sistema di controllo pressione gomme - chi l'ha visto?
T. Loris Ha scritto:Di solito quando si cambiano le gomme o si rifà la pressione il sistema andrebbe inizializzato nuovamente.
Lo avevi fatto?
Anche se credo avrebbe dovuto funzionare comunque.....

stenmark Ha scritto:La calibrazione (o inizializzazione) dovrebbe richiederla il sistema proprio con l'accensione della spia.

La spia non s'è vista proprio

Era tutto chiaro fin dall'inizio.

Stenmark hai sottinteso che sbagliavo dicendo che la macchina non lo ha chiesto.
Questo rende palese che non hai mai consultato il manuale.
Molti ti hanno ribadito di leggerti le istruzioni.....

Il sistema per funzionare sfrutta le ruote foniche dell'ABS è ovvio che non è infallibile!!!
Se una gomma si sgonfia diminuisce il raggio e il rotolamento cambia.
In alcuni casi potrebbe anche segnalarlo semplicemente curvando proprio perchè rileva una velocità di rotazione diversa tra le ruote.
Se l'algoritmo fa cilecca una foratura potrebbe essere interpretata come una sterzata e viceversa.

Quindi se vieni qui e poni una domanda dovresti anche ascoltare cosa ti viene detto se invece sai già tutto evita di porle le domande.
  Cita messaggio
Linko anche quanto dice BMW

http://www.bmw.it/it/it/insights/technol...cator.html

Spia forature pneumatici (RPA).

La spia forature pneumatici (RPA) avverte in caso di perdita eccessiva di pressione di uno pneumatico e riesce a limitare ulteriori danni agli pneumatici ed evitare situazioni di pericolo. La foratura di uno pneumatico è segnalata dal sistema elettronico attraverso una spia luminosa nel cockpit e, a seconda del modello, anche attraverso un segnale acustico.

In caso di perdita di pressione, si riduce il raggio dello pneumatico e quindi anche la circonferenza di rotolamento, con un conseguente aumento del numero di giri della ruota e dei consumi.
La spia forature pneumatici (RPA) rileva il numero di giri delle ruote tramite i relativi sensori dell'ABS, confrontando tra loro le singole ruote e la velocità media.
In questo modo, l'RPA individua una perdita di pressione dei pneumatici solamente se uno pneumatico si comporta diversamente dagli altri. Perdite di pressione uniformi in due, tre o tutti e quattro gli pneumatici (diffusione naturale) non vengono rilevate. In tal caso è buona norma controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio. Per un funzionamento corretto la spia forature pneumatici deve essere inizializzata.
  Cita messaggio
stenmark Ha scritto:Quello che è successo anche a me la prima volta che ho cambiato le ruote.

Spiegatelo al flamer, che è tanto agitato Smile Mrgreen

Quello che dice Simone è che se non inizializzi il sitema non funziona era a te che lo stava dicendo.

L'anomalia può presentarsi accendendosi senza motivo o non funzionare proprio per niente.

Aggiungo che su auto con ruotino è implementato un algoritmo che riconosce il diametro del ruotino stesso e non da allarme.
Se la perdita di pressione ha portato il pneumatico al diametro del ruotino ti lascia girare bellamente con la ruota sgonfia.
OK la Z4 non lo ha ma chi mi dice che il programma di riconoscimento non sia comune con altri modelli?

Quindi come dice la stessa BMW potrebbe non funzionare in determinati casi...
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Era tutto chiaro fin dall'inizio.

Stenmark hai sottinteso che sbagliavo dicendo che la macchina non lo ha chiesto.
Questo rende palese che non hai mai consultato il manuale.
Molti ti hanno ribadito di leggerti le istruzioni.....

Il sistema per funzionare sfrutta le ruote foniche dell'ABS è ovvio che non è infallibile!!!
Se una gomma si sgonfia diminuisce il raggio e il rotolamento cambia.
In alcuni casi potrebbe anche segnalarlo semplicemente curvando proprio perchè rileva una velocità di rotazione diversa tra le ruote.
Se l'algoritmo fa cilecca una foratura potrebbe essere interpretata come una sterzata e viceversa.

Quindi se vieni qui e poni una domanda dovresti anche ascoltare cosa ti viene detto se invece sai già tutto evita di porle le domande.

Ragazzo, ma rilassati.

Io non ho "sottinteso che hai sbagliato". Infatti non ho detto "stai sbagliando", tantomeno ho scritto "ma che minkia dici?" et similia.

Ho semplicemente scritto "dovrebbe indicarmelo" banalmente perché altre volte me lo ha indicato (ed è capitato anche a Simone).

Inoltre quello che c'è scritto sul LUM non è in contrasto col fatto che a qualcuno (me compreso) il sistema abbia segnalato di resettare dopo un cambio gomme.

Infatti il libretto dice di inizializzare il sistema a ogni cambio pressione/gomme. Punto
L'inizializzazione post cambio ruote è necessaria perché il sistema registri il diametro di rotolamento e potrebbe essere necessaria anche a evitare una falsa segnalazione, dovuta non a foratura ma appunto al cambio ruote.

Quindi l'affermazione "dovrebbe segnalarmelo"
1) derivava dall'esperienza passata
2) non è in contrasto con quanto c'è scritto sul LUM

Ora, se finalmente ti è chiaro che non ho detto, (né pensato, né sottinteso dire) che hai dato informazioni inesatte, la vogliamo piantare con 'sta manfrina?
  Cita messaggio
stenmark Ha scritto:Ragazzo, ma rilassati.
.... la vogliamo piantare con 'sta manfrina?

boh...a mio avviso, hai un pò equivocato o rpeso "di traverso" quanto detto da loris (il tono suo è quello, dovunque Big Grin )all' inizio. perchè quello che riporti è esattamente ciò che diceva. avrebbe potuto funzionare comunque, ma andava fatta sta taratura.
Il dire che una letta al manuale sarebbe stata buona cosa è sacrosanto, ti avrebbe risparmiato la rogna di rimanere a piedi in effetti.

cioè, ora state praticamente concordando su cosa sia successo, ma cavillate su potrebbi dovrebbi scureggiabbi Big Grin

PS: non mi sembra che come dicevi sopra
stenmark Ha scritto:No, non perdo tempo a scambiare insulti via tastiera.

Se proprio vuole continuare, gli ho spiegato come fare

sia ciò che stai facendo. O vi tendete la mano, o non c'è proprio nulla in più da dire....si può anche chiudere.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
stenmark Ha scritto:Ragazzo, ma rilassati.

Io non ho "sottinteso che hai sbagliato". Infatti non ho detto "stai sbagliando", tantomeno ho scritto "ma che minkia dici?" et similia.

Ho semplicemente scritto "[B]dovrebbe indicarmelo" banalmente perché altre volte me lo ha indicato (ed è capitato anche a Simone).
[/B]
Inoltre quello che c'è scritto sul LUM non è in contrasto col fatto che a qualcuno (me compreso) il sistema abbia segnalato di resettare dopo un cambio gomme.

Infatti il libretto dice di inizializzare il sistema a ogni cambio pressione/gomme. Punto
L'inizializzazione post cambio ruote è necessaria perché il sistema registri il diametro di rotolamento e potrebbe essere necessaria anche a evitare una falsa segnalazione, dovuta non a foratura ma appunto al cambio ruote.

Quindi l'affermazione "dovrebbe segnalarmelo"
1) derivava dall'esperienza passata
2) non è in contrasto con quanto c'è scritto sul LUM

Ora, se finalmente ti è chiaro che non ho detto, (né pensato, né sottinteso dire) che hai dato informazioni inesatte, la vogliamo piantare con 'sta manfrina?

Ti stai basando su un'esperienza passata sbagliata perchè frutto di una procedura errata non consona e sgradita alla macchina.

Quello che è capitato a te e a Simone non sarebbe capitato se avessi fatto tutto da manuale e la segnalazione non era una richiesta di reset ma una segnalazione di gomma forata sbagliata.
La differenza è sotanziale nel ragionamento se mi permetti.

Ma se preferisci continua a pensare che dopo ogni cambio gomme e ripristino pressione per resettare bisogna attendere la spia fai come ti pare a me non ne va e non ne viene niente.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:boh...a mio avviso, hai un pò equivocato o rpeso "di traverso" quanto detto da loris (il tono suo è quello, dovunque Big Grin )all' inizio. perchè quello che riporti è esattamente ciò che diceva. avrebbe potuto funzionare comunque, ma andava fatta sta taratura.

E per l'appunto io non ho mai detto che ha sbagliato.
L'ha inteso lui ed è mezza giornata che gli dico che ha letto quello che non c'è.
I suoi toni saranno pure quelli dovunque, ma rimane un problema suo.

resunoiz Ha scritto:Il dire che una letta al manuale sarebbe stata buona cosa è sacrosanto, ti avrebbe risparmiato la rogna di rimanere a piedi in effetti.

Ma no, io sono rimasto a piedi perché si è rotta la valvola. Il sistema di controllo pressione non c'entra nulla con lo sgonfiamento dello pneumatico.

Se avessi fatto l'inizializzazione prima (operazione ortodossa, come CORRETTAMENTE dice TLoris), PROBABILMENTE (ma non certamente) si sarebbe accesa la dannata spia, ma la gomma si sarebbe afflosciata lo stesso.

Il manuale l'ho letto, altrimenti non avrei mai saputo le volte precedenti come fare l'inizializzazione.

resunoiz Ha scritto:PS: non mi sembra che come dicevi sopra

sia ciò che stai facendo. O vi tendete la mano, o non c'è proprio nulla in più da dire....si può anche chiudere.

È esattamente quello che sto facendo, invece, dato che nel post precedente non trovi l'ombra di un'offesa.
Poiché ho capito che ha equivocato, gli ho detto chiaramente che non ho né scritto (e infatti non c'è scritto), né pensato, né sottinteso che ha detto minkiate.

Comunque chiudi pure il topic. Quando una cosa parte storta, difficile raddrizzarla Wink
  Cita messaggio
ragazzi mi menate se vi dico che io ho un 535d f10 e in 3 anni non sono mai riuscito a finire un treno di gomme anteriori 245 40 19 a causa delle buche... la spia della foratura non ha mai funzionato.... non lo so perchè....
  Cita messaggio
(Serie5) Ha scritto:ragazzi mi menate se vi dico che io ho un 535d f10 e in 3 anni non sono mai riuscito a finire un treno di gomme anteriori 245 40 19 a causa delle buche... la spia della foratura non ha mai funzionato.... non lo so perchè....

Fischia mi é successo anche a me di bucare sempre a causa di viti trovate nei cantieri dove lavoro, in ogni caso se non ti funzia dillo in conce, non é noàrmale.... in ogni caso quando cambi gomme devi andare dentro il menu e reinizializzre la pressione Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
La mia Bmw è troppo vecchia per avere di questi problemi Smile Mrgreen ma posso raccontarvi la mia esperienza con la mia vw scirocco del 2012!
La porto in conce a fare il tagliando,avendo circa 20.000 km faccio invertire anche le gomme!
Quelle davanti finiscono dietro e viceversa! Fatto qualche km il sistema se n'è accorto subito con l'accensione della relativa spia!
Premo quindi il tasto di reset del sistema nel cassettino porta oggetti e la spia si spegne senza accendersi più!
Direi che il sistema sia abbastanza sensibile visto che si è accorto della semplice inversione dei pneumatici!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)