Giulietta Sprint
[Immagine: IMG_1753.jpg]

Questa Giulietta Sprint del 1965, 1300 cc., 78 cavalli, fu acquistata in quello stesso anno da un signore, padre di un bambino che, crescendo, ne divenne successivamente il proprietario e poi pian piano quasi smise di usarla, se non per portarla fuori ogni tanto, finché sua figlia Federica, più di 10 anni or sono, si fidanzò col mio amico Marino, appassionato di auto. E così, conoscendo la passione del fidanzato della figlia, la Giulietta era spesso affidata a lui, perché non rimanesse ferma. I fidanzatini, due giovani dotati di un'eleganza senza tempo, ci andavano in gita, quasi fossero una coppia di innamorati degli anni '60.

Quando dopo qualche anno Federica e Marino decisero di sposarsi, il padre di Federica ricevette il futuro genero e gli disse:
- Allora, dobbiamo parlare della dote di mia figlia.
Marino tremava all'idea di affrontare un fiscorso del genere e, a dir la verità, non si aspettava neanche che, nel terzo millennio, quel genere di conversazione potesse essere ancora all'ordine del giorno. E tuttavia il futuro suocero, sangue blu, forse proprio nel sangue aveva scritta la liturgia con cui avrebbe affrontato un giorno quell'evenienza della vita in cui si concede in sposa la propria figlia.
- Ti potrei proporre 50 cammelli, - proseguì - ma tu sei un commerciale, lo so e so quindi che mi risponderesti contrattando, proponendomi 100 cammelli e andremmo avanti per un po', trovando infine un accordo soddisfacente per entrambi. Ora, siccome siamo due gentiluomini e non vogliamo metterci a negoziare come se fossimo nel suk, facciamo così: io ti do 78 cavalli e siamo a posto una volta per tutte.
Così facendo, in un colpo solo gli concedette il cuore della figlia e gli consegnò le chiavi della Giulietta.

Marino, da allora, oltre a continuare ad amare la donna che diventava sua moglie, divenne il legittimo proprietario della sua Giulietta, di cui si prende cura con affettuoso orgoglio.

Eccola:

[Immagine: IMG_1754.jpg]

[Immagine: IMG_1755.jpg]

[Immagine: IMG_1760.jpg]

[Immagine: IMG_1763.jpg]

Il mio amico Marino ci omaggia di preziosi documenti d'epoca, quali:

- la carta di circolazione, 21 maggio 1965. E si noti l'anno di nascita del proprietario: 1894!

[Immagine: foto_2_1.jpg]

- il libretto, da cui si evince che i cavalli erano ben 78,7 e non 78.

[Immagine: foto_3_1.jpg]

- la fattura di acquisto: 1.525.000 Lire! Colore bluette.

[Immagine: foto_5.jpg]

E, in ultimo, una foto d'epoca nella quale si scorge la piccola Federica sulla panchetta posteriore...

[Immagine: foto_1_1.jpg]
  Cita messaggio
bellissima storia Wink
  Cita messaggio
massima invidia! Confusedurprised_drool:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Bellissima storia e bellissima la Giulietta! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Grande! Da libro cuore!
  Cita messaggio
Molto strano, se del 1965, sia una Giulietta Sprint. In quell'anno veniva chiamata dall'Alfa Romeo: Giulia e poteva essere 1300 oppure 1600 c.c..
Comunque Giulietta o Giulia che sia è bellissima!
Complimenti per come è tenuta!
  Cita messaggio
ZAMBO Ha scritto:Molto strano, se del 1965, sia una Giulietta Sprint. In quell'anno veniva chiamata dall'Alfa Romeo: Giulia e poteva essere 1300 oppure 1600 c.c..
Zambo, non vorrei sbagliarmi, ma questa dovrebbe essere l'ultimissima versione prodotta con il motore 1300, quando già era in produzione la Giulia Sprint GT, e la Giulia Sprint (la giulietta con il motore 1600) era già uscita di produzione.
Infatti sulla coda riporta la sola scritta Sprint e sulla fattura c'é scritto 1300 Sprint (di Giulietta non si parla).
  Cita messaggio
patrizio Ha scritto:Zambo, non vorrei sbagliarmi, ma questa dovrebbe essere l'ultimissima versione prodotta con il motore 1300, quando già era in produzione la Giulia Sprint GT, e la Giulia Sprint (la giulietta con il motore 1600) era già uscita di produzione.
Infatti sulla coda riporta la sola scritta Sprint e sulla fattura c'é scritto 1300 Sprint (di Giulietta non si parla).

Molto probabile quanto asserisci. Si tratta infatti di una delle ultimissime.
Comunque strepitosamente bella!
  Cita messaggio
Fa sempre piacere vedere certi pezzi e conoscere queste storie Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ZAMBO Ha scritto:Molto strano, se del 1965, sia una Giulietta Sprint. In quell'anno veniva chiamata dall'Alfa Romeo: Giulia e poteva essere 1300 oppure 1600 c.c..

patrizio Ha scritto:Zambo, non vorrei sbagliarmi, ma questa dovrebbe essere l'ultimissima versione prodotta con il motore 1300, quando già era in produzione la Giulia Sprint GT, e la Giulia Sprint (la giulietta con il motore 1600) era già uscita di produzione.

Una vecchia bibbia delle Alfa Romeo (Luigi Fusi: Alfa Romeo, tutte le vetture dal 1910, emmeti grafica editrice) informa che nel 1965 furono prodotte le ultime 329 vetture tipo Giulietta Sprint 1300.
Il venditore, correttamente, in luogo della dizione commerciale Giulietta Sprint 1300, riporta in fattura il codice numerico 101.02 che indicava il codice di serie interno Alfa Romeo.
E, sì, nel '65 erano già in produzione le Giulia, Giulia Sprint ecc.
Una curiosità: nel 1965 fu prodotta anche una, solo una, Giulietta T.I. Chissà perché? O per chi?

E grazie a tutti per i ringraziamenti.
Condividere le cose belle è sempre meglio che tenersele per sé.
Sennò moriremmo tutti a suon di pippe.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)