Ciao gente, visto che sto varcando i 180.000km (sempre che ovviamente non siano stati tirati indietro) e i 16 anni di nonnetta, assieme agli altri lavori che ancora ho in corso e ho i topic aperti anche qui, volevo cambiare olio del cambio e del differenziale.
E' tutta la sera che perdo il cervello a cercare su internet, e sto andando più in confusione che altro... cioè, a quanto leggo bisogna andare sotto la macchina e leggere le targhette sul cambio e sul differenziale, vederne il colore, e così si può quindi sapere ciò che serve.
Devo proprio fare questo sbattimento? Non è che ho un ponte a casa, se posso evitare di infilarmi sotto, sarebbe ottimo, nel caso qualcuno abbia la risposta già pronta.
Inoltre, vedo che negli USA, utilizzano royal purple, redline, e altre marche costose, voi avete da consigliare qualcosa in particolare, una volta trovata la gradazione giusta per la mia?
Thanks
Genere: Uomo
Luogo: Marche
no, sul cambio devi fare proprio così  non lo saprai se non quando è sul ponte  non c'è una "data precisa" tra tipo d' olio e l'altro.
ecco dove sta l'etichetta, può essere gialla, verde o arancio. sul sito castrol trovi le relative specifiche.
sul differenziale se NON hai l'autobloccante, è SAF-XO, altrimenti SAF-Xj Castrol. quello lo puoi vedere anche abbassandoti sotto l'auto, cercando il num seriale stampato e verificare, se già non lo sai. non ci son etichette.
Sulla mia c'è un etichetta riepilogativa nel vano motore con tutti i vari tipi di olio richiesti; quello del cambio l'ho sostituito giusto due settimane fa e quello richiesto era un 80w80 nel mio caso
Grazie della conferma Resu: a giudicare dalla tua foto, il cambio si attacca al motore verso destra, quindi quell'etichetta la posso leggere alzandola dal lato passeggero e infilandomi sotto... appena smette di piovere s'intende, sono 72h ininterrotte che va avanti
@granz: ueeeeee Gabriele, quanto tempo, tutto bene? vedo in giro le tue foto della E30 spammate da Luca su FB, congratz per il mezzo
Non è proprio comodissima come può sembrare nella foto, quando è tutto al suo posto hai anche i collettori di scarico quindi ti devi buttare con la testa fino a metà macchina.
sìsì, ne sono consapevole, del resto se è l'unica cosa da fare, la alzerò per bene, la puntello per evitare di farmi schiacciare, e vado alla ricerca 
Sbattimento sì, ma è l'unica a quanto pare
Uhm... gente, "stupidamente" io ho sempre avuto un'etichetta appiccicata sul carter di plastica sopra alla ventola del radiatore, con riportati tutti gli olii per le varie parti dell'auto, e l'ho sempre ignorata per 6 anni, tanto che ormai non la notavo nemmeno più: bhè, è scritto tutto lì, olio cambio manuale e automatico, olio differenziale normale e autobloccante, olio servosterzo e olio motore.
Le cose sono due: o non ricordavate più nemmeno voi di quell'etichetta appiccicata lì, oppure l'avete bypassata perchè riporta cazzate?
Iron Ha scritto:Uhm... gente, "stupidamente" io ho sempre avuto un'etichetta appiccicata sul carter di plastica sopra alla ventola del radiatore, con riportati tutti gli olii per le varie parti dell'auto, e l'ho sempre ignorata per 6 anni, tanto che ormai non la notavo nemmeno più: bhè, è scritto tutto lì, olio cambio manuale e automatico, olio differenziale normale e autobloccante, olio servosterzo e olio motore.
Le cose sono due: o non ricordavate più nemmeno voi di quell'etichetta appiccicata lì, oppure l'avete bypassata perchè riporta cazzate?  io veramente intendevo proprio quella, sicuramente mi sono espresso male; in ogni caso, per la cronaca, non l'avevo neanche mai guardata e pure io non sapevo che olio mettere nel cambio   ad_wall:  ad_wall:  
|