Progetto Debimetro LIBERO
#1
premessa N°1

io non ne capisco niente di dinamica dei flussi

premessa N°2

tutto quello che ostacola il flusso d'aria attraverso il condotto di areazione andrebbe eliminato.

leggendo da un famoso forum americano ho dedotto che:

detto questo, anche il filtro dell'aria è un'ostacolo, ecco perchè molti si affidano a filtri a pannello in cotone, filtri a cono, ecc ecc

anche la stessa farfalla è un'otacolo, infatti serve per regolare e chiudere il flusso d'aria... e quando si schiaccia tutto l'acceleratore si mette in posizione orizzontale per frenare meno possiblile l'aria in ingresso.

chi si spinge oltre fa lucidare le luci dell'ascpirazione ecc ecc...

ma c'è un'altra cosa che ostacola il flusso dell'aria e che nessuno osa toccare perchè è una parte molto costosa e delicata:

il debimetro.

questo ostacola in 2 modi il flusso dell'aria:

1) per misurare l'aria, infatti è posto al centro del condotto dell'aspirazione, ma non possiamo farci niente, è indispensabile

2) il corpo del debimetro ha in entrata (nel mio caso) ma anche in uscita (non nel mio caso) una griglia di plastica più o meno spessa che varia dal tipo di debimetro e dal tipo di motore.

a cosa serve questa griglia?

serve a rallentare il flusso in ingresso, creando precise turbolenze che servono al debimetro per effettuare una misurazione quanto più corretta possibile...

per inquinare meno, chiaro.

ma questo osatcola il corretto flusso dell'aria.

io l'ho tolto, come vedete dalle foto c'erano 2 griglie, tenute da incastri di plastica, ma alcuni debimetri potrebbero avere dei punti di plastica saldata da togliere.

[Immagine: img0140mu.jpg]

[Immagine: img0141b.jpg]

[Immagine: img0142jz.jpg]

c'è da dire che queste griglie non servono a filtrare le impurità (al massimo filtrerebbe dei sassi) perchè siamo già dietro il filtro dell'aria.

a occhio tolgierà un 20-30% di flusso

facciamo leva e togliamo tutto

[Immagine: img0144pb.jpg]

[Immagine: img0145jb.jpg]

[Immagine: img0146kf.jpg]

[Immagine: img0147xd.jpg]

ora il debimetro è libero, si vede bene il filo caldo

[Immagine: img0148iy.jpg]


in conclusione:

sparito lo strattonamento quando ridò gas con la marcia dentro

sparito il buco che c'è tra quando si viaggia senza gas e se ne ridà un pò prima che il motore vada in tiro... prima avevo una zona morta del gas, ora non c'è più.

sembra di avere a disposizione più coppia, e credo sia anche più lineare l'erogazione.

i consumi?

a me non mi interessano, ho il gpl e non ci faccio caso ma l'econometro è sceso di 1L x 100km, arrivando a segnare 3L x 100km a 90km/h... e considerate che a gpl si deve pistare un pò di più sul gas...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
#2
...Io sono sempre un po' scettico sulle modifiche "made at Home", in quanto se le cose gli ingegneri BMW le han messe un motivo ci sarà pure, e non credo che lo facciano per far perdere potenza ai loro motori, quindi mi piace ragionare. Due domande:
- dato per certo che la cosa che più frena il flusso è il filtro dell'aria, quanto può davvero incidere una griglietta che sta a valle?
- se davvero il suo scopo è rallentare il flusso per una migliore lettura del debimetro, non è che così la lettura viene sfasata (a naso direi: flusso più veloce = entra più aria di quella conteggiata = a pari iniezione miscela smagrita) e quindi prestazioni e consumi son tutti da verificare?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
#3
stig, che ti devo dire? solitamente tutti i dispositivi anti inquinamento sono a scapito delle prestazioni.

io ho riportato quello che su e46fanatics studiano da tempo, e li vedo molto convinti di questo.

ho scritto credo di avere migliorato la resa, ma sono sicuro che mi sono scomparsi 2 difetti e l'econometro segna meno.

il filtro frena, è vero, ma anche questa retina aggiunge altro freno... il filtro è indispesabile, questo meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
#4
AngeloE46ci Ha scritto:stig, che ti devo dire? solitamente tutti i dispositivi anti inquinamento sono a scapito delle prestazioni.
io ho riportato quello che su e46fanatics studiano da tempo, e li vedo molto convinti di questo.

ho scritto credo di avere migliorato la resa, ma sono sicuro che mi sono scomparsi 2 difetti e l'econometro segna meno.

il filtro frena, è vero, ma anche questa retina aggiunge altro freno... il filtro è indispesabile, questo meno

Su questo non ci piove Wink

Beh tieni aggiornato dai che se funzia e non ti dà problemi un pensiero ce lo faccio anche io... :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
#5
per ora posso dire che ha ben gradito... stasera altro giro
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
#6
sicuramente prima di segare via pezzi ci penserei bene, ma dato che la cosa è reversibile nel tuo caso un tentativo si può fare.

devo vedere se è così anche nel mio caso Big Grin
__________________________________________________
Ex...

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
#7
visto che il debimetro è a parte, trovare l'esterno da un mecc che ne ha sost uno rotto è facile
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
#8
pffff che modifichina del mengo :evil2:
  Cita messaggio
#9
la mia qualcosa dà... tu pensa a raffreddare la tua stufa a gasolio :evil2:
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
#10
seul4 Ha scritto:pffff che modifichina del mengo :evil2:

invidioso perchè NOI non possiamo farla! :evil2:
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)