26-07-2011, 12:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011, 12:06 da T. Loris.)
claudio Ha scritto:3 quintali in meno loris giustificano molte cose......poi forse non conosci la m3 e30, allora è normale
spettro, non capisco cosa centri la zonda....si parla di m3 e46, dei suoi pregi e del suo più grande difetto: i freni.....se tu non hai avuto problemi in montagna è perchè sei andato piano.....molto piano(e giustamente il codice non concede molto spazio)
non si può neanche prendere come paragone un giro al ring: al ring si usano pochissimo i freni e hanno molto tempo per raffreddarsi
detto ciò seguo l'esempio di marco e mi ritiro dalla discussione visto che dare consigli giusti non è molto considerato
Se tu dici che non conosco la M3 E30 sbagli perchè ne ho una e ti posso dire che ho anche una M5 E34 molto più pesante ma frena molto meglio 
La Z4M pesa poco meno di M3 E46 e ti assicuro che freno molto meglio della M5 E34.
Quindi parlo a ragion veduta delle aspirine della M3 (si perchè i dischi della E30 sono poco più di quello)
Quindi la classifica dei freni vede in ultima posizione M3 E30, seconda M5 E34 e in prima posizione Z4M con impianto CSL (che è di serie come le altre)
Ti dirò di più dalla M5 ho tolto pure le DS3000 e ho montato delle normali ATE.
Il tutto senza andare a sindacare se sono sufficienti alle spettative o meno ma una semplice comparazione tra le 3 auto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Claudio, c'è anche da dire che c'è una certa differenza tra frenare e schiacciare il pedale del freno.
Se poi per te andare forte significa rischiare la vita ad ogni curva, no, non sono andato forte.
La e46 ha limiti evidenti in pista, dove i freni sono sollecitati da un lavoro completamente diverso, dove i tempi di raffreddamento sono inferiori, le temperature sono superiori e l'atrito alla gomma fa lavorare molto di più l'impianto.
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
///M3 Ha scritto:...cmq per quanto mi riguarda è il mio ultimo messaggio nella discussione 
claudio Ha scritto:detto ciò seguo l'esempio di marco e mi ritiro dalla discussione visto che dare consigli giusti non è molto considerato
In questo modo pero', chi come me non ne capisce un'accidenti di freni e sta leggendo con attenzione queste pagine per capirci un po' di piu', rimane a meta'!  ad_wall:
Anziche' ritirarsi ognuno sulle proprie convinzioni/posizioni, perche' non si cerca di capire perche' la stessa auto per alcuni frena in maniera sufficiente e per altri addirittura non frena per nulla mettendo a rischio la stessa sicurezza di chi e' a bordo?
Secondo me c'e' dell'altro.
Spettro era con me domenica a fare quei passi dolomitici, io facevo strada con la E91 e chiaramente ho dovuto cedere il passo in cima al Giau, sebbene non abbia potuto verificare l'effettiva velocita' alla quale scendevano lui e ippo (M3 E36) posso sicuramente dire che non erano fermi al bar  , poi a venir giu' dal Giau ci sono la bellezza di 29 tornanti in sequenza quindi i freni sono stati evidentemente sollecitati.
La mia domanda, da non addetto ai lavori e' questa: stili di guida differenti possono influire sul rendimento dell'impianto frenante?
Io stesso ho saggiato il decadimento repentino dei miei freni durante lo stesso raduno citato da Claudio in cui con Marco hanno verificato l'effettiva carenza dei freni della M3 (c'ero anche io quindi lo posso testimoniare e le strade erano le stesse fatte domenica con Spettro e Ippo), ma nel mio il problema penso dipenda 1)dalla vetusta' dell'impianto e 2) dall'incapacita' del pilota (io  )
simone72
Di sicuro la tecnica di guida influisce Simo, come detto prima una cosa è frenare un'altra e schiacciare il freno
simone72 Ha scritto:In questo modo pero', chi come me non ne capisce un'accidenti di freni e sta leggendo con attenzione queste pagine per capirci un po' di piu', rimane a meta'! ad_wall:
Anziche' ritirarsi ognuno sulle proprie convinzioni/posizioni, perche' non si cerca di capire perche' la stessa auto per alcuni frena in maniera sufficiente e per altri addirittura non frena per nulla mettendo a rischio la stessa sicurezza di chi e' a bordo?
Secondo me c'e' dell'altro.
Spettro era con me domenica a fare quei passi dolomitici, io facevo strada con la E91 e chiaramente ho dovuto cedere il passo in cima al Giau, sebbene non abbia potuto verificare l'effettiva velocita' alla quale scendevano lui e ippo (M3 E36) posso sicuramente dire che non erano fermi al bar , poi a venir giu' dal Giau ci sono la bellezza di 29 tornanti in sequenza quindi i freni sono stati evidentemente sollecitati.
La mia domanda, da non addetto ai lavori e' questa: stili di guida differenti possono influire sul rendimento dell'impianto frenante?
Io stesso ho saggiato il decadimento repentino dei miei freni durante lo stesso raduno citato da Claudio in cui con Marco hanno verificato l'effettiva carenza dei freni della M3 (c'ero anche io quindi lo posso testimoniare e le strade erano le stesse fatte domenica con Spettro e Ippo), ma nel mio il problema penso dipenda 1)dalla vetusta' dell'impianto e 2) dall'incapacita' del pilota (io )
Simone, posso essere crudo, diretto e antipatico? E non toccando i rapporti umani deteriorati imho responsabili del nocciolo della questione.
I freni della M3 e46 uniti all'assetto di serie che non sfrutta i posteriori a dovere rendono impossibile fruire della potenza del motore.
Se ti accontenti di un passo da 330ci assettata e frenata meglio, ecco che non hai problemi.
Nota bene, se hai dsc acceso i freni dietro sono già surriscaldati per curve e accelerazioni!!!
Ma se hai buon piede, li sfondi in fretta, puoi cavartela se ne conoscia fondo le limitazioni, ma nuovamente non stai sfruttando l'auto, solo usandola. Idem cedono se non hai piede sul freno/non gli dai i respiri di cui hanno bisogno, seppure pretendi solo parte della prestazione dell'auto.
Claudio ed io avevamo, forse abbiamo, un passo che pochissimi sapevano tenere, la mia reggeva poco più della sua nonostante i 19 appunto per l'assetto senza beccheggio che faceva lavorare bene il posteriore, aggiungo che spesso cambiare i materiali, che sono calibrati a filo, peggiora il fading sulla M3 e46.
Insomma, hai un motore così generoso e non lo usi, se non cuoci tutto in breve.
E andare forte in montagna non era il passeggio sportivo che abbiamo fatto al dolomitico, per lo meno, per una supercar con 343cv.
Ricordo che Nivola con la sua 330cd e Claudio con la M3 e30 sono stati gli unici a tenere il mio passo, e viaggiavo con una berlina grossa, con freni economici, dot 4 e tubi normali, ho solo avvertito su uno dei passi in discesa un lieve affticamento, e non fidandomi dei materiali ho fatto subito raffreddare; andare forte è usare tutto quello che hai, motore, assetto, e freni sempre ad abs in azione, tutte le curve. Una M3 e36 regge serenamente un passo con tubi in treccia e stop, una e46 mezzo.
Solo che la e46 ha coppia e cv tali che se quello con la e36 viaggia al 60% le va dietro, seppure coi freni al limite. Su un tratto breve la e46 vola via, tra freni che mordono tanto, e motore più generoso.
Marco, imho, non è riuscito a migliorare l'impianto frenante con le modifiche ad oggi, se non in modo marginale, e ha seguito il gruppo, quindi non ha fatto quell'"elastico" che avrebbe salvato i freni, ovvero un paio di curve staccate forte e usando tutto, un relax etc, tieni il passo e non forzi i freni, ma certamente la cosa è frustrante.
Per come ho conosciuto Roby Carsico, godrebbe di più una mappa allround che un impianto frenate racing (che poi ha difetti, vedi sotto).
Marco invece probabilmente, per come vuole godersi la M3, diversamente da Roby, un miglioramento ai freni lo chiama.
Io prendessi una e46 la terrei da passeggio, poichè 16,5 q.li non frenano bene se non sei in zona racing, e i difetti non li vorrei dover gestire.
Difetti impianti racing: se fai un viaggio in autostrada prega che non esca mai nessuno, che a freddo non frenano una cippa. Mentre tamponi ricordatelo 
rumori, fischi, prezzo
Pregi: frenata ottima, miglior resistenza al fading.
Vie di mezzo per non essere senza freni a freddo ma avere multipompanti etc, con 16,5 q.li non ho trovato nulla che per il miglioramento lieve valesse la spesa.
Preferivo raffreddare spesso e migliorare l'assetto, staccando il dsc, abbinata che mi ha dato molto.
Ovviamente un assetto così frenato davanti non è comodo da uso quotidiano, e ogni buca è a rischio cerchio ko.
Ogni scelta ha controindicazioni, purtroppo.
T. Loris Ha scritto:Scusa ma se devo parlar male di un impianto frenante è proprio quello della E30.
La M3 E30 è nettamente e infinitamente meno performante della M3 E46.
Se è rimasto senza per rincorrere una E30 allora davvero qualcosa li non funziona :neutral_think:
Senza contare che i lunghi li ha fatti anche Simone con la sua E30.
claudio Ha scritto:3 quintali in meno loris giustificano molte cose......poi forse non conosci la m3 e30, allora è normale
spettro, non capisco cosa centri la zonda....si parla di m3 e46, dei suoi pregi e del suo più grande difetto: i freni.....se tu non hai avuto problemi in montagna è perchè sei andato piano.....molto piano(e giustamente il codice non concede molto spazio)
non si può neanche prendere come paragone un giro al ring: al ring si usano pochissimo i freni e hanno molto tempo per raffreddarsi
detto ciò seguo l'esempio di marco e mi ritiro dalla discussione visto che dare consigli giusti non è molto considerato
Io la M3 e30 la conosco, come amo e praticamente ho simbiosi con la e34.
La M3 e30 non ha mordente iniziale, e l'impatto non è al pari della M5 e34 (la migliore M per freni/prestazioni) ma il fading è ben lontano.
La z4 m non l'ho mai forzata abbastanza per essere certo, cmq è quel poco più leggera e ha impianto csl, cambia molto.
il tutto imho.
Batmobile Ha scritto:Simone, posso essere crudo, diretto e antipatico? E non toccando i rapporti umani deteriorati imho responsabili del nocciolo della questione.
I freni della M3 e46 uniti all'assetto di serie che non sfrutta i posteriori a dovere rendono impossibile fruire della potenza del motore.
Se ti accontenti di un passo da 330ci assettata e frenata meglio, ecco che non hai problemi.
Nota bene, se hai dsc acceso i freni dietro sono già surriscaldati per curve e accelerazioni!!!
Ma se hai buon piede, li sfondi in fretta, puoi cavartela se ne conoscia fondo le limitazioni, ma nuovamente non stai sfruttando l'auto, solo usandola. Idem cedono se non hai piede sul freno/non gli dai i respiri di cui hanno bisogno, seppure pretendi solo parte della prestazione dell'auto.
Claudio ed io avevamo, forse abbiamo, un passo che pochissimi sapevano tenere, la mia reggeva poco più della sua nonostante i 19 appunto per l'assetto senza beccheggio che faceva lavorare bene il posteriore, aggiungo che spesso cambiare i materiali, che sono calibrati a filo, peggiora il fading sulla M3 e46.
Insomma, hai un motore così generoso e non lo usi, se non cuoci tutto in breve.
E andare forte in montagna non era il passeggio sportivo che abbiamo fatto al dolomitico, per lo meno, per una supercar con 343cv.
Ricordo che Nivola con la sua 330cd e Claudio con la M3 e30 sono stati gli unici a tenere il mio passo, e viaggiavo con una berlina grossa, con freni economici, dot 4 e tubi normali, ho solo avvertito su uno dei passi in discesa un lieve affticamento, e non fidandomi dei materiali ho fatto subito raffreddare; andare forte è usare tutto quello che hai, motore, assetto, e freni sempre ad abs in azione, tutte le curve. Una M3 e36 regge serenamente un passo con tubi in treccia e stop, una e46 mezzo.
Solo che la e46 ha coppia e cv tali che se quello con la e36 viaggia al 60% le va dietro, seppure coi freni al limite. Su un tratto breve la e46 vola via, tra freni che mordono tanto, e motore più generoso.
Marco, imho, non è riuscito a migliorare l'impianto frenante con le modifiche ad oggi, se non in modo marginale, e ha seguito il gruppo, quindi non ha fatto quell'"elastico" che avrebbe salvato i freni, ovvero un paio di curve staccate forte e usando tutto, un relax etc, tieni il passo e non forzi i freni, ma certamente la cosa è frustrante.
Per come ho conosciuto Roby Carsico, godrebbe di più una mappa allround che un impianto frenate racing (che poi ha difetti, vedi sotto).
Marco invece probabilmente, per come vuole godersi la M3, diversamente da Roby, un miglioramento ai freni lo chiama.
Io prendessi una e46 la terrei da passeggio, poichè 16,5 q.li non frenano bene se non sei in zona racing, e i difetti non li vorrei dover gestire.
Difetti impianti racing: se fai un viaggio in autostrada prega che non esca mai nessuno, che a freddo non frenano una cippa. Mentre tamponi ricordatelo
rumori, fischi, prezzo
Pregi: frenata ottima, miglior resistenza al fading.
Vie di mezzo per non essere senza freni a freddo ma avere multipompanti etc, con 16,5 q.li non ho trovato nulla che per il miglioramento lieve valesse la spesa.
Preferivo raffreddare spesso e migliorare l'assetto, staccando il dsc, abbinata che mi ha dato molto.
Ovviamente un assetto così frenato davanti non è comodo da uso quotidiano, e ogni buca è a rischio cerchio ko.
Ogni scelta ha controindicazioni, purtroppo.
Beh, se mi parli di andatura da ABS ad ogni curva non sta andando via con ritmo sportivo, ma con ritmo racing
Considera anche una cosa, su due semicurve di cui intuisco la traiettoria consecutiva, io preferisco staccata, raccordo e accellerata di cattiveria solo all'uscita della seconda, altri staccherebbero, giù tutto e di nuovo staccata ... allora sì che i freni li frulli
Io la mia idea me la sono fatta leggendo tutto questo "delirio".
Avevo già consigliato di verificare/revisionare/sostituire la pompa freni ma la desolante risposta è stata che si tratta di è un pezzo costoso.
Le cose rimangono 2: la prima è che c'è un difetto in quell'impianto, la seconda è che quel pilota non è capace di far frenare la E46.
Mi avete rassicurato che l'impianto è a posto e anzi è stato potenziato quindi rimane la seconda ipotesi.
Di consegunza o si cambia stile di guida o si cambia la macchina.
Mi dispiace, ma come ha giustamente detto Simone, c'è gente che ci va e gente che non ci va con queta M3.
Quindi, essendo ovvio che le macchine sono tutte uguali, la variabile resta il pilota.
Con questo non voglio dire che è più bravo l'uno o l'altro.
Può essere più bravo chi ha la sensibilità a gestirla come può essere più bravo chi la spreme fino a rimaner senza freni.
Anche questo è soggettivo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Più o meno la stessa idea che mi sono fatto io ...
Ho guidato tanto forte in strada quanto in pista e di solito chi va forte in pista in strada le macchine le sderena.
Poi sono anche dell'opinione che una cosa sia andar forte, una cosa si andar "ad ABS sempre inserito" che è una cosa che visti rischi in strada non farei mai
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
T. Loris Ha scritto:Io la mia idea me la sono fatta leggendo tutto questo "delirio".
Avevo già consigliato di verificare/revisionare/sostituire la pompa freni ma la desolante risposta è stata che si tratta di è un pezzo costoso.
Le cose rimangono 2: la prima è che c'è un difetto in quell'impianto, la seconda è che quel pilota non è capace di far frenare la E46.
Mi avete rassicurato che l'impianto è a posto e anzi è stato potenziato quindi rimane la seconda ipotesi.
Di consegunza o si cambia stile di guida o si cambia la macchina.
Mi dispiace, ma come ha giustamente detto Simone, c'è gente che ci va e gente che non ci va con queta M3.
Quindi, essendo ovvio che le macchine sono tutte uguali, la variabile resta il pilota.
Con questo non voglio dire che è più bravo l'uno o l'altro.
Può essere più bravo chi ha la sensibilità a gestirla come può essere più bravo chi la spreme fino a rimaner senza freni.
Anche questo è soggettivo.
Anche su questo aspetto servirebbero certezze, o si e' certi di cosa si monta sotto, vedi auto acquistata nuova, diversamente e' un terno al lotto!
simone72
|