[X3 F25] Consumo anomalo pneumatici anteriori - convergenza da rifare
Un saluto a tutti,

in merito al soggetto ieri ho sentito mio padre, che si è recato in officina per sostitutire un gruppo ottico posteriore destro che gli era stato danneggiato in Autogrill a seguito di un tamponamento (ovviamente di un incivile che se l'è data), ed in occasione ha chiesto un controllo visivo degli pneumatici.

Il responso: Gomme anteriori completamente lisce nella parte interna prossima alla spalla, e gomme posteriori quasi finite, kilometraggio vettura circa 30kkm, più o meno.

Alla guida personalmente avvertivo che la vettura in alcune circostanze tirava sia da un lato che dall'altro, rendendo necessario imprimere un notevole quantitativo di forza per tenere il volante al centro, ma ho sempre collegato questo fenomeno alla condizione pietosa dei manti stradali delle mie zone, che facevano lavorare "male", in un certo qual senso il sistema Xdrive.

Ed ora le domande:
E' possibile che un'auto nuova, uniproprietario e con relativo basso chilometraggio abbia problemi di convergenza, considerando che la stessa viene fatta da mammma BMW?

In caso contrario, quali sono le possibili cause per le quali la convergenza viene persa?

SmileSmileSmile
  Cita messaggio
una causa molto comune sono gli urti. un marciapiede preso a discreta velocità è sufficiente per perdere convergenza. qualche bella buca anche. una gomma deformata, quando guidi, potrebbe parimenti darti la sensazione della perdita di convergenza. alcune auto sono più portate di altre alla perdita di convergenza. la mia tira leggermente a dx senza aver urtato nulla.... almeno credo. certo è un pò strano che una volta tiri a dx e un'altra a sx.

Smile
  Cita messaggio
E' ormai certo che quasi tutte le bmw escono dalla fabbrica con gli angoli abbastaza sballati....infatti quasi lo stesso caso tuo vincenzo, accade a tutte le serie 1....infatti bisogna aprire la convergenza (volutamente leggermente chiusa da parte di bmw per "facilitare" la guida a tutti) e modificare se possibile anche un pò la campanatura....Wink......consiglio di non rivolgersi a bmw ma ad un gommista con la G maiuscola che sappia fare il suo lavoro come si deveWink
  Cita messaggio
*diego* Ha scritto:E' ormai certo che quasi tutte le bmw escono dalla fabbrica con gli angoli abbastaza sballati....infatti quasi lo stesso caso tuo vincenzo, accade a tutte le serie 1....infatti bisogna aprire la convergenza (volutamente leggermente chiusa da parte di bmw per "facilitare" la guida a tutti) e modificare se possibile anche un pò la campanatura....Wink......consiglio di non rivolgersi a bmw ma ad un gommista con la G maiuscola che sappia fare il suo lavoro come si deveWink

Condivido! Wink
  Cita messaggio
Io stavolta non c'entro frate' ! Smile Mrgreen

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:Io stavolta non c'entro frate' ! Smile Mrgreen

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Mi sa che la prima mazzata gliel'hai data proprio tuSmile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
  Cita messaggio
Su una trazione integrale le gomme durano comunque meno che su una normale.

Detto questo anche sulla X6 ho fatto rifare la convergenza perchè non mi convinceva già subito da nuova e comunque con un treno di gomme fai 40.000 ma a quel kilometraggio non sono ancora arivvate alle spie d'usura....
  Cita messaggio
ma in questo caso se le gomme sono lisce nella parte interna la convergenza dovrebbe essere troppo aperta.

sicuramente da verificare e discutere con i valori alla mano.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Su una trazione integrale le gomme durano comunque meno che su una normale.

Detto questo anche sulla X6 ho fatto rifare la convergenza perchè non mi convinceva già subito da nuova e comunque con un treno di gomme fai 40.000 ma a quel kilometraggio non sono ancora arivvate alle spie d'usura....

Non condivido del tutto: su una TI è ovviamente vero che gli pneumatici anteriori si consumano prima rispetto ad una TP (tanto per restare in casa Bmw) e tendono a farlo maggiormente all'interno, posto che in accelerazione la trazione davanti tende ad "aprire" la convergenza. Dietro pero' avviene l'esatto contrario, posto che i pattinamenti in trazione con la TI sono pressoché nulli rispetto ad una TP Wink
Per il resto, concordo con quanto detto sopra: basta davvero poco per perdere convergenza, una buca, un marciapiede, ecc.
Sulla nostra vecchia X3 ho il problema inverso: spalle anteriori esterne totalmente mangiate. Ciò è dovuto sia probabilmente ad un assetto ruote stock molto chiuso, sia al fatto che viene utilizzata molto lungo percorsi tortuosi montani, dove giocoforza che viene caricata molto la spalla anteriore esterna, vuoi per l'andatura allegra, vuoi per il peso che grava sull'anteriore con il relativo sottosterzo endemico.
Ex E.91 335xi Msport MY2008 - PK Bmw Performance - Scarico Bmw Perf. - mappa Carburatori BG - Filtro Supercomp. - IC Wagner - DPS 200celle Brain - Volante, cambio, ecc. Bmw Perf.
  Cita messaggio
Se gli angoli sono sbagliati o saltati non dipende dal tipo di trazione. Anche le pressioni contano.
L'F25 non saprei ma la vecchia X3 era un carro armato a livello di sospensioni, anche con escirsioni fuori strada gli angoli erano perfetti.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)