Iscrivere bmw serie 3 e36 1992 epoca
allora, se volessi passare d'epoca una delle prime 3 coupé e36 imm. 1992, quindi usufruire di bollo ridotto dal 2013 di circa 25€ e tassa di circolazione e assicurazione ridotta a circa 200€ praticamente da subito, che dovrei fare?
va fatta per forza l'iscrizione asi? ultimamente, sapevo di no. per l'iscrizione asi a sua volta è necessario affiliarsi a un club e pagarci la tassa di iscrizione ogni anno?
se si, quanto mi costa? e quanto costa ogni anno un'eventuale affiliazione a club?
chi opera in italia per le bmw storiche? (es. per vw c'è il registro volkswagen)
oppure mi conviene iscrivere presso un club locale?

inoltre l'assicurazione di auto storica è pari a una classica, ovvero ha limitazioni? alcuni mi dicevano che hanno franchigie, altre che non si può utilizzare sempre l'auto.
  Cita messaggio
se cerchi nel topic di puccio hai tutte le risposte.. o http://www.byci.it/forum
  Cita messaggio
DanieleTuning Ha scritto:allora, se volessi passare d'epoca una delle prime 3 coupé e36 imm. 1992, quindi usufruire di bollo ridotto dal 2013 di circa 25€ e tassa di circolazione e assicurazione ridotta a circa 200€ praticamente da subito, che dovrei fare?

Se e' un 1992 puoi usifruire del bollo ridotto fin da quest'anno

va fatta per forza l'iscrizione asi? ultimamente, sapevo di no.

In alcune regioni l'agevolazione del bollo ridotto scatta "d'ufficio" con i 20 anni, quindi per goderne non e' indispensabile l'ASI, dovresti informarti presso un ACI di zona

per l'iscrizione asi a sua volta è necessario affiliarsi a un club e pagarci la tassa di iscrizione ogni anno?
[COLOR="red"]
Per ottenere il certificato di storicita' e' necessario associarsi ad un club federato che inoltrera' la tua richiesta all'ASI, di recente sono cambiate le regole e soprattutto la documentazione da compilare, quindi un club federato puo' aiutarti passo passo nella compilazione dei moduli e rispondere ad ogni tua domanda, nella tua zona sicuramente ce ne saranno. [/COLOR]

se si, quanto mi costa? e quanto costa ogni anno un'eventuale affiliazione a club?
chi opera in italia per le bmw storiche? (es. per vw c'è il registro volkswagen)
oppure mi conviene iscrivere presso un club locale?

Considera che tra iscrizione club e ASI in tutto ti ci vorranno una centinaio di euro. In Italia il solo club di marca BMW federato ASI e' il Bmw Auto Club Italia, al quale siamo affiliati. Pero' in questo caso la pratica te la fai tu e poi la inoltri a loro, se invece ti rechi in un club della tua zona sicuramente riceverai maggiore aiuto.

inoltre l'assicurazione di auto storica è pari a una classica, ovvero ha limitazioni? alcuni mi dicevano che hanno franchigie, altre che non si può utilizzare sempre l'auto.

Dipende dalla compagnia di assicurazione. Molte non assicurano piu' dal centro italia in giu, alcune assicurano le storiche anche senza l'ASI, purche' associati ad un club affiliato, meglio informarsi prima.

Anche il riva adesso ha ridefinito le convenzioni assicurative per le over 20. Ad esempio in Calabria l'assicurazione per un'auto con piu' di 20 anni di iscrizione PRA costa ca € 340,00 con il RIVA, che rispetto alle assicurazioni per le storiche e' tre volte tanto, ma se consideri che spesso NON assicurano piu' in quelle regioni, alla fine puo' essere l'unica strada.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Dipende dalla compagnia di assicurazione. Molte non assicurano piu' dal centro italia in giu, alcune assicurano le storiche anche senza l'ASI, purche' associati ad un club affiliato, meglio informarsi prima.

Anche il riva adesso ha ridefinito le convenzioni assicurative per le over 20. Ad esempio in Calabria l'assicurazione per un'auto con piu' di 20 anni di iscrizione PRA costa ca € 340,00 con il RIVA, che rispetto alle assicurazioni per le storiche e' tre volte tanto, ma se consideri che spesso NON assicurano piu' in quelle regioni, alla fine puo' essere l'unica strada.
però per il riva non serve l'asi? inoltre sapevo che adesso non fanno più un buon trattamento. un annetto fa inviai documentazione e neanche mi hanno risposto x un preventivo.
  Cita messaggio
Per il RIVA e' sufficiente l'iscrizione ad un club affiliato (vedi nelle ns. Convenzioni), inoltre ora riassicurano in tutta Italia.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Per il RIVA e' sufficiente l'iscrizione ad un club affiliato (vedi nelle ns. Convenzioni), inoltre ora riassicurano in tutta Italia.

ma vale anche per le over 10 o solo le over 20?
  Cita messaggio
Per le over10 ci sono tariffe diverse

Sent from my iPhone using Tapatalk
simone72
  Cita messaggio
certamente. comunque un'altra domanda, se dovessi es. pagare iscrizione con voi + riva, per l'asi dovrei appoggiarmi a un'altro club? quindi non so se alla fine per le over 20 il riva sia conveniente, essendo che per avere anche il bollo agevolato, forse si va incontro a due iscrizioni a club.
  Cita messaggio
e dimenticavo...se acquisto l'auto, GIA' iscritta ASI, con il foglio:
[Immagine: attestato_storicit%E0.jpg]
il passaggio è ridotto? se acquisto l'auto in una regione diversa dalla mia, il bollo è automaticamente ridotto o devo presentare l'attestato per la mia regione?
Inoltre avendo già l'attestato, è comunque necessario iscriversi ad un club ASI o essere socio ASI? Ovvero, il certificato, va rinnovato di anno in anno oppure quando si parla di rinnovo ci si riferisce all'iscrizione come persona all'ASI?
  Cita messaggio
se è già iscritta hai passaggio ridotto. in teoria asi ti impone di essere iscritto a tua volta per mantenere la validità, ma lo stato non lo sa/lo ignora.
Le assicurazioni, dipende, leggi bene le note piccoline.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)