Richiesta parere su norme impianti elettrici domestici
Come da titolo, scrivo per avere un piccolo suggerimento su una questione. Magari tra gli utenti c'è qualcuno che può darmi qualche indicazione Big Grin

Per lavoro, abito in un alloggio fornito dalla ditta. In questo alloggio, circa 3 anni fa (prima che mi fosse assegnato) è stato rifatto l'impianto elettrico. Immagino che gli impianti elettrici debbano tutti essere fatti a norme di legge, e quindi provvisti di progetto e certificazione.
Comunque, qualche tempo fa, ho tolto il frontale di plastica dal quadretto elettrico generale (quello dove c'è il salvavita ed i due magnetotermici, per linea luci e prese) ed ho visto che il cavo di messa a terra arriva li ed è arrotolato li dentro, quindi non è collegato ad alcun impianto di messa a terra. Pertanto, nelle prese c'è la connessione, arriva sino al quadretto generale, e li si ferma.
Immagino non sia regolare. Ed immagino anche come sia stata fatta la certificazione nel 2009 :neutral_rolleyes:
Ho chiamato l'ufficio che segue questi lavori per avere chiarimenti, e con molta arroganza mi è stato detto che è tutto a posto ed a norma di legge. Comunque, se voglio collegare l'impianto di messa a terra, posso chiamare un ingegnere a mie spese, far sistemare il tutto, e farmi rilasciare la certificazione, che poi dovrò fornire a predetto ufficio gestore.
In soldoni... Va tutto bene, ma se mi piace la messa a terra, me la devo far mettere a spese mie, per poi fornire tutte le carte a quell'ufficio responsabile, e che nel 2009 avrebbe già dovuto fare tutto a norma, e che ha mosso soldi per farlo :O Ora arriva il fesso di turno (io) che sistema le cose a spese sue Big Grin
Tra l'altro, il mio contratto di locazione prevede che solo il minuto mantenimento è a spese mie, ma i lavori "grossi" sono a spese della ditta. Ecco, penso che un impianto elettrico, che richiede progetto e certificazioni, non sia certo minuto mantenimento, quindi non è sicuramente a spese mie... Ma loro ci provano Wink

Ovviamente, ho intenzione di scrivere, e magari far saltare qualche sederino Smile Mrgreen
La signora, con molta arroganza (che è stato quello che mi ha infastidito) mi aveva detto che era tutto a norma, ed era come diceva lei (modestie a parte)... Ecco, delle normative recentemente in vigore, qual è quella che obbliga gli impianti elettrici domestici ad essere dotati di impianto di messa a terra?
Così, posso scrivere che l'impianto non è a norma (contavviene alle norme x y e z) e pertanto richiedo che sia messo a norma senza aggravio per me.

Ringrazio chiunque mi voglia e possa aiutare Wink
  Cita messaggio
sei sicuro che quello sia il cavo generale di messa a terra?

magari c'è un nodo da qualche parte che finisci in una palina esterna e quella è solo una predisposizione.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:sei sicuro che quello sia il cavo generale di messa a terra?

magari c'è un nodo da qualche parte che finisci in una palina esterna e quella è solo una predisposizione.

Il cavo da messa a terra arriva dall'impianto elettrico dentro il quadretto generale, in un cavo da 4 o 6 mm²... Ed è arrotolato li dentro :neutral_rolleyes:
Ho una multipresa filtrata, di quelle ipertecnologiche, che indica pure la presenza del collegamento di messa a terra, con un led verde... A casa dei miei, dove c'è l'impianto di messa a terra, collegato al picchetto, e certificato come a norma, il led si accende... In quest'altra casa invece resta spento :neutral_rolleyes:

L'appartamento sopra il mio ha subito il mese scorso dei lavori, tra i quali il rifacimento dell'impianto elettrico, ed hanno messo un picchetto di messa a terra, proprio sotto la mia finestra (io sono al piano terra). Quindi ho chiesto semplicemente che collegassero a quel picchetto il cavo che io avevo arrotolato nel quadro elettrico, e mi ha detto che se volevo farlo, potevo chiamare un ingegnere, farlo fare, farmi rilasciare la certificazione, e poi fornirla alla ditta Confusedad_wall: E questo contrasta con quanto mi aveva detto un minuto prima, ossia che era a norma... Se fosse a norma, cosa dovrebbe fare l'ingegnere? :neutral_rolleyes:

Peccato che questo genere di lavori, poi debbano essere fatti per contratto dalla ditta, non sono minuta manutenzione.

Voglio procedere per carta stampata perchè mi ha scocciato la maleducazione della tipa, e la faccia tosta... Un lavoro fatto 3 anni fa, pagato e collaudato. Mi assegnano la casa, e la prima cosa che riscontro è fase e neutro in corto (risolto subito da loro)... Ora la messa a terra arrotolata nel quadretto... Ed anzichè stendermi 10 metri di cavo e risolvere il problema, mi dicono che è a norma, ma al limite di risolvermelo da solo a spese mie >Sad
Verrebbe da chiedersi chi abbia collaudato l'impianto... Topo Gigio? :neutral_rolleyes:
  Cita messaggio
Dani quando scendi qui se vuoi parliamo con Stefano ,il mio amico ing civile, e la moglie che è geometra ed esperta in sicurezza Wink
  Cita messaggio
se quello che atrriva dall'esterno è arrotolato, non vuol dire che non sia picchettato.
a te manca INNANZITUTTO il troncone che dal quadro va o ad un nodo, o ad una presa se fatto tutto in serie.
prova ad aprire una derivazione (la più vicina al quadro, solitamente sta sotto) e vedi se manca quel filo. se si ne prendi uno da 4/6mm e lo fai arrivare al quadretto, colleghi con un morsetto e misuri.
se continui a non avere massa allora vai nel locale contatori (il cavo del tuo quadretto parte sicuramente da li e se in casa hai un capo della terra, sotto per forza di cose devi trovare anche l'altro capo) rintracci il tuo filo e ti attacchi a quello del vicino che almeno hai la certezza che scarica.

son lavori da 5€ e mezz'ora di tempo. tu prova. magari non serve neanche scomodarsi più di tanto.

Cita messaggio
Io li conovcherei in presenza di un mio tecnico presso l'alloggio, faccio aprie il quadro davanti a loro con ev loro tecnico dal mio tecnico.
constatata la cosa con la riprova della tua multipresa, li intimo di risolvere entro 48 ore o passo a vie legali.
  Cita messaggio
Visto che alla telefonata non hanno risposto in maniera adeguata, io passerei allo scritto, mandi loro una lettera raccomandata, allegando qualche foto, e li diffidi ad intervenire per le opportune verifiche il prima possibile, responsabilizzandoli per eventuali danni a cose o persone, se entro 15 gg non si fanno vivi fai eseguire il lavoro a tue spese e gli addebiti i costi relativi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
simone72
  Cita messaggio
vado un attimino OT ma forse neanche tanto.
mettendomi nei panni di tennic faccio questa domanda perchè anche io sto più o meno nella stessa situazione, ossia l'alloggio me lo ha fornito l'azienda, ma che di alloggio ha poco e niente.

domanda:
ma se mi lamento tanto che qualcosa secondo il mio punto di vista non va ma per loro si, possono togliermi l'appartamento così come me lo hanno dato? d'altra parte è loro e, deduco, che non hai spese oltre magari ai consumi....credo.

lo chiedo perchè io sto proprio evitando di alzare lamentele con la paura che mi sbattano fuori. non dico dal posto di lavoro, ma quanto meno da casa.

Cita messaggio
Vi ringrazio tantissimo per le indicazioni Smile

Cerco di rispondere a tutti:

@Arturo: Ti ringrazio tantissimo, volentieri, non appena scendo da te Smile

@Patone86, Batmobile e Simone72 : Sicuramente come lavoro è una cretinata da fare... Ecco il mio quadro elettrico:

[Immagine: dsc3197.jpg]

Quindi, il cavo giallo verde arriva dall'impianto, ma non prosegue per il picchetto, si ferma li Big Grin

Il lavoro da fare, sarebbe collegare quel cavo al picchetto di messa a terra che mi hanno messo fuori dalla finestra, e dove c'è collegato il tipo del piano sopra Wink
Potrei farlo io, ma siccome sono cagacaxxo di natura, ed ho l'avvocato facile, e soprattutto, sono buono e caro, ma quando mi vogliono far passare per stupido spudoratamente, tutte queste cose messe insieme mi fanno partire come un rullo compressore Smile Mrgreen

La signora, telefonicamente, mi ha detto che:
1) E' tutto a norma
2) Se voglio la messa a terra, devo mandare una lettera dove richiedo di poter effettuare i lavori, e poi devo far avere a loro la certificazione

Quindi, se era a norma, che lavori dovrei fare e perchè? Big Grin
Poi, è il locatore che deve farli, io devo avere l'impianto certificato... Non che io faccio i lavori e devo far avere la certificazione al locatore, qui si invertono le parti :neutral_rolleyes:
Ecco, questo lo chiamo voler prendere in giro, siccome non sono sceso dalla montagna dopo 50 anni di eremitaggio, ora vediamo un po Smile Mrgreen
Sono un perito elettrotecnico industriale, qualcosa degli studi mi è rimasta... Tutta la parte tecnica e pratica sicuramente, ma la parte normativa mi lascia indietro di circa 13 anni, ero rimasto alla 46/90 Big Grin
Ecco perchè mi serve sapere quali nuove norme prevedano cosa, in modo da scrivere la letterina... Solo che nella letterina, non ci scrivo che richiedo l'autorizzazione per fare io il lavoro, ma ci scrivo:
1) l'impianto è stato realizzato nel 2009, ma recentemente ho scoperto che il cavo di messa a terra non è collegato
2) altresì, i 2 magnetotermici di luci e prese, sono collegati a casaccio, ossia quello delle prese fa alcune prese ed alcune luci, quello delle luci fa alcune prese ed alcune luci (e con questi 2 punti insinuiamo qualcosa circa la regolarità della certificazione Wink )
3) per quanto sopra, richiedo che mi colleghino la messa a terra, per tutelare la mia sicurezza

E qui la signorina salta dalla sedia Big Grin

Se mi rispondono picche (praticamente impossibile, vorrebbe dire che fanno come tafazzi), so già come agire, ossia farmi preparare una lettera dal legale ed inoltrarla all'ufficio centrale, poi qualcuno si chiederà come mai un impianto fatto e certificato 3 anni fa, abbia queste lacune, e chiederanno spiegazioni a chi aveva seguito i lavori Wink

E pensare che avevo telefonato per risolvere la cosa tra persone civili, senza far scoppiare casini, rendendomi conto che scrivere una cosa del genere avrebbe significato far saltare qualche testa... Ma quando mi tirano la cattiveria da dentro, poi non mi trattengo e scrivo Smile Mrgreen

Ah, non ho alcuna paura che mi cacciano, anche perchè pago regolare affitto, ed ho un contratto di locazione... Le utenze sono a nome mio e quindi le pago io... Poi, l'alloggio mi spetta per incarico e ruolo, quindi se mi tolgono quello (per motivi di sicurezza) me ne devono dare un'altro. Poi, se mi rompono le bollas, qualcuno potrebbe saltare, vedesi esito della mia lettera esplosiva Smile Mrgreen

Purtroppo, ripeto, ammetto la mia lacuna normativa, ossia so cosa prevede la legge, ma non so cosa scrivere nella lettera, ossia le norme che prevedono cosa :neutral_rolleyes:
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Visto che alla telefonata non hanno risposto in maniera adeguata, io passerei allo scritto, mandi loro una lettera raccomandata, allegando qualche foto, e li diffidi ad intervenire per le opportune verifiche il prima possibile, responsabilizzandoli per eventuali danni a cose o persone, se entro 15 gg non si fanno vivi fai eseguire il lavoro a tue spese e gli addebiti i costi relativi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Starei attento a non prendermi una denuncia, se non sono abilitato ad aprire un quadro elettrico...
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)