sisma nell'emiliano - contrappello degli utenti
*diego* Ha scritto:Questa mattina mi hanno fatto leggere questa notizia (http://www.ilvostro.it/politica/calamita...uro/11089/)>:(>:(>:(.....
Dicono che l'ultima calamità naturale appena avvenuta rientri nel periodo transitorio per cui i danni teoricamente verranno ripagati dallo Stato....ma ho seri dubbi!!

Non vorrei andare fuori OT, ma su una cosa credo che potremo stare certi: crollata o no, gli faranno pagare l'IMU! Confusedadomaso:
Sìììììì, magari colti da finto pietismo gli sospenderanno il pagamento, ma dopo 1 anno, 2 anni, 3 anni, gliela chiederanno tutta!

Mi è appena arrivata anche una mail da un amico:
la Bocconi (della quale Mario Monti è stato e sarà il Presidente) non paga l'ICI al comune di Milano da 7 anni per un palazzo con 333 camere affittate a 10.000 Euro l'anno, in quanto lo stabile avrebbe "finalità istituzionali, assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive".
Bene! Allora direi che seguendo il suo esempio e le sue argomentazioni non paghiamo l'IMU sulla prima casa, perché nella prima casa le famiglie italiane da sempre assistono, curano, educano, istruiscono e crescono i propri figli e i propri cari, senza scopi di lucro, così come fanno le fondazioni bancarie (?!?!), le sedi dei sindacati (e dei partiti?) e il suo palazzo della Bocconi!
  Cita messaggio
OT? Qui ci si infila in un ginepraio... :O
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
l'utente andras non so se è di ferrara o provincia.....spero città dato che non dovrebbero esserci stati crolli
  Cita messaggio
Racconto la mia storia:abito a Pontelagoscuro,provincia di Ferrara,sul confine tra Emilia e Veneto,attaccato al fiume Po in pratica.
Ore 4:10 circa di domenica mattina,scossa discretamente forte ma nessun danno in casa!
Ore 5 salgo in macchina per correre al lavoro!superando Vigarano Mainarda,c'è gente in strada ma niente di che,arrivo a Mirabello,acqua mista a sabbia sulla statale,probabilmente la falda ha buttato su o si è rotta qualche tubatura!comunque si transita!Qualche danno agli edifici.
Nelle campagne circostanti diversi fienili venuti giù!arrivo quindi a S,Agostino,in centro paese cominciano a transennare la strada causa macerie qua e la,è ancora buio!giungo nella zona industriale di S.Agostino e li si notano danni seri!Un'ala della famosa azienda produttrice di Ceramica è completamente venuta giù,subito gira la notizia di 2 dipendenti morti che facevano il turno di notte.
Altra grossa azienda che sembra messa molto male è la Tecopress,in parte venuta anch'essa giù.
Arrivo finalmente alla mia azienda,la VM Motori di Cento,sono le 6 di mattina.
Da fuori fortunatamente non si notano danni importanti,arrivano anche i responsabili,iniziamo a fare il giro di controllo dello stabilimento,qualche crepa sulle colonne interne,sui muri,ma la struttura ha tenuto ed i macchinari sembrano integri.Per fortuna.
Ore 15:15 circa,altra scossa che si avverte bene,altro giro di ispezione!
Ore 17:40 ritorno faticosamente a casa,tra tante deviazioni,a S.Agostino e a Mirabello la strada è chiusa.

Ci tengo a sottolineare una cosa.

Sarebbe il caso di evitare il fastidioso turismo del macabro,in modo che i soliti "curiosi" non si riversino tutti in strada,(cioè quelle poche che sono rimaste transitabili in sicurezza),affinchè i mezzi della protezione civile,ambulanze,vigili del fuoco,e di coloro che come me si recano al lavoro per effettuare lavori di manutenzione per far ripartire le aziende,non abbiano ulteriori disagi e difficoltà!

Ieri pomeriggio era un disastro circolare,un'ora e mezza per fare 30 km causa gente che veniva da fuori e si fermava a guardare o transitava a 20km/h senza motivo generando colonne incredibili!

Non facciamo alla solita maniera italiana,dai.

C'è chi ha perso il lavoro,chi la casa,chi entrambe le cose!Già la zona era economicamente depressa,le poche imprese che sono ancora funzionanti,DEVONO poter subito ripartire!ci stiamo facendo un culo come una capanna per questo!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
stessa cosa vista a l'aquila. ero li per lavoro. poi, tempo dopo ci son tornato in moto come ''turista'' ma il mio scopo non era quello di vedere le macerie ma passare da tutt'altra parte.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:,c'è gente in strada ma niente di che,arrivo a Mirabello,acqua mista a sabbia sulla statale,probabilmente la falda ha buttato su o si è rotta qualche tubatura!

è un fenomeno geotecnico causato dal sisma, si chiama letteralmente liquefazione del suolo ed interessa strati sabbiosi/sabbio-limosi/limo-sabbiosi
  Cita messaggio
Oggi son passato in quelle zone, dovevo andare da un cliente li vicino ed ho fatto un giro largo.

La sabbia sulla strada, sui terreni, nei giardini era parecchia ed in molti punti! Piu' o meno i cosa consiste questo fenomeno?
simone72
  Cita messaggio
a causa delle sollecitazioni cicliche provocate dal sisma ed alla presenza di acqua, nelle lenti di sabbia/limo (terreno saturo non consolidato, sabbie non compatte) che possono essere più o meno superficiali, le sabbie perdono le loro caratteristiche meccaniche e si comportano come un liquido viscoso.
in termini tecnici, aumenta la pressione neutra interstiziale (ovvero le sollecitazioni del sisma tendono a compattare la "sabbia", e questo di conseguenza aumenta la pressione che agisce sull'acqua presente, cioè la pressione neutra).
se la pressione neutra aumenta a livello tale da annullare le tensioni principali (che costituiscono lo stato tensionale del terreno in un punto).

in fase solida la differenza fra tensioni totali e pressione neutra è maggiore di zero.
quando la pressione neutra eguaglia le tensioni principali, la tensione effettica si annulla e c'è il cambiamento di stato da solido a "liquido". [Terzaghi]

spero un pò si capisca, l'argomento è particolarmente ampio e difficile da spiegare in parole semplici.
  Cita messaggio
*diego* Ha scritto:Questa mattina mi hanno fatto leggere questa notizia (http://www.ilvostro.it/politica/calamita...uro/11089/)>:(>:(>:(.....
Dicono che l'ultima calamità naturale appena avvenuta rientri nel periodo transitorio per cui i danni teoricamente verranno ripagati dallo Stato....ma ho seri dubbi!!

sinceramente nel d.l. 59 del 15/05/2012 non si legge nulla di ciò

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?ur...ge:2012;59
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:sinceramente nel d.l. 59 del 15/05/2012 non si legge nulla di ciò

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?ur...ge:2012;59

Artt. 3 e 10.

Il ricorso alle assicurazioni private su base volontaria e' indotto.

Comunque non vi preoccupate, per questa volta interverra' lo stato che si finanziera' con nuove accise sulla benzina
[SIGPIC][/SIGPIC][SIZE="6"]BMW DRIVERS CLUB[/SIZE]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)