Info su radiazione
Sperando sia la sezione giusta del forum.....chiedo consiglio a chi ha già fatto un simile passo.
Mio padre deve vendere una vecchia macchina da pochi soldi che non usa, ferma da un pezzo (assicurazione sospesa) e domani dovrebbe venire a vederla un commerciante che vorrebbe poi portarla all'est.
Ci siamo già accordati per un prezzo compresa la radiazione per esportazione da parte nostra.
Domani mi spiega come dovrei procedere ma vorrei arrivare già preparato.
Dato che viene già con il carroattrezzi, ho idea che vorrà concludere subito la transazione.
L'auto attualmente è targata.
Se domani l'auto gli va bene, una volta vista di persona, e vuole concludere, come dovremmo procedere?
Per il pagamento la cifra è bassa ma comunque superiore ai 1.000 euro, per cui niente contanti.....mi vorrà fare un assegno? Fidarsi così su due piedi non mi piace molto......
Per la radiazione come dovrei procedere?
Si va all'ACI con le targhe e si fa tutto lì?
Solo dopo averla radiata la vendo no? Ma perchè viene già con il carroattrezzi allora?
Forse vuole che andiamo subito a fare anche la radiazione boh.
E poi una volta radiata, si vende senza dover andare in Motorizzazione no?
Si fa una scrittura privata di vendita o come si procede?

Grazie.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spider Ha scritto:Sperando sia la sezione giusta del forum.....chiedo consiglio a chi ha già fatto un simile passo.
Mio padre deve vendere una vecchia macchina da pochi soldi che non usa, ferma da un pezzo (assicurazione sospesa) e domani dovrebbe venire a vederla un commerciante che vorrebbe poi portarla all'est.
Ci siamo già accordati per un prezzo compresa la radiazione per esportazione da parte nostra.
Domani mi spiega come dovrei procedere ma vorrei arrivare già preparato.
Dato che viene già con il carroattrezzi, ho idea che vorrà concludere subito la transazione.
L'auto attualmente è targata.
Se domani l'auto gli va bene, una volta vista di persona, e vuole concludere, come dovremmo procedere?
Per il pagamento la cifra è bassa ma comunque superiore ai 1.000 euro, per cui niente contanti.....mi vorrà fare un assegno? Fidarsi così su due piedi non mi piace molto......
Per la radiazione come dovrei procedere?
Si va all'ACI con le targhe e si fa tutto lì?
Solo dopo averla radiata la vendo no? Ma perchè viene già con il carroattrezzi allora?
Forse vuole che andiamo subito a fare anche la radiazione boh.
E poi una volta radiata, si vende senza dover andare in Motorizzazione no?
Si fa una scrittura privata di vendita o come si procede?

Grazie.

Allora le radiazioni che puoi fare sono 2, in un paese UE o fuori UE. Cambia di pochi euro ma dovresti sapere dove va a finire l'auto, se in Lituania o in Romania...
La procedura radio e carico la puoi fare solo se hai la motorizzazione lì a portata di mano, il semplice sportello ACI di paese non ti concede la radiazione immediata ma devi attendere il giorno successivo.
Procedi con la radiazione solo se hai i soldi in mano (ora non conosco l'importo ma se son 1500 euro fregatene e prendili in contanti che mica ti cacciano dentro!), a quel punto porti targhe, libretto e CDP, il giorno dopo (o immediatamente se sei in motorizzazione) vai a riprenderti i documenti che sono stati annullati e che dovrai consegnare al compratore.
Devi solo consegnarli a lui con l'auto, lui prende il tutto e porta a casa.
Come costi mi pare siano 84 euro per l' UE e 70 per gli extracomunitari
  Cita messaggio
Dimenticavo, in alternatica bonifico o assegno circolare da versare subito.
  Cita messaggio
Ok grazie delle info.
La cifra è sui 3k, ma contanti non mi fido (oltre a non essere consentito), non vorrei fossero falsi (e chi li riconosce?).
Quindi o bonifico o assegno circolare.
Mi pare impossibile di poter concludere tutto oggi, vediamo che succede e cosa mi propone........
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spider Ha scritto:Ok grazie delle info.
La cifra è sui 3k, ma contanti non mi fido (oltre a non essere consentito), non vorrei fossero falsi (e chi li riconosce?).
Mi pare impossibile di poter concludere tutto oggi, vediamo che succede e cosa mi propone........

preferirei il circolare senza saper leggere nè scrivere Wink
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Spider Ha scritto:Ok grazie delle info.

Si fai così Wink
  Cita messaggio
purtroppo si sente di circolari falsi. bisognerebbe versarlo in banca per avere la certezza che non lo sia. nei casi più eclatanti sono normali assegni su cui è stata stampata la dicitura "circolare". in altri casi sono assegni abilmente falsificati, non dico con la stampante di casa, ma quasi….

un esempio, ma sono tanti, soprattutto in compravendite di auto: http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/2...rdia.shtml

il bonifico è la soluzione più sicura, poi il circolare, ma portato in banca dove chiedi una sua verifica (oltre che l'accredito… ovviamente). per i contanti vedi tu…. ci sono anche le macchinette per valutarli veri o falsi. l'assegno bancario è certamente il mezzo di pagamento meno sicuro. quello va proprio evitato, se non conosci la persona.
  Cita messaggio
Ok ho le prime impressioni.
Tutto dipende se riusciamo a far partire la macchina (era ferma da mesi e la batteria è a terra).
Comunque oggi me l'hanno fermata con una piccola caparra, poi tornano con una batteria nuova e se funziona si conclude.
La macchina funzionava bene ma è stata ferma a lungo e non ho fatto in tempo a farla vedere a Davide per cui spero parta senza problemi (la batteria ha buttato fuori tutta polvere che è andata sui cavi, speriamo bene).
Poi se va bene allora firmiamo contrattino di compravendita, mi danno documenti e pagano (forse anche tutto).
Poi io vado a radiarla il giorno dopo e loro tornano dopo 3-4 giorni a portarla via.
Mi sembra stia procedendo tutto in modo corretto e abbastanza sicuro..... (sgratt...)
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Sì, sembra strano ma c'è ancora gente onesta in giro, la mia l'ho venduta ad un tedesco che solo guardando le foto dell'annuncio di autoscout mi ha fatto il bonifico e a saldo avvenuto è venuto a prendersela. Quasi non ci credevo
  Cita messaggio
Ok la macchina si è accesa Smile
Oggi vado a radiarla e domani tornano a prenderla.
Sembra tutto procedere bene.....
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)