non sono espertissimo ma sono abbastanza convinto che la differenza sostanziale sia in base alla tipologia di carrello, in sostanza se è carrello appendice o no.
nel primo caso riporta la targa del mezzo trainante. di conseguenza assicurazione/bollo ecc.. non ci sono o sono veramente irrisorie. nel secondo caso ha una sua targa, quindi assicurazione, bollo revisione ecc..
Bisogna assicurarlo o basta assicurare il gancio?
vedi sopra
Il passaggio quanto costa?
nel caso del carrello appendice non c'è nel secondo caso c'è ma non ho idea del costo..
Può essere usato per portare altre cose?
certo
Paga un bollo?
vedi sopra
Va collaudato? Ogni quanto?
vedi sopra
La ripetitrice che costo ha?
che roba è!?!??
Lo si può intestare a X e attaccarlo all'auto di Y ?
lo puoi intestare a chi vuoi!
In autostrada paga il terzo asse? E col telepass?
è gia...:neutral_rolleyes:
Intanto cominciamo con queste
Grazie
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: 520d F11
Lo si può intestare a X e attaccarlo all'auto di Y ?
ecco ad esempio tutti qui han detto di si, ma per quanto ne so io è no!!
infatti bisogna fare il collaudo in motorizzazione con l'auto a cui va associato e ti danno l'etichetta da attaccare al libretto e può girare solo ed esclusivamente con quell'auto!! infatti l'assicurazione dell'auto va a coprire anche il carrello perchè parte integrante dell'auto e di conseguenza deve avere lo stesso nome!!
non so però se questo caso riguarda solo quelli senza targa (così detti carrelli appendice) o se riguarda tutti i carrelli anche quelli targati!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: 520d F11
inoltre se è un carrello per moto non può portare barche, e la ripetitiva dovrebbe costare come una targa normale, siamo sul centinaio di euro!! ti dico i prezzi di agenzia a concessionaria... da privato, direttamente in motorizzazzione, non ne ho idea!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
Grazie a tutti, ho risolto quasi tutti i punti tra voi e l'agenzia di pratiche auto che mi segue.
Mi rimangono fuori sono 2 cose, l'autostrada (il terzo asse con il telepass) e il collaudo.
A quanto pare se senza freni e senza ammortizzatori non è richiesto il collaudo e comunque ad oggi stanno facendo quelli del '99.
A questo punto ho capito che il "carrello" volgarmente detto è solo quello appendice, gli altri sono rimorchi aventi targa e bollo.
Poi a loro volta si distinguono in TATS (trasporto attrezzature turistico sportive come moto, barca, tenda, moto d'acqua,ecc) e trasporto cose.
Poi ci sono anche gli altri ma per ora non m'interessano.
Sto valutando a questo punto di prenderne uno nuovo per trasporto cose, con sponde e ribaltina che funge da rampa anche per caricare trattorini tosa erba, quad, moto ecc...
..ma come mai questo acquisto?!?
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]