Pressione pneumatici
seul4 Ha scritto:ho una domanda che centra poco ma chiedo cmq, queste misure di pneumatici sono identiche pure per il 130i ??????

grazie Wink

Ti porti avavnti eh? Wink

Per quanto riguarda l'azoto vorrei aggiungere ke si è + stabile negli "sbalzi" di pressione rispetto rispetto all'aria ma di contro è + lento a scaldarsi e quindi a far entrare in temperatura le gomme...motivo ke mi ha riportato all'utilizzo dell'aria. Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
pota.....8)8)8)
  Cita messaggio
piero Ha scritto:Io gonfiavo ad azoto, e son tornato all'ariaWink

Ricordiamoci che già l'aria è composta pe ril 78% da azoto. Il problema principale è la percentuale d'acqua, sotto forma di umidità, che fa sì che la gomma possa avere variazioni un po' + marcate di pressione in base alla temperatura e utilizzo. :neutral_think: però i compressori dovrebbero avere dei deumidificatori per evitare il problema.

Perchè si gonfia ad azoto:
1) impossibilità di formazione di ossido (ruggine) nel caso le tele interne scoprano le cinture di acciaio, magari grazie ad un urto
2) leggero miglioramento nel mantenimento della pressione ideale
3) impossibilià di fiammate in caso di scoppio del pneumatico (ecco perchè lo usano nelle gomme degli aerei, da cui tutto è nato)

Però per far questo il pneumatico andrebbe gonfiato e sgonfiato "n" volte con l'azoto, per "lavare" l'aria rimasta all'interno durante il gonfiaggio. Avete mai visto gommisti che lo fanno?
:naughty:
Wink

Fra l'altro oramai in F1 si gonfia ad anidride carbonica se non erro

Ovunque sono andato me l'hanno fatto. Adesso sono ripassato ad aria, perchè i compressori hanno i deumidificatori eppoi costa e non da vantaggi così evidenti. L'azoto tiene effettivamente di più la pressione. In formula 1 usano miscele la cui composizione è segreta, ma sicuramente non è solo azoto.
  Cita messaggio
quando si gonfia ad aria, poi si rabbocca: quello che esce sono le molecole di CO2 e di O perchè sono più piccole.....l'N avendo una molecola più grande rimane

quindi a forza di rabboccare, riname quasi esclusivamente azoto

la tua macchina pesa circa 15 quintali, quindi dovresti viaggiare a caldo sui 2,6 bar max.....questo per le prestazioni...per i consumi regolari, non ti so dire perchè non ho mai avuto una serie 1(anche se mi piacerebbe)
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)