Genere: Uomo
Luogo: Molise
Auto: Fiat 500 R
11-11-2012, 16:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2012, 16:29 da Nivola.)
The Stig Ha scritto:...Ma stiamo scherzando???? :O Se hanno dei problemi le monto davanti a loro e gli faccio vedere che sono della misura giusta, che cavolo vuol dire che devo essere in multa se non ho più la scatola??? E se si è bagnata l'etichetta ed è venuta via??
Italia, detto tutto...... ad_wall:
AngeloE46ci Ha scritto:Poi anche se te le fanno provare riesci a montare anche catene che differiscono di poco di misura ma non sei a norma...
Ma io dico, ci vuole tanto ad andare in giro in regola come Cristo comanda?
Questa è l'Italia degli italiani del caxxo, pur di non spendere 40€ vanno in giro con catene non a norma con il rischio di essere multati o di non riuscire a montare quando si bloccano nella neve.
The Stig Ha scritto:Non è quello il problema eh!! Il problema è che le etichette delle scatole mica le fanno in titanio, sono in carta incollata, e nel bagagliaio basta metterci l'ombrello bagnato una volta che l'hai già cancellata!
E se uno non lo sa secondo te è giusto che si prenda la multa e debba comprare un altro treno di catene?
Mi viene da sorridere (amaramente) perchè, in Italia sia fanno sempre le leggi ad minchiam (scusate il francesismo) :S
Ci si sta "accapigliando" per dei formalismi che poi, all'atto pratico lasciano il tempo che trovano. Tralasciamo un attimo le catene e parliamo di gomme termiche o invernali o, per meglio dire, gomme che rispecchiano la normativa.
Bisogna rispettare la legge? Certo, d'accordissimo.
La legge dice che per essere in regola bisogna essere muniti di pneumatici "idonei alla marcia su neve e su ghiaccio che sono contraddistinti dalle sigle del tipo M+S, MS, M-S, M&S, riportate sul fianco del pneumatico", ma nulla si dice sulla presenza del fiocco di neve che deve essere presente sul fianco dello stesso pneumatico che contraddistingue i soli e veri pneumatici termici ed idonei alla guida su ghiaccio e neve.
Ma se hai un pneumatico all season che riporta una delle sigle di cui sopra, sei in regola...anche se poi nevica e di quei pneumatici non te ne fai una beata cippa di fava! (Scusate il francesismo bis!:S).
W L'italia!!  ad_wall:
Appunto le leggi sono mal fatte quindi cerco di arrangiarmi con il minor danno, all'italiana appunto.
T. Loris Ha scritto:Appunto le leggi sono mal fatte quindi cerco di arrangiarmi con il minor danno, all'italiana appunto.
Io concordo con te, Loris.
Aggiungo che "L'italiano del caxxo" citato da Angelo, il più delle volte viene messo nelle condizioni di esserlo, dal legislatore stesso: è semplicistico dire che con i decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trsporti, verranno individuati le caratteristiche costruttive degli equipaggiamenti di cui devono essere forniti i veicoli (ma di strumenti antisdrucciolevoli - vedi catene et similia- non se ne parla) ed anche il richiamo alle omologazioni comunitarie è sempre relativo in quanto lo stesso codice stabilisce, poi, che le omologhe ottenute da uno stato estero non CEE possono essere valide anche in Italia se sussistono condizioni di reciprocità, mah...contraddizione tipica delle leggi italiane.
Legislatore, sii chiaro!! Quando scrivi la norma, stabilisci che i veicoli (in particolari circostanze) devono essere muniti di strumenti antisdrucciolevoli OMOLOGATI E DELLA MISURA ADATTA al veicolo e che l'automobilista deve essere in grado di dimostrare questa omologazione e la correttezza della misura. Stop.
Se mi dici, invece, che dopo un determinato segnale, il veicolo deve avere le catene a bordo e null'altro mi dici, è comodo far riferimento a successivi decreti che dovranno stabilire a posteriori, se una determinata catena è utilizzabile o meno.
La legge mi impone di avere le catene a bordo? Le ho? Si, ok ho rispettato le normativa.
Se vengo multato perchè non riesco a dimostrare che le catene non sono della mia misura o non sono omologate secondo normative italiane o CEE, si esula da quella che è l'imposizione imposta dal legislatore ed anche la sanzione che mi viene comminata per aver violato la tal norma deve essere chiaramente riferita alla norma violata.
Se poi mi si obietta che il decreto tal dei tali stabilisce che..ecc.ecc., io potrei obiettare che un decreto ministeriale è comunque subordinato alla legge e sarà un giudice a stabilire, poi, se ho violato o meno una legge, interpretando la normativa.
AngeloE46ci Ha scritto:Io ho catene di 10 anni fa, con la scatola integra, basa avere l'accortezza di non rovinarla
PuccioE39 Ha scritto:i miei hanno ancora la scatola delle koenig della uno del 1988, integra e ben leggibile.
E non mi sembra difficilissmo conservarle integre le scatole! Boh...
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
Bisogna dire, ad onor del vero, che ora le catene vengono vendute nelle scatole, ma una volta (e di più anzianotti  lo ricorderanno) era frenquente trovare le catene in vendita, nelle buste di plastica con i manici.
Credo che siano poche le catene che sopravvivono tutti questi anni per avere questo problema
[SIGPIC][/SIGPIC]
 ad_wall:
Ma una volta, i piú vecchiotti lo sanno, non servivano le leggi alla gente per comprare le catene giuste e/o per averle nel portabagagli...
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
THE GAME Ha scritto:Ma una volta, i piú vecchiotti lo sanno, non servivano le leggi alla gente per comprare le catene giuste e/o per averle nel portabagagli...

Per coloro i quali vanno/si trovano costantemente sulla neve, sì, non servivano (e non dovrebbero servire) le leggi. Ma per coloro i quali vivono costantemente in pianura o con temperature che d'inverno difficilmente scendono sotto i 7 gradi e si vedono costretti, da una normativa il più delle volte "garantista" nei confronti della PA, ad acquistare prodotti che non useranno mai, la legge potrebbe servire....ma come si sa, in Italia, "fatta la legge trovato l'inganno"
AngeloE46ci Ha scritto:Credo che siano poche le catene che sopravvivono tutti questi anni per avere questo problema
Oddio...se un paio di catene acquistate diciamo negli anni '80 e mai utilizzate e, soprattutto, conservate in maniera corretta, senza una minima traccia di ossidazione, perchè non potrebbero/dovrebbero poter essere utilizzate a distanza di anni? Mica "scadono" come i pneumatici..
No non scadono ma ora ci sono le 9 mm...
Già le 12 mm sono invivibili... Io le avevo da 15 mm
[SIGPIC][/SIGPIC]
 ad_wall:
|