La nostra Italia
Mi rimetto alla decisione della maggioranza.
Sarebbe simpatico , come ha fatto Omar, che le foto fossero accompagnate da qualche descrizione!
  Cita messaggio
se la cosa prende piega, magari poi possiam anche fare un topic per regione Big Grin
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Uppo con un piccolo paesino Abruzzese,

Santo Stefano di Sessanio:

[Immagine: santo_stefano04.jpg]

[Immagine: 2.jpg]
(guardate che fotomodello perfetto sono x questa foto Big Grin )
[Immagine: 1.jpg]

Io ci son stato l'anno scorso, post-terremoto abruzzese che ha lasciato anche qui i suoi evidenti segni, purtroppo. Ma non ha minimamente intaccato il fascino di questo posto.
Io ci son stato in inverno pieno, con la neve. Silenzio tombale, panoarmi mozzafiato, vento gelido che accarezza l' anima. Se amate il silenzio, parlare con voi stessi, è una tappa obbligata.

Da segnalare la vicinanza a Rocca Calascio, dove girarono il film Ladihawke, per i nati negli anni 80 film pietra miliare Big Grin
[Immagine: rocca_calascio.jpg]
[Immagine: ladyhawke02.jpg]

e se amate architettura, ma unita ahimè ora a un pò di cuore di Pelo, non disdegnate un giro alla silente (sigh) l' Aquila.

parliamo di posti lontani si e nò mezz'ora, tre quarti tra loro. E tra loro, una marea di curve in mezzo alla natura e sui picchi del Gran Sasso.

Per mangiare...siamo in Abruzzo, mangiare male e a prezzi alti è praticamente impossibile Big Grin al massimo, porteste sentirvi un pò spaesati se siete abituè di haute cuisine, cotture light e disdegnate tavolacci con le tovaglie di carta Smile Mrgreen
  Cita messaggio
oh..ma nessuno che ci parla ancora di terre da vedere? Big Grin

rilancio con Monterubbiano , siamo ancora ovviamente nelle Marche.

[Immagine: 25112010181351monterubbiano%20%20marche%202.jpg]

[Immagine: 25112010181354monterubbiano%20%20marche%203.jpg]

altro piccolo apesino medievale del nostro entroterra, sempre nell' area della Valdaso.

La visita del Paese è abbastanza veloce, ma dovete fermarvici a pranzo perchè anche qui c'è un piatto tipico molto particolare: le TAGLIATELLE FRITTE!

[Immagine: Tagliatelle-Fritte1.jpg]

il nome dice già tutto sulla loro pesantezza Big Grin

le tagliatelle vengono cotte, poi condite con panna e formaggi, impanate e fritte. Il tutto poi viene condito (risultasse leggero Big Grin ) con sugo di ragù.
Nell' impasto con la panna c'è anche un ingrediente per speziarle che le massaie della zona custodiscono gelosamente..e io non lo so appunto Big Grin
so che la porzione è da 3 "palline" (tipo palline da tennis), la mia ragazza ne ha mangiata una ed era piena, io a 7 volevo gridare pietà al colon Big Grin

La loro pesantezza è ripagata dal sapore forte e particolarissimo. D' estate c'è la sagra, fortuna che su è sempre fresco Big Grin

Paesino da visitare in estate, la sagra è ad inizio agosto Smile
  Cita messaggio
Bravo il nostro Alpinista Lorenzo! Quando nella discussione sul futuro del club parlai di Carovana in giro per l'Italia intendevo proprio organizzar qualcosa per conoscere i luoghi cari ai soci! Quindi prendo spunto da questo bel 3D per uppare l'idea! Selezioniamo dei luoghi fantastici e programmiamoci un giretto! Col socio di casa che fa gli onori. Se poi stile "easy driver" ci becchiamo pure una macchinina messa a disposizione della conce locale con tanto di filmarono della giornata, sarebbe l'ideale.
abbiam peregrinato per la tedesconia....possiamo farlo a casa nostra! No?
  Cita messaggio
l'estate appena passata o portato a rocca calascio oltre a me per la prima volta, anche dio© e ciumaca.

ovviamente prima ci siamo fermati a mangiare carne a fonte vetica Big Grin

bel castellino. Wink

abito li da secoli e non sapevo di questo luogo. l'ho scoperto casualmente pochi giorni prima guardando un dvd sul parco nazionale del gran sasso.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)