degli Alice in Chains: anche se stava fermo, capivi il dolore che trasmetteva da 30 metri di distanza.
Quoto tutto, ma non mi sembra di aver letto il nome di Dave Grohl dei Foo Fighters e quelli di Bon Scott e Brian Johnson degli AC/DC, non vorrai mica che ti tolga dagli amici...  
|