consiglio spurgo post cambio tubo su impianto raffreddamento
a breve devo cambiare uno dei tubi dell' impianto di raffreddamento, per la precisione il numero 4 dello schema
[Immagine: 6.png]
che è l' unico che non avevo mai verificato, quando ho avuto rogne con gli altri "invecchiati", perchè "nascosto" dall' airbox. E smotnandolo sembra ancora integro, ma è ovviamente "smollato". Per sicurezzza...via tutto.
il tubo l' ho già preso, sto aspettando un sabato amttina libero..e un pò di coraggio per fare il tutto Smile

ho un dubbio sulle fasi "operative" del tutto. Ovviamente dovrò scollegare/tagliare stò tubo, e perderò il liquido nella vaschetta di espansione, e immagino ne ricada altro dal motore.
il liquido che esce dalla vaschetta lo recupero, o conviene rimettere tutto nuovo?
Quando poi ricollegherò il tutto, ci sarà da fare un bello spurgo. Mi conviene lavorare già da quando inizio a sostituire il tubo con la valvola di spurgo aperta, o così facendo rischio di scaricare tutto?

Ho letto il TIS e la guida su z3mendi,ma mi rimane un dubbio. la vite di spurgo quando riaccendo l' auto e inizio a riempire di nuovo la vaschetta, la devo rimuovere del tutto, o semplicemente allentare?
E soprattutto...che ci sia aria o meno dall' impianto, il liquindo non schizza via quando si scalda? :dntknw::
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Seguo, c'e' sempre da imparare Big Grin
simone72
  Cita messaggio
vite allentata dopo rimontaggio, versa piano con lei lasca, quando sembra tutto a livello, avvia con risc al max e via...
5 minuti i lieve spurgo e ci sei, vite via via sempre più serrata, filino diliquido che spilla.
nb vite nuova ogni 4 anni max, serra piano.
  Cita messaggio
quanto tempo ha il tuo liquido di raffreddamento ?

in base al tipo andrebbe sostituito ogni 3 - 5 anni ..
  Cita messaggio
il liquido ha meno di un anno, cambiato insieme ad altri tubi e pompa acqua Wink

perchè, perde la vitina bat col tempo?
quando dici serra piano, intendi non tirarla a morte una volta richiuso tutto?
  Cita messaggio
Se il tuo liquido ha meno di un anno puoi recuperarlo e al limite rabboccare.
simone72
  Cita messaggio
era quella l'idea. tutto nn lo scarico di certo Wink
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:il liquido ha meno di un anno, cambiato insieme ad altri tubi e pompa acqua Wink

perchè, perde la vitina bat col tempo?
quando dici serra piano, intendi non tirarla a morte una volta richiuso tutto?

la vtina si rompe facilmente, meglio vedere che trafila e poi ripassarla appena appena.
il liquido filtralo con cura prima di rimetterlo-
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:vite allentata dopo rimontaggio, versa piano con lei lasca, quando sembra tutto a livello, avvia con risc al max e via...
5 minuti i lieve spurgo e ci sei, vite via via sempre più serrata, filino diliquido che spilla.
nb vite nuova ogni 4 anni max, serra piano.

perchè sul bentley (o sul tis) dice di riempire si con la vite svitata, riscaldamento al max e aria al max ma SENZA accendere il motore x aspettare esca l' aria?? :neutral_think:
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:perchè sul bentley (o sul tis) dice di riempire si con la vite svitata, riscaldamento al max e aria al max ma SENZA accendere il motore x aspettare esca l' aria?? :neutral_think:

perchè così sono sereni che non metti in moto senza acqua rischiado di grippare la pompa, imho.
Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)