25-05-2013, 16:26
![[Immagine: IMG_1753.jpg]](http://s21.postimg.org/xa1wc8yev/IMG_1753.jpg)
Questa Giulietta Sprint del 1965, 1300 cc., 78 cavalli, fu acquistata in quello stesso anno da un signore, padre di un bambino che, crescendo, ne divenne successivamente il proprietario e poi pian piano quasi smise di usarla, se non per portarla fuori ogni tanto, finché sua figlia Federica, più di 10 anni or sono, si fidanzò col mio amico Marino, appassionato di auto. E così, conoscendo la passione del fidanzato della figlia, la Giulietta era spesso affidata a lui, perché non rimanesse ferma. I fidanzatini, due giovani dotati di un'eleganza senza tempo, ci andavano in gita, quasi fossero una coppia di innamorati degli anni '60.
Quando dopo qualche anno Federica e Marino decisero di sposarsi, il padre di Federica ricevette il futuro genero e gli disse:
- Allora, dobbiamo parlare della dote di mia figlia.
Marino tremava all'idea di affrontare un fiscorso del genere e, a dir la verità, non si aspettava neanche che, nel terzo millennio, quel genere di conversazione potesse essere ancora all'ordine del giorno. E tuttavia il futuro suocero, sangue blu, forse proprio nel sangue aveva scritta la liturgia con cui avrebbe affrontato un giorno quell'evenienza della vita in cui si concede in sposa la propria figlia.
- Ti potrei proporre 50 cammelli, - proseguì - ma tu sei un commerciale, lo so e so quindi che mi risponderesti contrattando, proponendomi 100 cammelli e andremmo avanti per un po', trovando infine un accordo soddisfacente per entrambi. Ora, siccome siamo due gentiluomini e non vogliamo metterci a negoziare come se fossimo nel suk, facciamo così: io ti do 78 cavalli e siamo a posto una volta per tutte.
Così facendo, in un colpo solo gli concedette il cuore della figlia e gli consegnò le chiavi della Giulietta.
Marino, da allora, oltre a continuare ad amare la donna che diventava sua moglie, divenne il legittimo proprietario della sua Giulietta, di cui si prende cura con affettuoso orgoglio.
Eccola:
![[Immagine: IMG_1754.jpg]](http://s2.postimg.org/m9yovtfpl/IMG_1754.jpg)
![[Immagine: IMG_1755.jpg]](http://s24.postimg.org/el4ql411x/IMG_1755.jpg)
![[Immagine: IMG_1760.jpg]](http://s24.postimg.org/uxesaufdh/IMG_1760.jpg)
![[Immagine: IMG_1763.jpg]](http://s18.postimg.org/jm5kg4p95/IMG_1763.jpg)
Il mio amico Marino ci omaggia di preziosi documenti d'epoca, quali:
- la carta di circolazione, 21 maggio 1965. E si noti l'anno di nascita del proprietario: 1894!
![[Immagine: foto_2_1.jpg]](http://s23.postimg.org/x67he0i8r/foto_2_1.jpg)
- il libretto, da cui si evince che i cavalli erano ben 78,7 e non 78.
![[Immagine: foto_3_1.jpg]](http://s8.postimg.org/ic5yjl9ph/foto_3_1.jpg)
- la fattura di acquisto: 1.525.000 Lire! Colore bluette.
![[Immagine: foto_5.jpg]](http://s9.postimg.org/macm5a527/foto_5.jpg)
E, in ultimo, una foto d'epoca nella quale si scorge la piccola Federica sulla panchetta posteriore...

urprised_drool: