ippo Ha scritto:io non capisco perche la gente non legge fra le righe e bisogna sempre precisare o rispiegare..:neutral_doh: sicuramente sono io che non mi spiego..
sono convinto che per diventare gli schumacher di turno non basti premere il pedale del freno alla ***** di cane, mi sembra ovvio, sono anche convinto che per girare bene e decisi in pista ci vogliono delle nozioni basilari che comprendono per forza di cose anche la frenata e l'impostazione di curva. Ma venendo al caso specifico, se robi esprime il suo disappunto sulla sensazione che gli trasmette la sua M e46 in frenata, visto e considerato che l'uso è prevalentemente stradale (magari agressivo ma pur sempre stradale) credo il modo o la bravura nella sua frenata centri poco. forse sarebbe piu opportuno ragionare, discutere e capire come funzionano i suoi freni e comportarsi di conseguenza...
come sai sono molto prudente, estremamente prudente su strade con non conosco, pochissime frenate le ho fatte al limite e su quelle il fatto è che piu di così non frenava.. a quanto pare sbagliavo qualcosa.. ma quando sul dritto, pigi tutto, e ti parte l'ABS cosa puoi sbagliare?!?
Non avevo puntato il dito contro di te, e infatti non ti ho quotato, ma ho preso spunto dalle tue parole perchè gente che pensa che basta spingere sul freno ne abbiamo parecchia in giro  ad_wall:
[SIGPIC][/SIGPIC]
ippo Ha scritto:domanda, visto che non sono nato imparato:
è vero che se si cambiano i tubi, mettendo quelli in treccia, si mette a rischio la pompa?!?!
Spettro Ha scritto:Un punto di rottura ci deve sempre essere, se non dilati i tubi dilati qalcos'altro.
Ovviamente a lungo andare la pompèa soffre (paraoli e raccordi)
Di per se non comportano controindicazioni, quello che dice spettro mi sta bene se si tratta di un impianto vecchio alla frutta al quale monti i tubi in treccia.
In un impianto nuovo, per quanto forte tu riesca a spingere ritengo sia impossibile far esplodere la pompa con la sola pressione esercitata dal piede.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Filippo tra le varie cose ricorda che la tua ha gomme anche un po' vecchiotte  .
ippo Ha scritto:domanda, visto che non sono nato imparato:
è vero che se si cambiano i tubi, mettendo quelli in treccia, si mette a rischio la pompa?!?! non di per sè, anzi, nel caso scopri che la pompa era già finita.. il rischio è pompare per spurgare con l'impianto vuoto, una grippata è un attimo dargliela. o hai lo sporgatore idraulico oppure devi ungere l'interno pompa con paste apposite, e farlo su una nuova vuol dire rismontarla e seccare la garanzia.
Spettro Ha scritto:Beh, l'ABS che parte è sinonimo di errore, vuol dire che se non lo avessi la macchina avrebbe bloccato e avresti fatto un lungo (le ruote bloccate non frenano molto).
Lo stesso ABS allunga la frenata (pur mantenendo la direzionalità).
Per farti un esempio non ho mai bloccato domenica e a parte rarissimi casi non si è mai attivato il dsc (tenuto per precauzione vista temperatura e zone umide non ancora asciutte).
Di solito si arriva al bloccaggio perchè l'azione sul freno è troppo repentina, roba di frazione di secondo, ma troppo rapida e la gomma, passando da forza frenante 0 a 100 non si adatta e blocca.
Il concetto di frenata violenta è "la frenata che compatibilmente con le condizioni della strada e della vettura porta ad esercitare la massima potenza frenante nel minor tempo/spazio possibile evitando il bloccaggio" L'abs orami frena meglio praticamente anche di Rohrl, quindi fatelo lavorare, che vuol dire che state usando il 100% di aderenza possibile ed il massimo dei vs freni, chiaro, se leggi, ho scritto che entri rapidamente, non all'improvviso in massima frenata possibile, se poi in quel momento entra l'abs, se sei un manico vero, provi ad alzare mantenendoti al confine, ma se non sei certo, fai fare a lui, lo dicono gli istruttori di Stohr, mica è una idea mia
Spettro Ha scritto:Beh, l'ABS che parte è sinonimo di errore, vuol dire che se non lo avessi la macchina avrebbe bloccato e avresti fatto un lungo (le ruote bloccate non frenano molto).
Lo stesso ABS allunga la frenata (pur mantenendo la direzionalità).
....QUOTE]
sei sicuro..?!? :neutral_think: non ne sono convinto.. pure io ho sentito in qualche corso o comunque istruttori vari spiegare che l'ABS va sfruttato...
[quote=T. Loris]Non avevo puntato il dito contro di te, e infatti non ti ho quotato, ma ho preso spunto dalle tue parole perchè gente che pensa che basta spingere sul freno ne abbiamo parecchia in giro ad_wall:
tranquillo Loris, il mio era solo un appunto per dire che a volte si vuole guardare il pelo sul uovo quando l'uovo manco si trova!!  ora non metto in dubbio le votre doti pistaiole, sicuramente siete piu piloti di me, ma credo che a volte si tende a confondere situazioni, sensazioni e prestazioni sportive da auto "da tutti i giorni" su strade normali, con l'estrema competizione in pista. qui stiamo incrociando discorsi del tipo saper frenare,inserimenti,pesi, asfalto,bilanciamento ecc.. con limitatori umani.. 
Ribadisco, il buon Roby se montasse un impianto frenante racing da 3.000 euro, per l'uso che deve farne, non sarebbe comunque contento.. e daltrocanto non si può dire, a mio avviso, che la sua insoddisfazione di frenata è dovuta al suo saper frenare.
Batmobile Ha scritto:non di per sè, anzi, nel caso scopri che la pompa era già finita.. il rischio è pompare per spurgare con l'impianto vuoto, una grippata è un attimo dargliela. o hai lo sporgatore idraulico oppure devi ungere l'interno pompa con paste apposite, e farlo su una nuova vuol dire rismontarla e seccare la garanzia.
questo accade perche cambiando i tubi svuoti l'impianto e quando lo riempi rischi di creare bolle d'aria che finiscono nella pompa?!?
Batmobile Ha scritto:L'abs orami frena meglio praticamente anche di Rohrl, quindi fatelo lavorare, che vuol dire che state usando il 100% di aderenza possibile ed il massimo dei vs freni, chiaro, se leggi, ho scritto che entri rapidamente, non all'improvviso in massima frenata possibile, se poi in quel momento entra l'abs, se sei un manico vero, provi ad alzare mantenendoti al confine, ma se non sei certo, fai fare a lui, lo dicono gli istruttori di Stohr, mica è una idea mia
non è elementare...:neutral_think:
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
ippo Ha scritto:questo accade perche cambiando i tubi svuoti l'impianto e quando lo riempi rischi di creare bolle d'aria che finiscono nella pompa?!?
quando monti i tubi si svuota tutto, e quindi la pompa lavora a secco o quasi per un po' di volte finchè non hai riempito il circuito,.
Beh, c'è differenza a sfruttare l'ABS e "non aver paura di arrivarci". Comuqnue allunga la frenata perchè non è poi così millimetrico (sopratutto su vetture un po' old)
Spettro Ha scritto:Beh, c'è differenza a sfruttare l'ABS e "non aver paura di arrivarci". Comuqnue allunga la frenata perchè non è poi così millimetrico (sopratutto su vetture un po' old)
Per quasi tutti l'abs è meglio del proprio piede. Purtroppo.
Solo con auto con abs a 3 canali (ad es uno turbo) no.
Su auto attuali è sempre e cmq meglio, tranne uso su neve.
I cerco di non arrivarci mai, ma ricordo che Stohr ancora nel 2000 (corso di guida regalatomi da bmw per acquisto Z3m) diceva che avevo un piede sensibilimo ... ma nemmeno la più pallida idea di cosa fosse una traiettoria
Spettro Ha scritto:I cerco di non arrivarci mai, ma ricordo che Stohr ancora nel 2000 (corso di guida regalatomi da bmw per acquisto Z3m) diceva che avevo un piede sensibilimo ... ma nemmeno la più pallida idea di cosa fosse una traiettoria 
anche io provo a evitare di farlo intervenire, ma se senti che ci prova in continuazione allora ci siamo.
A me invece diceva sempre che frenavo un pelo presto
|