Pulizia e manutenzione sedili in pelle
Piu' che un reportage o una guida e' un consiglio, cioe' quello di effettuare un ciclo di pulizia e manutenzione della pelle dei sedili almeno 3/4 volte l'anno, questo per mantenere la pelle sempre morbida e ben nutrita, in caso di cabrio o roadster il trattamento andrebbe intensificato nei mesi estivi.

Ecco come si presentavano i miei sedili prima del trattamento, si noti il fastidioso effetto lucido della pelle)

[ATTACH=CONFIG]4178[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4176[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4177[/ATTACH]

Nel caso della Z3 tutta l'operazione non richiede piu' di un'ora, un'ora e mezza se si vuole ripetere il ciclo di nutriente in quelle zone maggiormente critiche.

Su consiglio di [MENTION=6]*Albano*[/MENTION] ho acquistato prodotti della linea Charme di Mafra, prodotti di buona qualita' e facilmente reperibili ovunque.

[ATTACH=CONFIG]4179[/ATTACH]

Il minimo necessario e':

- Detergente per pelle
- Latte nutriente per pelle
- Due applicatori
- Due panni in microfibra

Le istruzioni di applicazione da seguire variano da prodotto a prodotto, quindi nel caso dei prodotti che ho utilizzato io le istruzioni da seguire sono molto semplici ed a prova di "imbranato", impossibile fare danni.

Come prima cosa pulire i sedili da sporcizia o residui grossolani, una bella aspirata e' l'ideale.

Poi procedere con l'applicazione del detergente, nel mio caso sotto forma di schiuma.
[ATTACH=CONFIG]4181[/ATTACH]

Con un tampone, procedere all'applicazione del prodotto con movimenti circolari, seguendo lo stesso senso di rotazione, la schiuma verra' cosi' distribuita in maniera uniforme.

[ATTACH=CONFIG]4180[/ATTACH]

Procedere poi alla rimozione del prodotto in eccesso con un panno di microfibra umido, applicando una certa pressione per rimuovere lo sporco portato in superficie dalla schiuma, insistere maggiormente in prossimita' delle cuciture.

[ATTACH=CONFIG]4182[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4184[/ATTACH]

Una volta che il sedile e' asciutto il risultato e' questo

[ATTACH=CONFIG]4183[/ATTACH]

Allegati Anteprime

simone72
  Cita messaggio
Quando i sedili saranno perfettamente asciutti, non occorrono piu' di 10/15 minuti, si puo' procedere all'applicazione del latte nutriente.

[ATTACH=CONFIG]4185[/ATTACH]

Che come al solito andra' distribuito uniformemente con il secondo tampone, sempre con movimenti circolari seguendo lo stesso senso di rotazione

[ATTACH=CONFIG]4186[/ATTACH]

Una volta applicato il prodotto sull'intera superficie del sedile, anche in questo caso insistendo particolarmente in prossimita' delle cuciture e delle zone piu' critiche.

[ATTACH=CONFIG]4187[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4188[/ATTACH]

Lasciare asciugare almeno 20/30 minuti, poi procedere alla rimozione del prodotto in eccesso con un panno in microfibra asciutto.

Ripetere l'operazione in quelle zone maggiormente secche e vicino alle cuciture e pieghe della pelle

Dopo due passate il risultato finale e' questo.

[ATTACH=CONFIG]4189[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4190[/ATTACH]

Allegati Anteprime

simone72
  Cita messaggio
io per la semplice pulizia uso il kit bmw e mi son sempre trovato bene

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Prima

[ATTACH=CONFIG]4177[/ATTACH]

Dopo

[ATTACH=CONFIG]4190[/ATTACH]

Un po' di effetto lucido e' sparito, per alcune zone sicuramente sara' necessario insistere nei prossimi giorni.
simone72
  Cita messaggio
io @patone col prodotto BMW non mi son trovato bene. perlomeno, col rosso è troppo aggressivo. anche i vari prodotti mi son sembrati sempre poco soddisfacenti in relazioen al costo. so di essere controcorrente, ma amo la nivea e il suo profumo Smile

per i passaggi concordo con simone, aggiugnerei anche se sembra superfluo, che prima van accuratamente soffiati e magari passati con un panno umido
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
si ma la nivea non pulisce.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
infatti pulisco col panno umido come detto Wink

il prodotto bmw purtroppo, ribadisco che è per il mio colore, è troppo aggressivo. lascia "aloni" rossi sulla pezza
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Io i miei sedili in pelle prima del trattamento li lavo con il sapone di Marsiglia. Ovvero con una spugna umida dopo averla strofinata sul sapone passo una porzione della pelle. Quindi con un panno in microfibra inumidito d'acqua tolgo il sapone e lo sporco.
Asciugo con un panno di microfibra.
Aspetto un'oretta se d'estate e quindi eseguo il trattamento.
Io uso prodotti per poltrone Frau. Ovvero il detergente prima e poi, dopo la sua asportazione applico la crema nutriente.
Dopo nove anni i miei sedili sembrano ancora nuovi.
  Cita messaggio
ZAMBO Ha scritto:Io i miei sedili in pelle prima del trattamento li lavo con il sapone di Marsiglia. Ovvero con una spugna umida dopo averla strofinata sul sapone passo una porzione della pelle. Quindi con un panno in microfibra inumidito d'acqua tolgo il sapone e lo sporco.
Asciugo con un panno di microfibra.
Aspetto un'oretta se d'estate e quindi eseguo il trattamento.
Io uso prodotti per poltrone Frau. Ovvero il detergente prima e poi, dopo la sua asportazione applico la crema nutriente.
Dopo nove anni i miei sedili sembrano ancora nuovi.
Zambo haï scritto le stesse cose che mia madre con le sue poltronne Frau!!
É realmente il sistema migliore per mantere la pelle pulita e morbida, non vedo l'ora di testarlo sugli interni nutria

Ps Simone haï la pelle sulla e30?
  Cita messaggio
Al risveglio le faccio queste coccole e poi metto le foto qui Smile

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 2

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)