Rumore "strusciamento metallico" dallo sterzo
ieri facendo manovra (quindi da fermo o quasi) ho notato che lo sterzo faceva un piccolo attrito e un rumorino come uno strusciamento di emtallo su metallo ruotando lo sterzo. Non ci ho dato peso, stamane lo ha rifatto. A sportello aperto sis entono dei piccoli "crack" ruotando dal cofano. Oggi verifico l' olio del servo, ma un paio di mesi fa era al max. Mi devo preparare al prossimo patimento? Confusedad_wall:
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Inizialmente pensavo al contatto strisciante del clacson, basta togliere il volante e lubrificare.
Ma poi continuando a leggere quello che tu descrivi sembra un rumore proveniente da fuori, possono essere i giunti cardanici o dai cuscinetti/boccole che lo supportano.
Se viene da più sotto potrebbe essere anche la scatola di sterzo.
La mancanza d'olio produrrebbe dei sibili quindi non credo che sia quello il problema.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
lo sterzo non da - per ora- alcun problema.
inannzitutto, spero scompaia Big Grin ma quindi mi consigli di vedere da "dove" sis ente piu precisos to rumore?
  Cita messaggio
Chiaro, ci sono molti punti che potrebbero fare quel tipo di rumore!
Vediti su realoem quanti componenti ha la colonna di sterzo e poi capirai cosa intendo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
eccolo, indovinate........ci sto tribolando anche io :S

allora, fai questa prova e poi ti dico come procedere:

prendi saldamente il volante e fallo salire/scendere, non tramite la regolazione dell'altezza ma proprio il volante, movimenti piccoli e vedi se fa gioco.

andiamo per gradi, dimmi prima questa cosa e poi andiamo avanti.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
non c'è gioco Smile
ho però una teoria anche io..
  Cita messaggio
martedì ritiro dal 2 al 10 esclusi 9 e 11 che avrei dovuto prenderne 50 per tipo e il 6 che non mi serve.

[ATTACH=CONFIG]3347[/ATTACH]

le boccole me le ero fatte fare al tornio, modifica durata una settimana poi è tornato come prima.

presumo che il problema sia attribuibile ai pezzi 2 e 7 che sono in plastica e si consumano.

Allegati Anteprime

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
agiornamento.

ho fatto acso un altro paio di volte, e il rumore "metallico" non c'è. presumo che quando l' ho sentito on era di qualche organo mecanico, ma magari dell' asfalto 8ero su un fondo irregolare..che sia stato lo strusciamento?)

e ora alla mia teoria bislacca Smile Mrgreen che forse si ricollega a quella di patone. macchina fredda, sento sto "strusciamento", praticamente da dietro le mani. faccio pochissima strada ins ettimana alla mattina, la spengo ancora fredda.

oggi faccio na 70ina di km, struscia. la macchina sis calda..niente. silenzio. che sia un rumore che "nasce" da qualche plastica che teme il freddo sul piantone...alla stregua degli scricchiolii da cruscotto che sis entono inevitabilmente col freddo, e spariscono magicamente d'estate? faccioa ltre prove. l' idea che possa essere provocata anche dal contatto strisciante non la escludo: dopo aver smotnato emzza amcchina e il volante poco dopo per un problemino tecnico (vero [MENTION=9]simone72[/MENTION] ? Big Grin ) non ho minimamente pensato che li potesse esserci un lubrificante o simile.
se (finito ilf freddo, ora stighezzi) volessi verificare e nel frattempo non scappa fuori altro dis erio, con che si lubrifica?
  Cita messaggio
Cambia l'olio del servo.....potrebbe essere vecchio e fare dei residui di schiuma

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
  Cita messaggio
è novo, ha meno di un anno...e perchè dovreis entire uno "strusciamento" proprio sul volante? dicic he si sentirebbe una "risonanza"?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)