Per buona abitudine sull'aggiornamento dei topic... vi aggiorno

E' stato un anno complesso per la mia salute, mi sono rimesso e sono quindi tornato alla carica su questo discorso, non avendo però il tempo di imparare a codificarmi da solo la centralina (l'interfaccia Bavarian Technic l'ho presa, è utile per altre funzioni ma non per riprogrammare il firmware di tutte le centraline) l'ho portata in conce e mi hanno fatto tutto.
Cambio olio cambio, aggiornamento software di tutte le centraline e sblocco degli mp3 già che c'ero.
Differenze riscontrate:
- quando inserisco la chiave, l'iDrive è pronto in circa 3/5 secondi, a differenza dei 15/20 di prima
- grafica completamente migliorata, intendo sia quella dei menu con una disposizione diversa e più intelligente, sia delle mappe del navigatore. Sembra che sia stato sostituito il monitor con uno a risoluzione più alta, quando invece è semplicemente un lavoro di fine tuning di circa 8 anni (non era mai stata aggiornata dal 2005)
- motore più dolce nell'erogazione in basso, ma la sensazione è come se avesse leggermente più coppia a tutti i regimi, tutte le marce hanno un miglior tiro
- anche il cambio è più "leggero", ma questo penso sia dovuto al cambio dell'olio più che al sw
- ultimo ma non meno importante, con sw vecchio dell'iDrive ogni volta che spegnevo il cd schiacciando il bottone, alla riaccensione l'audio rimaneva muto ma il cd andava avanti. Adesso invece se lo stoppi allo spegnimento, alla riaccensione resta muto e stoppato, riparte solo se premi il bottone e da dove eri arrivato. Era una cosa che odiavo
La lettura degli mp3 ancora non l'ho testata, sono state settimane incasinate, ma vi farò sapere quantoprima

I consumi ancora non li ho potuti provare bene, con le feste di mezzo il traffico è impazzito e quindi non ho letture statisticamente valide, vi aggiornerò anche qui.
Che dire, aggiornamento consigliatissimo!