tubi in gomma crepati nel motore da identificare
semba che siam daccapo.
riassumo:
allora, avevo un paio di tubicini che si eran completamente spaccati, sostituiti.
il 13, per l'esattezza.
[Immagine: 1.png]

fin li, tutto ok. passano un paio di settimane, di nuovo acqua che cala. stavolta per premunirmi metto l'auto in pressione, e faccio comunque cambiare per scrupolo sia il termostato (n. 7)
[Immagine: 5.png]

che l' altro pezzo di plastica sensibile a usura (n.1)
[Immagine: 73.png]

rimessa in pressione, sembra tutto ok.
unica cosa "strana". la temp è fissa ma SEMPRE poco sopra la metà. qui per l'esattezza:
[Immagine: 443553ABCD0006.JPG]
se il motore non è sottosforzo magari un pò piu bassa, am sempre appena sopra la metà.

passan tre settiman,e sembra tutto ok..di nuovo manca acqua. stavolta poca, 2-3 cm. ma manca.
Trovo una goccai d'umido sul radiatore..ma rimesso in rpessione, non dipende ad quello. Sembra umidità.
trovan un altro tubo spaccato (ancora devo sapere quale, non ci son stato sta sett) e ho fatto cambiare la pompa dell'acqua, la sua vita era arrivata alla fine. tralaltro,e ra arrugginita.

Adesso, alcuni dubbi.
Dando per buono che sia fnito qui (ma non ci credo) perchè l'acqua sta un pò sopra la metà? E soprattutto, cosa fa spaccare sti tubi "a catena" uno dopo l'altro?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
...Per vedere l'esatta temperatura hai provato sul menù nascosto? Giusto per vedere se effettivamente è un po' alta o è solo la lancetta che fa i capricci...

...Una sovrappressione magari? Però non vedo come potrebbe svilupparsi... :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
infatti, non sos e ci sia qualche sovrappresione. ma nn saprei come e dove...
  Cita messaggio
..Ma i tubi che hai cambiato ora, eran nuovi appena sostituiti o i rimanenti di quelli originali??
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:semba che siam daccapo.
riassumo:
allora, avevo un paio di tubicini che si eran completamente spaccati, sostituiti.
il 13, per l'esattezza.
[Immagine: 1.png]

fin li, tutto ok. passano un paio di settimane, di nuovo acqua che cala. stavolta per premunirmi metto l'auto in pressione, e faccio comunque cambiare per scrupolo sia il termostato (n. 7)
[Immagine: 5.png]

che l' altro pezzo di plastica sensibile a usura (n.1)
[Immagine: 73.png]

rimessa in pressione, sembra tutto ok.
unica cosa "strana". la temp è fissa ma SEMPRE poco sopra la metà. qui per l'esattezza:
[Immagine: 443553ABCD0006.JPG]
se il motore non è sottosforzo magari un pò piu bassa, am sempre appena sopra la metà.

passan tre settiman,e sembra tutto ok..di nuovo manca acqua. stavolta poca, 2-3 cm. ma manca.
Trovo una goccai d'umido sul radiatore..ma rimesso in rpessione, non dipende ad quello. Sembra umidità.
trovan un altro tubo spaccato (ancora devo sapere quale, non ci son stato sta sett) e ho fatto cambiare la pompa dell'acqua, la sua vita era arrivata alla fine. tralaltro,e ra arrugginita.

Adesso, alcuni dubbi.
Dando per buono che sia fnito qui (ma non ci credo) perchè l'acqua sta un pò sopra la metà? E soprattutto, cosa fa spaccare sti tubi "a catena" uno dopo l'altro?

Il nuovo termostato potrebbe aprire con l'acqua un poco più calda e avere una taratura un filo diversa dall'altro.
Se è coinciso con il cambio termostato potrebbe essere quello.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
c'ho pensato anche io. però visto che ultimamente l' acqua è diventata la "bestia nera" dell'auto mi piacerebbe fare altre verifiche..soprattutto capire se la può esseer normale/guià riscontrata una taratura sensibilmente "diversa".
E il fatto che dopo un pò altri tubi si son crepati e sforacchiati, non vorrei dipenda anche da qualche suo malfunzionamento che manda troppa pressione in giro
  Cita messaggio
Come ti era già stato consigliato i tubi andavano cambiati tutti e non uno alla volta.
La gomma invecchia tutta alla stessa maniera.
Se gli altri erano andati era normale che una volta sistemati quelli vecchi avrebbero ceduto, il punto rimasto debole è dove sfoga la pressione.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Come ti era già stato consigliato i tubi andavano cambiati tutti e non uno alla volta.
La gomma invecchia tutta alla stessa maniera.
Se gli altri erano andati era normale che una volta sistemati quelli vecchi avrebbero ceduto, il punto rimasto debole è dove sfoga la pressione.

quoto, tutti assieme, con tappo radiatore, termostato e pompa.
altrimenti corri dietro ai problemi, che sono sempre 1 tubo avanti a te.
  Cita messaggio
tappo termostato e pompa sons tati appunto sostituiti. i tubi me li han controllati, ma a sto punto in effetti conviene toglierli tutti Sad
anche se ormai non so quanti ce ne siano rimasti Tongue

ho notato che a riscaldamento "off" la alncetta rimane più verso la metà (come se a risc acceso fosse "più caldo" il liquido). come mai?
  Cita messaggio
non è che hai il radiatore sporco?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)