31-07-2011, 18:07
Se avete voglia di leggere mi piacerebbe sentire il vostro parere che sicuramente sarà frutto di un'esperienza molto maggiore della mia. 
Vi spiego un po' la situazione. Adesso in famiglia abbiamo 2 auto (più moto e scooter):
- Honda HR-V 1.6 VTEC 4x4, anno 2000, presa 2006 a 108000km, ora 155000, qualche graffio ma meccanica perfetta, in fuoristrada fa il suo dovere, utilissima per salire a casa in collina alla quale si accede tramite stradine sterrate e spesso innevate abbondantemente.
- Nissan Micra 1.2 80cv, la "mia" auto (in realtà di mia madre ma le ho proibito l'utilizzo dopo che ha cercato -con insistenza
ad_wall:- di abbattere un panettone
), acquistata nuova nel 2007, finora ha percorso 45000km. Un piccolo orologio, consumi irrisori in città ed extraurbano.
Ora sia io che mio padre siamo stufi di queste due carrozzette
vorremmo prendere un'auto più performante da utilizzare anche per qualche pistatina ogni tanto. Io vorrei cogliere la palla al balzo per farmi anche una macchina adatta ai viaggi, un po' più spaziosa e soprattutto confortevole per me: sono 1.90 x 85kg, nella Micra ho il volante tra le ginocchia e nella HR-V non ho mai trovato la posizione di guida corretta (per non avere le ginocchia in bocca, ho il volante troppo distante, e sì che guido con lo schienale verticale e ho pure le braccia lunghe
). Insomma un'auto da usare giornalmente ma abbastanza spaziosa e con consumi contenuti per caricare su 3/4 amici e partire.
Non so dirvi quanti km faccio e questo è un problema. Finora abbiamo fatto circa 20000 km/anno equamente distribuiti sulle 2 auto, ma prima c'era mio padre che faceva 60km al giorno per andare al lavoro, ora lavora all'estero e torna a casa per i w.e. ma si muove in moto per almeno 8 mesi l'anno, per il resto è intenzionato ad utilizzare la HR-V che ha 4 gomme invernali nuove e va bene così (oltretutto ci costa si e no 500 l'anno, tagliando ogni 2 anni 200).
Quindi rimarrebbe da trovare un'auto per me, che la prendo per i w.e. in collina con la famiglia (quando non c'è neve) e appunto per qualche viaggio/zingarata con gli amici in giro per l'europa, oltre che qualche volta in città in inverno e per uscire la sera. E un'auto sportiva, leggera.
Dopo aver sfogliato i listini degli ultimi 20 anni, ho notato che un'unica auto con queste caratteristiche non esiste. Ma va?
Inevitabile quindi la decisione di scindere le due ricerche, individuare una sportiva che metta d'accordo sia me che mio padre (e ci penseremo poi) ed una daily car comoda, spaziosa ma comunque non proprio piantata che possa piacere un po' a tutti in famiglia (visto che il mio contributo è modesto e il grosso lo pagano loro).
Qui entra in gioco mia madre, a cui piacciono tantissimo le Mini. L'idea originaria era di sostituire l'HR-V con la Mini Countryman (non linciatemi), che in fin dei conti fa il suo dovere e piace a tutti e 3. Però l'unica versione papabile, la CooperSD, è decisamente costosa. Inoltre a mio padre la HR-V piace e ci è ormai affezionato, perciò ho ricevuto il veto. Se ne parlerà quando la HR-V dovrà essere sostituita. Rimane da "sacrificare" la Micra.
Delle altre Mini non saprei che farmene, troppo piccole. Perciò avevo pensato ad una 120d. Non molto grande ma neanche piccola, ma ormai mi ha un po' stufato. La nuova fa schifo (la linea per me è secondaria ma non la compro per principio) e usata come dico io non la trovo. Avevo pensato anche ad altre segmento C come la Golf, ma BMW mi manca da troppo.
Poi ho pensato di salire di categoria, segmento D, ma la E90-1 non mi piace e le E92 hanno solo 4 posti. La E46 invece mi fa ancora battere il cuore, ma è difficile trovare una diesel (meglio benzina, lo so, ma poi un viaggetto mi viene a costare una fortuna) con pochi km. Avevo pensato di trovarne una da spendere poco, magari Touring, che mi faccia fare un po' di km in tranquillità.
Grazie per aver letto fin qui
aspetto qualche consiglio

Vi spiego un po' la situazione. Adesso in famiglia abbiamo 2 auto (più moto e scooter):
- Honda HR-V 1.6 VTEC 4x4, anno 2000, presa 2006 a 108000km, ora 155000, qualche graffio ma meccanica perfetta, in fuoristrada fa il suo dovere, utilissima per salire a casa in collina alla quale si accede tramite stradine sterrate e spesso innevate abbondantemente.
- Nissan Micra 1.2 80cv, la "mia" auto (in realtà di mia madre ma le ho proibito l'utilizzo dopo che ha cercato -con insistenza
ad_wall:- di abbattere un panettone
), acquistata nuova nel 2007, finora ha percorso 45000km. Un piccolo orologio, consumi irrisori in città ed extraurbano.Ora sia io che mio padre siamo stufi di queste due carrozzette
vorremmo prendere un'auto più performante da utilizzare anche per qualche pistatina ogni tanto. Io vorrei cogliere la palla al balzo per farmi anche una macchina adatta ai viaggi, un po' più spaziosa e soprattutto confortevole per me: sono 1.90 x 85kg, nella Micra ho il volante tra le ginocchia e nella HR-V non ho mai trovato la posizione di guida corretta (per non avere le ginocchia in bocca, ho il volante troppo distante, e sì che guido con lo schienale verticale e ho pure le braccia lunghe
). Insomma un'auto da usare giornalmente ma abbastanza spaziosa e con consumi contenuti per caricare su 3/4 amici e partire. Non so dirvi quanti km faccio e questo è un problema. Finora abbiamo fatto circa 20000 km/anno equamente distribuiti sulle 2 auto, ma prima c'era mio padre che faceva 60km al giorno per andare al lavoro, ora lavora all'estero e torna a casa per i w.e. ma si muove in moto per almeno 8 mesi l'anno, per il resto è intenzionato ad utilizzare la HR-V che ha 4 gomme invernali nuove e va bene così (oltretutto ci costa si e no 500 l'anno, tagliando ogni 2 anni 200).
Quindi rimarrebbe da trovare un'auto per me, che la prendo per i w.e. in collina con la famiglia (quando non c'è neve) e appunto per qualche viaggio/zingarata con gli amici in giro per l'europa, oltre che qualche volta in città in inverno e per uscire la sera. E un'auto sportiva, leggera.
Dopo aver sfogliato i listini degli ultimi 20 anni, ho notato che un'unica auto con queste caratteristiche non esiste. Ma va?
Inevitabile quindi la decisione di scindere le due ricerche, individuare una sportiva che metta d'accordo sia me che mio padre (e ci penseremo poi) ed una daily car comoda, spaziosa ma comunque non proprio piantata che possa piacere un po' a tutti in famiglia (visto che il mio contributo è modesto e il grosso lo pagano loro).Qui entra in gioco mia madre, a cui piacciono tantissimo le Mini. L'idea originaria era di sostituire l'HR-V con la Mini Countryman (non linciatemi), che in fin dei conti fa il suo dovere e piace a tutti e 3. Però l'unica versione papabile, la CooperSD, è decisamente costosa. Inoltre a mio padre la HR-V piace e ci è ormai affezionato, perciò ho ricevuto il veto. Se ne parlerà quando la HR-V dovrà essere sostituita. Rimane da "sacrificare" la Micra.
Delle altre Mini non saprei che farmene, troppo piccole. Perciò avevo pensato ad una 120d. Non molto grande ma neanche piccola, ma ormai mi ha un po' stufato. La nuova fa schifo (la linea per me è secondaria ma non la compro per principio) e usata come dico io non la trovo. Avevo pensato anche ad altre segmento C come la Golf, ma BMW mi manca da troppo.
Poi ho pensato di salire di categoria, segmento D, ma la E90-1 non mi piace e le E92 hanno solo 4 posti. La E46 invece mi fa ancora battere il cuore, ma è difficile trovare una diesel (meglio benzina, lo so, ma poi un viaggetto mi viene a costare una fortuna) con pochi km. Avevo pensato di trovarne una da spendere poco, magari Touring, che mi faccia fare un po' di km in tranquillità.
Grazie per aver letto fin qui
aspetto qualche consiglio