agiornamento.
ho fatto acso un altro paio di volte, e il rumore "metallico" non c'è. presumo che quando l' ho sentito on era di qualche organo mecanico, ma magari dell' asfalto 8ero su un fondo irregolare..che sia stato lo strusciamento?)
e ora alla mia teoria bislacca

che forse si ricollega a quella di patone. macchina fredda, sento sto "strusciamento", praticamente da dietro le mani. faccio pochissima strada ins ettimana alla mattina, la spengo ancora fredda.
oggi faccio na 70ina di km, struscia. la macchina sis calda..niente. silenzio. che sia un rumore che "nasce" da qualche plastica che teme il freddo sul piantone...alla stregua degli scricchiolii da cruscotto che sis entono inevitabilmente col freddo, e spariscono magicamente d'estate? faccioa ltre prove. l' idea che possa essere provocata anche dal contatto strisciante non la escludo: dopo aver smotnato emzza amcchina e il volante poco dopo per un problemino tecnico (vero [MENTION=9]simone72[/MENTION] ?

) non ho minimamente pensato che li potesse esserci un lubrificante o simile.
se (finito ilf freddo, ora stighezzi) volessi verificare e nel frattempo non scappa fuori altro dis erio, con che si lubrifica?