Pagamento superbollo effettuato da terzi
PuccioE39 Ha scritto:il pagamento in ritardo prevede una sanzione del 30%, mi sembra di ricordare

Il 30% di sanzione è in caso di omesso pagamento, quando se ne accorgono e ti inviano la cartella di pagamento.

Se si paga autonomamente in ritardo, prima che se ne accorgano, c'è la sanzione ridotta.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Si infatti, poi ci sono da calcolare gli interessi che devo capire in che percentuale sono!!!

Ma non trovo il metodo con cui pagarlo, mi sembra di ricordare F24 ma non trovo i codici da usare e come compilarlo.......Confusedad_wall:Confusedad_wall:

F24 elementi identificativi (non è il solito F24).

Tipo: A
Elementi identificativi: targa auto
Codice tributo: 3364
Anno: 2011
Importo a debito: euro 110

Pagando in ritardo: entro il 30 settembre dell'anno successivo (termine presentazione dichiarazione dei redditi) è la scadenza per il ravvedimento operoso, non so se nel caso del superbollo sia invece entro una anno dalla scadenza di pagamento ma ho dei dubbi a riguardo; a ciò aggiungi quindi:

Codice tributo: 3365
Importo a debito: la sanzione (3% se si paga entro 30 giorni di ritardo, 3.75% pagando dopo; c'è anche un ravvedimento sprint dello 0.2% giornaliero entro i primi 15 giorni di ritardo ma non è il caso che ci interessa)

Codice tributo: 3366
Importo a debito: gli interessi (2.5% annui)

Questo è per il ravvedimento operoso per tutti gli F24, dovrebbe comprendere anche l'F24 elementi identificativi per il superbollo, anche se ammetto di non aver mai approfondito del tutto la questione, preferendo pagare nei termini.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spider Ha scritto:F24 elementi identificativi (non è il solito F24).

Codice tributo: 3364
Importo a debito: euro 110

Pagando in ritardo: entro il 30 settembre dell'anno successivo (termine presentazione dichiarazione dei redditi) è la scadenza per il ravvedimento operoso, non so se nel caso del superbollo sia invece entro una anno dalla scadenza di pagamento ma ho dei dubbi a riguardo; a ciò aggiungi quindi:

Codice tributo: 3365
Importo a debito: la sanzione (3% se si paga entro 30 giorni di ritardo, 3.75% pagando dopo; c'è anche un ravvedimento sprint dello 0.2% giornaliero entro i primi 15 giorni di ritardo ma non è il caso che ci interessa)

Codice tributo: 3366
Importo a debito: gli interessi (2.5% annui)

Questo è per il ravvedimento operoso per tutti gli F24, dovrebbe comprendere anche l'F24 elementi identificativi per il superbollo, anche se ammetto di non aver mai approfondito del tutto la questione, preferendo pagare nei termini.

Grazie, dopo provo a fare una simulazione!!!Wink
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Grazie, dopo provo a fare una simulazione!!!Wink

Fatta, confermo quanto riportato da Spider riguardo i caodici ed importi.Wink
  Cita messaggio
.....uhm.....uhm......io avevo letto che non era ravvedibile..............
  Cita messaggio
Pippo///M3 Ha scritto:.....uhm.....uhm......io avevo letto che non era ravvedibile..............

Non sò, all'ACI mi hanno confermato quanto scritto da Spider.......:neutral_think:
  Cita messaggio
Pippo///M3 Ha scritto:.....uhm.....uhm......io avevo letto che non era ravvedibile..............

Davvero?
A me non risulta.......

Hanno comunicato anche i codici tributo per sanzioni ed interessi.........gli F24 "normali" sono ravvedibili......il bollo "normale" pure.....

Facci sapere se trovi conferme a quanto dici Smile
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ora vedo.......
che cmq ci siano codici tributo non vuol dire che vincolino il quantum per il ravvedimento.
ad es....se lisci un pagamento iva sempre l'8904 devi usare...fintantoche puoi ravvedere (sia ravvedimento sprint, che breve o lungo che sia).

allora....leggete qua:

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-t..._PRN.shtml

la norma così come è scritta parla di sanzioni al 30%....
la possibilità di ravvedere (sprint, 3% o 3.75%) x ora resta un'interpretazione logica ma non "codificata".....
  Cita messaggio
Pippo///M3 Ha scritto:la norma così come è scritta parla di sanzioni al 30%....
la possibilità di ravvedere (sprint, 3% o 3.75%) x ora resta un'interpretazione logica ma non "codificata".....

Si certo, era una mia interpretazione; se dovessi dare un consiglio adesso direi di pagare con ravvedimento operoso.
Non si sa se e quando arriveranno circolari chiarificatrici in merito; potrebbero anche arrivare una volta passati i termini per il r.o., non me ne stupirei Confusedad_wall:

Riporto dal tuo link la parte che maggiormente ci interessa:

Nel dubbio, si ritiene che comunque possa trovare applicazione il ravvedimento operoso, in quanto il tributo è un'addizionale al bollo ordinario (per il quale il ravvedimento operoso è previsto) e quindi dovrebbe seguirne le regole applicative, salvo diversa disposizione di legge. Data l'ambiguità di quest'ultima (che non esclude espressamente il ravvedimento, anzi lascia pensare che esso sia tra le opzioni interpretative percorribili) e la chiara natura di addizionale del superbollo, pare corretto concludere nel senso di riconoscere all'addizionale lo stesso regime del bollo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ragazzi e' giunto il momento di pagare il mio superbollo

Scadenza Bollo Agosto 2012

Paghero' F24 Quindi a Settembre.

Mi confermante che nel modello F24 L'anno di riferimento e' 2012 ?
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)