4 chiacchere sulle nostre e46
Chi è tenuto a pagare il bollo auto?
La tassa automobilistica relativa agli autoveicoli è una vera e propria tassa di possesso; pertanto anche in assenza di utilizzo, deve essere versata obbligatoriamente da chi risulta essere proprietario del veicolo l’ultimo giorno utile per il pagamento.

In Lombardia è obbligato al pagamento chiunque risulti essere proprietario del veicolo il primo giorno di ogni periodo d’imposta (anno solare). Fanno fede a tal fine le risultanze del Pubblico Registro Automobilistico PRA per i veicoli in esso iscritti o dei registri di immatricolazione per i restanti veicoli. La radiazione del veicolo dal PRA o la perdita di possesso fa venir meno l’obbligo del rinnovo a partire dal periodo d’imposta successivo.
I residenti nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Puglia non sono tenuti a pagare il rinnovo se la perdita di possesso avviene entro il mese successivo alla scadenza

La perdita di possesso dev'essere comprovata tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ha il proprio effetto dalla data della sua sottoscrizione; può avere tuttavia efficacia retroattiva se quanto attestato è confermato da dichiarazione di responsabilità sottoscritta dal soggetto autorizzato per la rivendita o da un documento provante la disdetta o il trasferimento della posizione assicurativa del veicolo.
In caso di vendita, è responsabile del versamento chi risulta essere proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento (a tal fine rileva la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio e non quella di trascrizione al PRA). Nel caso in cui un autoveicolo sia venduto nel periodo compreso fra la data di scadenza della tassa automobilistica ed il termine ultimo per il rinnovo di pagamento, obbligato al versamento della tassa è l'acquirente. Se alla data della compravendita il bollo non risulta ancora scaduto, l'acquirente deve semplicemente collegarsi alla scadenza del precedente pagamento.

La tassa automobilistica per i gli scooter, ciclomotori, le moto fino a 50 cc e i quadricicli leggeri è invece una tassa di circolazione; deve quindi essere pagata soltanto se il veicolo viene utilizzato su strade pubbliche aperte al traffico ed è responsabile del pagamento chi lo mette in strada.

Se vendo il veicolo entro l’ultimo giorno utile al pagamento, devo pagare il bollo?

Se il veicolo viene venduto entro l'ultimo giorno utile al pagamento del bollo, obbligato al pagamento è l’acquirente, cioè il soggetto che risulti essere proprietario del veicolo all’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo.
  Cita messaggio
spetta, quindi io che sono 2 anni che non pago il bollo sono a rischio confisca?
[sigpic][/sigpic]
[SIZE="5"][/SIZE]
  Cita messaggio
scarfacetheflame Ha scritto:spetta, quindi io che sono 2 anni che non pago il bollo sono a rischio confisca?

Dipende: non l'hai mai pagato oppure lo hai pagato per qualche anno e poi ti sei rotto e non lo hai più pagato?:neutral_think:
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Dipende: non l'hai mai pagato oppure lo hai pagato per qualche anno e poi ti sei rotto e non lo hai più pagato?:neutral_think:

mai pagato.
l'auto proviene dalla basilicata, io risiedo in lombardia.
[sigpic][/sigpic]
[SIZE="5"][/SIZE]
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:suka Dami :evil2:

Quotone a priori! Smile Mrgreen

Comunque sotto sotto Damy ha ragione...c'è del contadino in tutti noi Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
scarfacetheflame Ha scritto:mai pagato.
l'auto proviene dalla basilicata, io risiedo in lombardia.

Ma scusa perchè non paghi il bollo? :neutral_think:

Angelo se il bollo scadeva ad agosto e il termine di pagamento è il 30 settembre devi pagarlo tu.
  Cita messaggio
fig.a ma Scarfa devi drogarti de meno e pagà il bollo :evil2:
  Cita messaggio
Telefonato alla regione marche, fatto atto di vendita entrò agosto e tocca a me, se era settembre toccava all'altro
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
Jacky Ha scritto:Ma scusa perchè non paghi il bollo? :neutral_think:

Angelo se il bollo scadeva ad agosto e il termine di pagamento è il 30 settembre devi pagarlo tu.

il primo fu una dimenticanza e me ne sono ricordato al momento di pagare il secondo (che non potevo pagare causa perdita di lavoro).
mi stavo accingendo a pagarlo, quando qualcuno m'aveva detto una cosa che mi è stata confermata da più voci, quindi non si paga e basta.
per dirti, non pago nemmeno il canone rai... le loro tasse senza senso, le tenessero per loro.

seul4 Ha scritto:fig.a ma Scarfa devi drogarti de meno e pagà il bollo :evil2:

damià ho smesso da ciofane con le troke :evil2:
[sigpic][/sigpic]
[SIZE="5"][/SIZE]
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:Telefonato alla regione marche, fatto atto di vendita entrò agosto e tocca a me, se era settembre toccava all'altro

Lo avevo già detto io:

In caso di vendita, è responsabile del versamento chi risulta essere proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento (a tal fine rileva la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio e non quella di trascrizione al PRA). Nel caso in cui un autoveicolo sia venduto nel periodo compreso fra la data di scadenza della tassa automobilistica ed il termine ultimo per il rinnovo di pagamento, obbligato al versamento della tassa è l'acquirente
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)