Tonio Ha scritto:Un comandante che si fà prendere dal panico non è un buon comandante.
Così come un comandante che prima dice di essere stato sbalzato in acqua (per questo era a terra prima dei passeggeri) e poi all'interrogatorio di garanzia ritratta e dichiara di essere "scivolato" all'interno di una scialuppa.
Così come un comandante che non dà ordine di evaquazione ed avviene un ammutinamento dove i cuochi ed i musicisti mettono le scialuppe a mare perchè ormai la nave era inclinata di oltre 70°, prima del segnale di evaquazione!!!
Per me già questo basta ed avanza per non compatirlo più. Poi sulla manovra sbagliata, ecc... posso anche passarci sopra (anceh se è la causa di tutto), ma queste 3 cose sopra sono per me le più gravi, cose che dovrebbero essere simbolo di disonore per una persona di mare.
Condivido. Ma non è colpa sua, bensì di chi l'ha messo li e che non l'ha "preparato" adeguamente.
[SIZE="1"] EX BMW 135i: Jb4 2-7 Map6 // Vk Downpipes // ETS Intercooler // BMS DCIs // Z-Shift BOV // Bilstein B12 // Ferodo DS2500 // Goodridge Brake Lines+Motul RBF660 // 1M Wheels // PZero Corsa[/size]
MuCcIo Ha scritto:Condivido. Ma non è colpa sua, bensì di chi l'ha messo li e che non l'ha "preparato" adeguamente.
Non sono del tutto d'accordo. Se nel mio lavoro mi offrono un incarico che và oltre le mie capacità lo rifiuto, non lo accetto e poi mi faccio prendere dal panico quando non mi riesce di espletarlo come dovuto!!!!
E' mancata probabilmente anche un pò di umiltà, troppo spesso si guarda solo il lato economico/di immagine e si sottovalutano tutti i pro e contro di una determinata figura/incarico!!
Tonio Ha scritto:Non sono del tutto d'accordo. Se nel mio lavoro mi offrono un incarico che và oltre le mie capacità lo rifiuto, non lo accetto e poi mi faccio prendere dal panico quando non mi riesce di espletarlo come dovuto!!!!
E' mancata probabilmente anche un pò di umiltà, troppo spesso si guarda solo il lato economico/di immagine e si sottovalutano tutti i pro e contro di una determinata figura/incarico!!
Sono cmq situazioni difficilmente verificabili a priori.
Poi credo che anche in quel settore li ci sia un giro di "raccomandati" o "figli di" stile notai...
Finche' va tutto bene son tutti bravi.
CMQ lui e' il primo ma credo cadranno altre teste...
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
Tonio Ha scritto:Non sono del tutto d'accordo. Se nel mio lavoro mi offrono un incarico che và oltre le mie capacità lo rifiuto, non lo accetto e poi mi faccio prendere dal panico quando non mi riesce di espletarlo come dovuto!!!!
Diciamo che la condizione standard non è che venga giu una nave. Ne viene giu una ogni 100anni di navi simile, e quando accetti un incarico simile non lo metti nemmeno in preventivo.
Anche perchè, per l'appunto, dal momento che viene giù (che tu rimanga a bordo o meno) hai completamente finito la tua carriera marittima.
[SIZE="1"] EX BMW 135i: Jb4 2-7 Map6 // Vk Downpipes // ETS Intercooler // BMS DCIs // Z-Shift BOV // Bilstein B12 // Ferodo DS2500 // Goodridge Brake Lines+Motul RBF660 // 1M Wheels // PZero Corsa[/size]
Ieri ero a pranzo con un avvocato penalista e condivideva il mio pensiero:
il comportamento di Schettino è stato gravemente colposo e quando dalle azioni di un professionista (a cui si chiede una perizia e una prudenza ben superiore a quella del "buon padre di famiglia") dipende la sicurezza di altre persone (in questo caso oltre 5000) il confine fra colpa e dolo è molto labile.
Schettino è indifendibile.
E poi dovremmo smetterla di dire che si usa, è consuetudine passare sotto costa. I regolamenti della navigazione non lo consentono!
[SIGPIC][/SIGPIC][SIZE="6"]BMW DRIVERS CLUB[/SIZE]
cavolo, come potete dire che si punta il dito?
allora, non stai guidando la tua auto, stai conducendo una nave con quattromila persone a dordo!
fai la cazzata, perche di cazzata si tratta e ti fai prendere dal panico.
non dai l'ordine di evaquazione immediatamente ( ci voleva poco per capire che sarebbe affondata, 3 ponti allagati)
te la svigni dalla nave
dichiari il falso sull'accaduto
non mi sembra che si stia cercando un capo espiatorio...
le evaquazioni le fanno una volta ogni viaggio, senza le persone, ma sono molte esercitazioni nell'arco dell'anno.
se l'ordine fosse stato dato quei 60 minuti prima, le operazioni di sbarco si sarebbero conluse prima che la nave inziasse ad inclinarsi.
poi sono sicuro che qualcuno è rimasto intrappolato nel tentativo di tornare in cabina per prendere qualcosa di valore da salvare... su una crocera si gira senza portafogli, solo con la tessera che funge da carta di credito e da pass per la stanza e al massimo con il cellulare
[SIGPIC][/SIGPIC]
 ad_wall:
AngeloE46ci Ha scritto:cavolo, come potete dire che si punta il dito?
allora, non stai guidando la tua auto, stai conducendo una nave con quattromila persone a dordo!
fai la cazzata, perche di cazzata si tratta e ti fai prendere dal panico.
non dai l'ordine di evaquazione immediatamente ( ci voleva poco per capire che sarebbe affondata, 3 ponti allagati)
te la svigni dalla nave
dichiari il falso sull'accaduto
non mi sembra che si stia cercando un capo espiatorio...
le evaquazioni le fanno una volta ogni viaggio, senza le persone, ma sono molte esercitazioni nell'arco dell'anno.
se l'ordine fosse stato dato quei 60 minuti prima, le operazioni di sbarco si sarebbero conluse prima che la nave inziasse ad inclinarsi.
poi sono sicuro che qualcuno è rimasto intrappolato nel tentativo di tornare in cabina per prendere qualcosa di valore da salvare... su una crocera si gira senza portafogli, solo con la tessera che funge da carta di credito e da pass per la stanza e al massimo con il cellulare
Confermo, ogni crocierista viene informato sulle procedure di evaquazione tramite un'esercitazione, ed il personale ne fà una "interna" credo ogni 15gg. Mi è capitato durante una crociera di sentire il segnale di abbandono nave perchè era in corso un'esercitazione dell'equipaggio, ovviamente noi passeggeri eravamo stati informati della cosa!!
on a friday Ha scritto:Ieri ero a pranzo con un avvocato penalista e condivideva il mio pensiero:
il comportamento di Schettino è stato gravemente colposo e quando dalle azioni di un professionista (a cui si chiede una perizia e una prudenza ben superiore a quella del "buon padre di famiglia") dipende la sicurezza di altre persone (in questo caso oltre 5000) il confine fra colpa e dolo è molto labile.
Schettino è indifendibile.
E poi dovremmo smetterla di dire che si usa, è consuetudine passare sotto costa. I regolamenti della navigazione non lo consentono!
Schettino è sicuramente indifendibile e sicuramente non è l'unico colpevole del disastro
[SIZE="3"]DΣLIRIΔ POWERED.............[/SIZE]
Genere: Uomo
Luogo: Lombardia
Auto: 220i F22 MSport
Io quoto Tonio e Angelo. Se fai il comandante lo fai perchè sei conscio delle responsabilità che hai, e sei disposto ad accettarle, altrimenti eviti. E' ovvio che gli incidenti di questo tipo non succedono quasi mai, ma ciò non toglie che la possibilità c'è e quindi chi si prende la responsabilità di guidare una nave con 4200 persone deve esserne all'altezza.
Poi come in ogni cosa quando succedono i disastri saltano fuori tutte le magagne: dall'impreparazione dell'equipaggio, alle rotte di navigazione sottocosta, alle mancate comunicazioni, ecc ecc.
Costa si è dichiarata parte offesa, ma ha la sua bella fetta di responsabilità: secondo voi non sapeva che le sue navi passavano a togliere la sabbia dalle spiagge delle isole? Secondo voi tutti i filippini imbarcati che non spiccicavano una parola di inglese e tantomeno di italiano erano pagati adeguatamente e addestrati allo stesso modo? Alla fine credo che le colpe siano molteplici, sta di fatto che Schittino doveva essere l'ULTIMO a lasciare la nave, qualsiasi cosa accadesse.
|