M3 E46 Pinze Freni
simone72 Ha scritto:Anche su questo aspetto servirebbero certezze, o si e' certi di cosa si monta sotto, vedi auto acquistata nuova, diversamente e' un terno al lotto!

Tutti hanno sostenuto che il tubo in treccia o la pastiglia diversa non porta a quasi nulla sulla e46
La potenza dell'impianto rimane quella e si parla di sfumature, è lo stesso discorso della marmitta la cambi ma l'auto è ancora quella!
Anzi Bat sostiene che si rischia di sbilanciare l'impianto e io sono in totale accordo con lui.
Avevo già esplicato nel post scaturito dal dolomitico che un semplice cambio pastiglie poteva sbilanciare la frenata.
La principale variabile è il pilota una volta appurato che non ci sono difetti all'impianto.
Poi vi accanite su tubi e pastiglie e non mi controllate la pompa.
E' molto difficile capire se i due pompanti sono in ordine e se qualcuno di voi si prende la briga di andare a vedere come è fatta e come funziona, magari smontandone una, può anche capire perchè sostengo questo.
Il pedale può star su anche con un solo circuito in pressione lasciando a zero l'altro e non tutti hanno la sensibilità per capirlo con il piede e sentendo le reazione della macchina.
Poi si lamentano che non frena e non sanno a cosa dare la colpa.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
E qui hai centrato il problema.
Sicuramente il tubo in treccia aiuta contro il fading (http://www.motoclub-tingavert.it/a1213s.html) non centra nulla invece con la potenza dell'impianto.
Per aumentare quest'ultima l'unica via, è la pompa.
Cambiare infatti le pinze è come mettere il telaio di una elise su di una panda, sarà bello ed esteticamente appagante, magari in situazioni estreme qualcosa cambia ma senza motore sotto non vale nulla.
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
ragazzi... è fatica a stavi dietro... a leggere i vostri post intendo!!Smile Mrgreen
ora molti paragoni non ne ho fatti, e le mie esperienze sono semplicemente legate alle mie auto: m3 e36 330d e46 e 320i e46. Diciamo che non posso dire di essere stato abbandonato dai freni anche, probabilmente, per le ovvie prestazioni di quest'ultime (anche se il 330d rimappato viaggia..) ma domenica con l'm3 ho fatto una tirata in autostrada fino al limitatore poi quando ho mollato e mi sono buttato sui freni... sorpresa!!! mi aspettavo una frenata invece ho "rallentato".. ora non so se a quelle velocità sia "normale" una prestazione del genere ma ci sono rimasto male..

per il passo giau, per quanto mi riguarda (e credo anche spettro) c'abbiamo dato!! nei limiti della coscienza e con strade mai fatte e viste ma si viaggiava. c'è da dire che li su c'erano 6 gradi.. diversamente sarebbe in pista con 30 gradi...
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Limitatore vuol dire 250 vero?
Beh ci vuole una certa potenza a fermarla e se avevi abusato dell'impianto poco prima può darsi che le pastiglie fossero vetrificate.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Beh, se mi parli di andatura da ABS ad ogni curva non sta andando via con ritmo sportivo, ma con ritmo racing Big Grin

Considera anche una cosa, su due semicurve di cui intuisco la traiettoria consecutiva, io preferisco staccata, raccordo e accellerata di cattiveria solo all'uscita della seconda, altri staccherebbero, giù tutto e di nuovo staccata ... allora sì che i freni li frulli
Così passeggi, non vai forte.Wink Che poi oggi sulle strade forte davvero ci vai davvero poche volte va bene, e infatti una M3 è inutile, perchè non la sfrutti.Sad
T. Loris Ha scritto:Tutti hanno sostenuto che il tubo in treccia o la pastiglia diversa non porta a quasi nulla sulla e46
La potenza dell'impianto rimane quella e si parla di sfumature, è lo stesso discorso della marmitta la cambi ma l'auto è ancora quella!
Anzi Bat sostiene che si rischia di sbilanciare l'impianto e io sono in totale accordo con lui.
Avevo già esplicato nel post scaturito dal dolomitico che un semplice cambio pastiglie poteva sbilanciare la frenata.
La principale variabile è il pilota una volta appurato che non ci sono difetti all'impianto.
Poi vi accanite su tubi e pastiglie e non mi controllate la pompa.
E' molto difficile capire se i due pompanti sono in ordine e se qualcuno di voi si prende la briga di andare a vedere come è fatta e come funziona, magari smontandone una, può anche capire perchè sostengo questo.
Il pedale può star su anche con un solo circuito in pressione lasciando a zero l'altro e non tutti hanno la sensibilità per capirlo con il piede e sentendo le reazione della macchina.
Poi si lamentano che non frena e non sanno a cosa dare la colpa.
Però quando Marco si è fermato una occhiata a entrambe le anteriori e le posteriori lo ho dato, mi parevano entrambe su stesse colorazioni di disco e temperature, a sensazione, avevo dietro l'infrarosso termico, stupidamente non ho verificato.Sad
Però è auto recente, sempre manutentata, semmai penserei a problemi nel blocco dsc..:neutral_think:
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Limitatore vuol dire 250 vero?
Beh ci vuole una certa potenza a fermarla e se avevi abusato dell'impianto poco prima può darsi che le pastiglie fossero vetrificate.

si 250, provenivo da km di autostrada..
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:si 250, provenivo da km di autostrada..

freni freddi.
Immagina con un imianto racing, pigi e non senti nulla, manco un rallentamento.
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:si 250, provenivo da km di autostrada..

La vetrificazione della pastiglia non sparisce con il raffredarsi dei freni, ci vogliono un bel numero di frenate decise per riportarle in condizioni ottimali e di solito in autostrada fai tanti km ma freni poco.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ma la vetrificazione avviene quando si surriscaldano i freno e/o non si usano per diverso tempo?!?
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:ma la vetrificazione avviene quando si surriscaldano i freno e/o non si usano per diverso tempo?!?

quando da surriscaldati li raffreddi all'improvviso.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)