Info carrello moto
Sto per acquistare un carrello ma non ne capisco più una mazza, ognuno mi da una versione diversa.
I dubbi sono

Bisogna assicurarlo o basta assicurare il gancio?

Il passaggio quanto costa?

Può essere usato per portare altre cose?

Paga un bollo?

Va collaudato? Ogni quanto?

La ripetitrice che costo ha?

Lo si può intestare a X e attaccarlo all'auto di Y ?

In autostrada paga il terzo asse? E col telepass?

Intanto cominciamo con queste Big Grin
Grazie
  Cita messaggio
Ti rispondo tra le righe per quello che sò io!!!!Wink

Jacky Ha scritto:Bisogna assicurarlo o basta assicurare il gancio?

Dipende dal tipo di carrello, alcuni sono da assicurare, per altri invece basta l'assicurazione dell'auto con gancio, dipende da alcune caratteristiche che ha il carrello tipo portata, ecc...... Se non erro il carrello appendice è quello che non paga l'assicurazione!!! Wink

Non lo sò!!!!Confused

[COLOR="red"]E' omologato per il trasporto di cose, quindi in teoria sì, però devi rispettare la massa a pieno carico ed ovviamente (ma vale anche per la moto) quello che c'è sopra deve essere caricato in sicurezza!!!Wink
[/COLOR]
Paga un bollo?

Non mi risulta

Non lo sò

Non lo sò

Si!!

Si, paga il terzo asse, con il telepass credo che ci sia qualche problema, ma non l'ho mai usato!!!Wink

Intanto cominciamo con queste Big Grin
Grazie

Wink
  Cita messaggio
non sono espertissimo ma sono abbastanza convinto che la differenza sostanziale sia in base alla tipologia di carrello, in sostanza se è carrello appendice o no.
nel primo caso riporta la targa del mezzo trainante. di conseguenza assicurazione/bollo ecc.. non ci sono o sono veramente irrisorie. nel secondo caso ha una sua targa, quindi assicurazione, bollo revisione ecc..

Bisogna assicurarlo o basta assicurare il gancio?

vedi sopra

nel caso del carrello appendice non c'è nel secondo caso c'è ma non ho idea del costo..

certo

Paga un bollo?

vedi sopra

vedi sopra

che roba è!?!??

lo puoi intestare a chi vuoi!

è gia...:neutral_rolleyes:

Intanto cominciamo con queste
Grazie
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio

ecco ad esempio tutti qui han detto di si, ma per quanto ne so io è no!!
infatti bisogna fare il collaudo in motorizzazione con l'auto a cui va associato e ti danno l'etichetta da attaccare al libretto e può girare solo ed esclusivamente con quell'auto!! infatti l'assicurazione dell'auto va a coprire anche il carrello perchè parte integrante dell'auto e di conseguenza deve avere lo stesso nome!!
non so però se questo caso riguarda solo quelli senza targa (così detti carrelli appendice) o se riguarda tutti i carrelli anche quelli targati!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
inoltre se è un carrello per moto non può portare barche, e la ripetitiva dovrebbe costare come una targa normale, siamo sul centinaio di euro!! ti dico i prezzi di agenzia a concessionaria... da privato, direttamente in motorizzazzione, non ne ho idea!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:Lo si può intestare a X e attaccarlo all'auto di Y ?

ecco ad esempio tutti qui han detto di si, ma per quanto ne so io è no!!
infatti bisogna fare il collaudo in motorizzazione con l'auto a cui va associato e ti danno l'etichetta da attaccare al libretto e può girare solo ed esclusivamente con quell'auto!! infatti l'assicurazione dell'auto va a coprire anche il carrello perchè parte integrante dell'auto e di conseguenza deve avere lo stesso nome!!
non so però se questo caso riguarda solo quelli senza targa (così detti carrelli appendice) o se riguarda tutti i carrelli anche quelli targati!!

Per quello che mi risulta è valido solo per gli appendice!!!Wink
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Per quello che mi risulta è valido solo per gli appendice!!!Wink

ecco, appunto! il fatto è che anni fa erano tutti appendice, o quasi!!
quindi se uno prende una cosa abbastanza vecchia, deve vedere bene che tipologia è!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Grazie a tutti, ho risolto quasi tutti i punti tra voi e l'agenzia di pratiche auto che mi segue.
Mi rimangono fuori sono 2 cose, l'autostrada (il terzo asse con il telepass) e il collaudo.
A quanto pare se senza freni e senza ammortizzatori non è richiesto il collaudo e comunque ad oggi stanno facendo quelli del '99.

A questo punto ho capito che il "carrello" volgarmente detto è solo quello appendice, gli altri sono rimorchi aventi targa e bollo.
Poi a loro volta si distinguono in TATS (trasporto attrezzature turistico sportive come moto, barca, tenda, moto d'acqua,ecc) e trasporto cose.
Poi ci sono anche gli altri ma per ora non m'interessano.
Sto valutando a questo punto di prenderne uno nuovo per trasporto cose, con sponde e ribaltina che funge da rampa anche per caricare trattorini tosa erba, quad, moto ecc...
  Cita messaggio
..ma come mai questo acquisto?!?
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
eh perchè mi serve Smile Mrgreen
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)