Catene neve, gomme termiche, guida su bagnato e neve
seul4 Ha scritto:mi son spiegato male, forse il mio nafta un giorno lo avrà Wink

ci avevo pensato anch'io tempo fà... e mi ero pure informato su dove prenderlo!
ma ci vogliono un mucchio d banane e ora non è il momento...
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio
THE GAME Ha scritto:ci avevo pensato anch'io tempo fà... e mi ero pure informato su dove prenderlo!
ma ci vogliono un mucchio d banane e ora non è il momento...

dalle parti di Modena me pare c'è un tipo (azienda) che li fa o meglio prende il tuo differenziale e fa l'autobloccante, la pecca: 1000 euri non bastano Sad
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:dalle parti di Modena me pare c'è un tipo (azienda) che li fa o meglio prende il tuo differenziale e fa l'autobloccante, la pecca: 1000 euri non bastano Sad

Bacci, Lavazza?
  Cita messaggio
non mi ricordo 8)
  Cita messaggio
The Stig Ha scritto:Io per andare in un paese che devo raggiungere 3 volte a settimana impiego 2 ore per fare 23 km la domenica, perchè c'è l'invasione dei milanesi... Ora, non è che mi metto a fare polemica coi milanesi perchè mi invadono le strade, è così e bona. Per una volta che devo andare in montagna, perchè dovrei spendere 300 e passa euro + gommista o cerchi, per un treno di termiche che non uso? Wink
Allora però se nevica, non partire a dare problemi a chi ci vive, se non spendi i soldi delle termiche e non monti le cateneWink

///M3 Ha scritto:Bacci, Lavazza?
Modena? ColottiWink
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:Allora però se nevica, non partire a dare problemi a chi ci vive, se non spendi i soldi delle termiche e non monti le cateneWink

...Se mi muovo sto senza, se non ce la faccio monto le catene... Non sono certo io che ho dato problemi a qualcuno in caso di neve... Ce ne sono mille altri peggio che son senza termiche e senza catene oppure le hanno e non sanno guidare....

Ti assicuro che se chi vive in montagna fa ore di colonna non è certo per colpa mia.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
accidenti a me che ho postato ste foto con le catene :neutral_doh::neutral_doh::neutral_doh:
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:In realtà il delta è superiore.
Con le termiche fili anche a 10 su neve in autostrada, dove con le estive i 100 sono tanti.
Claudio è testimoneBig Grin
il delta dipende da quanto si è stupidi , almeno sul dritto.

Piu' sicurezza e grip in modo avvertibile d'accordo, ma se qualcuno si sposta in maniera non prevista e ci si picchia ben oltre la velocita' autostradale di legge, e ti contestano questo, le invernali non ti salveranno da una rivoltata di mutande , ancor piu' se creando qualcosa piu' che un danno tra auto e hanno prove di telecamere durante il tragitto.

Se conta la cretinaggine o al massimo chiamiamola assuefazione alle invernali che anche senza farci caso ci porta ad andare piu' di quello che faremmo con 4 belle estive (o pure con le catene, dato che con quelle rumoreggiano assai e se le perdi fai un massacro tra parafanghi ecc.)...quel delta conta tanto come nulla.

Se hai le invernali e vai come andassi con 4 stradali hai piu' sicurezza attiva , quella che è nell'intento della legge. Ma se (direi inconsciamente ed è cosi'...) si va' piu'...allora son parole al vento.

In tutte le cose ci vuole il cervello ON.....e se non erro , le catene consentono di andare piu' in pendenza che le invernali nella prestazione massima in trazione.

Logico comunque che le invernali abbiano un pacchetto prestazioni vantaggi che puo' giustificare ampiamente il costo........se il bisogno reale riguarda una giornata all'anno...be' la soluzione "vecchia maniera " funziona ancora alla grande al bisogno( se non si riesce ad avere una minima e cauta mobilita')
  Cita messaggio
zeno75 Ha scritto:il delta dipende da quanto si è stupidi , almeno sul dritto.

Piu' sicurezza e grip in modo avvertibile d'accordo, ma se qualcuno si sposta in maniera non prevista e ci si picchia ben oltre la velocita' autostradale di legge, e ti contestano questo, le invernali non ti salveranno da una rivoltata di mutande , ancor piu' se creando qualcosa piu' che un danno tra auto e hanno prove di telecamere durante il tragitto.

Se conta la cretinaggine o al massimo chiamiamola assuefazione alle invernali che anche senza farci caso ci porta ad andare piu' di quello che faremmo con 4 belle estive (o pure con le catene, dato che con quelle rumoreggiano assai e se le perdi fai un massacro tra parafanghi ecc.)...quel delta conta tanto come nulla.

Se hai le invernali e vai come andassi con 4 stradali hai piu' sicurezza attiva , quella che è nell'intento della legge. Ma se (direi inconsciamente ed è cosi'...) si va' piu'...allora son parole al vento.

In tutte le cose ci vuole il cervello ON.....e se non erro , le catene consentono di andare piu' in pendenza che le invernali nella prestazione massima in trazione.

Logico comunque che le invernali abbiano un pacchetto prestazioni vantaggi che puo' giustificare ampiamente il costo........se il bisogno reale riguarda una giornata all'anno...be' la soluzione "vecchia maniera " funziona ancora alla grande al bisogno( se non si riesce ad avere una minima e cauta mobilita')
con le catene hai un assale iperaderente, l'altro ballerino, quindi ottime per ripartire in sicurezza, e per marcia sicura a velocità da estive (=ingorgo cmq).
PEr le termiche, semplicemente, entra in pista con semislick, su bagnato forte, esci e rientra con delle rain, hai le dimensioni della differenza.
Nb, non so te, ma io ho preso la patente su neve, e ci guido spessissimo.Wink
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:con le catene hai un assale iperaderente, l'altro ballerino, quindi ottime per ripartire in sicurezza, e per marcia sicura a velocità da estive (=ingorgo cmq).
PEr le termiche, semplicemente, entra in pista con semislick, su bagnato forte, esci e rientra con delle rain, hai le dimensioni della differenza.
Nb, non so te, ma io ho preso la patente su neve, e ci guido spessissimo.Wink
...il codice non dice velocita' da estive o meno...dice 50 o simile in autostrada e prudenza....della patente su neve ecc se ne sbatte altamente.

Macchina ballerina o meno, bisogna andar piano, anche se si è nuvolari.

Anche se tutti gli italiani avessero una 4x4 e le invernali, basta un pulmino su neve fresca catenato e non ....che tutti andiamo come prima, sia in pianura che montagna. Oppure basterebbe pensare che mia nonna anche con le invernali andrebbe 10 volte meno di te con le estive ......quindi o prendiamo unicamente gente con patente da neve con gomme giuste ed esperienza, oppure non ci si mette in viaggio e si ragiona per tempo.

Per quel dito di neve che puo' fare in pianura tre giorni l'anno , alla maggioranza della gente che va' al lavoro a distanza italiana e non da nordamerica(quindi decine di km e non centinaia) basta aver le catene se non si vuole spendere e non si hanno altre esigenze.

Per i blocchi in autostrada, possiamo far pagine e pagine a sbraitare e scannarci, ma resta fermo un concetto: se (qui da me, ma se penso a bologna o quando capita di far raduni in Umbria e si prende direzione firenze.....e tanti altri esempi, senza nominare la reggio.....) l'A4 è satura nelle ore lavorative gia' in estate, come pure le tangenziali che portano in citta', e pure le strade provinciali e statali ..., e quando piove è peggio.....,troverai che con la neve la gente che gira è pur sempre in numero simile.

A me pare che il problema sia in profondita'.
Mi spiego meglio: se a 130 km/h in un minuto passano tot auto...con il limite pioggia a 110 ne passano ben meno.....dove c'è lo svincolo da tre corsie a due o peggio da due ad una......si ha teoricamente meta' del passaggio , ma sappiamo bene che esistono anche svincoli autostradali e rotonde...che non sempre permettono tale andatura, e nemmeno i camion a rimorchio o il motocarro di grande cilindrataBig Grin( a parte quei numeri da paura scritti nella segnaletica come velocita' da tenere in quei tratti).

Su strade normali, con il grande sviluppo di rotonde per far cassa e permettere ad ogni cittadino di aver la propria per entrare in garage, negli orari di punta in estate abbiamo velocita' quasi da neve perche' un tir con oltre 40 tonnellate non puo' entrare in rotonda con 1g d'accelerazione laterale...e quindi anche con tutta la sfacciataggine e buona volonta' di automobilisti che entrerebbero accelerando in rotonda al posto di rallentare, tutti ci ritroviamo ad andare come bradipi.

Se le capacita' delle strade sono a limite saturazione gia' potendo tenere velocita' buone come in estate, come possiamo pretendere che con la neve non si blocchi tutto dato che in un minuto passeranno (mettiamo) 5-10 volte meno automobili e il numero di gente in giro è sempre piu' o meno la stessa????

Ci vuole intelligenza , non patenti da neve , catene , ruspe e trattori.

Se gia' si sa' che la giornata è critica....cerco di lasciar perdere per tutto cio' che è possibile.

Se voglio andare in ferie il primo giorno sapendo che da cent'anni c'è coda biblica, non è colpa degli altri, dei guidatori della domenica ecc...ma è colpa mia, che son un pirla.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)