Problema Centralina IHKA E34 - Fusibile #20 e Assorbimento
Visto che sia io che [MENTION=37]Patrick[/MENTION] abbiamo lo stesso problema e ho notato che questo è un problema noto per queste macchine, ho deciso di aprire questa nuova discussione visto che nell'altra siamo andato OT. ( In caso ci fossero problemi spostatela o modificate la discussione )

Procedura per smontare centralina IHKA ( o cosidetta quella che comanda tutta il clima automatico - bizona - della serie E34 e serie E32 )

Dunque per accedere alla centralina bisogna fare questa procedura:

Sganciare il portaoggetti, tirare via la moquette che si trova sul tunnel, sganciare il pezzo di plastica che copre i cablaggi, smontare il pezzo di plastica nero che fa arrivare l'aria calda sui piedi con 2 viti a croce in fronte ed una in altro sulla sinistra, e cosi siamo arrivati a fatidica centralina che si trova dietro al microfiltro. "" Attenzione non è necessario sganciare il microfiltro "" si devono sganciare i due connettori di color Blu e Giallo premendo sul impulso e tirando su la leva ( praticamente si sganciano da sole ).
Effettuata questa operazione, si va sul lato guida, si tira via la moquette, poi procedendo con la mano si sganciano i due connettori di color Bianco e Verde e cosi ci si sposta di nuovo nel lato passeggero e premendo all'interno della centralina si sgancia ed si tira via senza nessun tipo di problema.

Questa è la procedura per sganciarla, spero di riuscire a mettere anche delle foto della procedura cosi da essere piu chiaro.

La procedura per aggiustare la centralina IHKA c'è ed dovrebbe funzionare cambiando dei componenti al suo interno.

Personalmente le dovrei fare questa settimana e spero che funzioni tutto, se cosi fosse vi metterò qui sotto tutta la guida così da rendere utile a tutti ciò che ho scoperto.
[MENTION=37]Patrick[/MENTION], per quello che parlavi nell'altra discussione, funziona cosi.

Sganciando la centralina IHKA che sta nel tunnel centrale tu non hai nessuna funzione riguardo il clima o dell'aria dentro l'abitacolo della macchina. Zero assoluto.

Se invece lasci la centralina IHKA collegata e scolleghi soltanto il modulo con i comandi che sta sul cruscotto allora la ventola gira sempre ed a velocità sostenuta emanando aria calda sempre. la mia anche a centralina inserita e modulo comandi inserito emana sempre aria calda anche se ho impostato la temperatura a 16 gradi. Quindi deduco che ciò che comanda il tutto è la centralina IHKA.

Dico pure che questa benedetta centralina iHKA è solo per le versioni clima bizona o automatiche
Invece la centralina IHKR è solo per le versioni con il clima Manuale ( quello con le leve ).
  Cita messaggio
Hai scritto benissimo come fare, adesso devo solo trovare il tempo e la voglia di farlo!mentre si apre tutto non sarebbe male sostituire il filtro antipolline anche!
Quindi hai il climatizzatore automatico bizona anche tu?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Hai scritto benissimo come fare, adesso devo solo trovare il tempo e la voglia di farlo!mentre si apre tutto non sarebbe male sostituire il filtro antipolline anche!
Quindi hai il climatizzatore automatico bizona anche tu?

se abbiamo centralina IHKA abbiamo per forza il clima bi-zona Wink

cmq ho scoperto che i componenti che sto cercando cioè L475D non si trovano piu, forse le trovo solo su internet. ( bella scoperta )

Dico pure che la centralina IHKA in un concessionario BMW della zona me lo rivende usato a 250 Euro. Li ho ringraziati gentilmente e sono andato via.

Ho scoperto pure che la nostra centralina che riporta questo codice 8 390 088.9 e compatibile con 1 sola centralina che ha questo codice: 8 390 012.

Per ora e tutto qui, vi aggiorno appena so qualcosa in piu..
  Cita messaggio
dr.problem Ha scritto:se abbiamo centralina IHKA abbiamo per forza il clima bi-zona Wink

cmq ho scoperto che i componenti che sto cercando cioè L475D non si trovano piu, forse le trovo solo su internet. ( bella scoperta )

Dico pure che la centralina IHKA in un concessionario BMW della zona me lo rivende usato a 250 Euro. Li ho ringraziati gentilmente e sono andato via.

Ho scoperto pure che la nostra centralina che riporta questo codice 8 390 088.9 e compatibile con 1 sola centralina che ha questo codice: 8 390 012.

Per ora e tutto qui, vi aggiorno appena so qualcosa in piu..

Io a 250 euro la centralina nuova dal concessionario l'avrei comprata!!specie se con quella sei sicuro di risolvere e se hai intenzione di tenere la macchina!Wink
Ah ho letto ora che te la rivende usata...ohi se non la trovi a meno almeno hai quella opzione li!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Io a 250 euro la centralina nuova dal concessionario l'avrei comprata!!specie se con quella sei sicuro di risolvere e se hai intenzione di tenere la macchina!Wink
Ah ho letto ora che te la rivende usata...ohi se non la trovi a meno almeno hai quella opzione li!!

si trova a molto meno [MENTION=37]Patrick[/MENTION], molto ma molto meno... io non sborserei mai 250 euro poi per la stessa versione, tt al piu prendo quella con il codice finale 012 che e fatta meglio e non ha dato mai problemi,
se hai qualche amico di sfasciacarrozze vedi se riesci a recuperare qualcuna Wink

Poi cmq è sempre roba usata che on-line la trovi a 100 euro/ poco piu o poco meno, ma bio parco solo perchè sei concessionario bmw me la vendi a 250 euro ??? cioè al 30% del costo originale, e che è oro ??
  Cita messaggio
dr hai poi risolto?io mi sa che ci vado dietro in primavera,adesso il surplus di caldo non mi da fastidio!Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
[MENTION=37]Patrick[/MENTION] no non ho risolto, i pezzi della ST ( l475D ) se lo ordino dalla cina mi va a costare 40 euro, poi non posso prendere solo 5-6 pezzi, pensavo di prenderne una decina a prezzo cosi poi il resto che mi avanza lo posso mettere on-line a vendere su e-bay e da aiutare qualcun'altro ad risolvere questo problema. io con la macchina non ci cammino ancora e la centralina e smontata, gli ho cambiato le resistenze verdi da 120 ohm ma me ne han dato due sbagliate e mò me devo inculare pure il fornitore.

cmq si con il caldo non ti importa perchè stai da dio ma bisogna cmq sistemare per forza.

io sto aspettando un amico che mio dice se e buona quella che ha lui o no, cosi la compravo. ( speriamo bene )

PS. tu non riesci a vedere qualche sfasciacarrozze nella tua zona ?? vedi se riesci a recuperarne qualcuna... sarebbe il massimo, cmq sia si rivendono senza problemi.
  Cita messaggio
Io la centralina di sicuro non la apro,se me ne capita una magari tento la sostituzione,ma più avanti!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
haha io l'ho aperta e ci ho messo pure le mani... Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)