Consigli rumore avantreno
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.. Non più tardi di un mese fa' ho effettuato una notevole serie di interventi alla mia 325 xi con l'intento di tenerla ancora per 2/3 anni, oltrepassando ampiamente quota 200000 km. Ho fatto revisionare i 4 ammortizzatori, i due semiassi anteriori completi di giunti omocinetici, ho fatto equilibrare l'albero di trasmissione che era diventato rumoroso. Oltre a tutto questo ho anche sostituito il trapezio della sospensione anteriore lato guida e la "bielletta" della barra stabilizzatrice lato passeggero, l'avantreno era infatti diventato estremamente rumoroso.
Due giorni fa' però percorrendo la solita strada malconcia per andare al lavoro ho sentito uno strano rumore provenire dall'avantreno lato guida; inizialmente ho sperato fosse soltanto una buca un po' troppo profonda, purtroppo però da quel momento in poi l'auto ha ripreso a fare forti rumori ogni volta che incontro buche, avvallamenti e sconnessioni. L'ho portata subito in officina e messa sul ponte ho visto che la testina dello sterzo lato guida ha la gomma rotta!! Altri parti tipicamente soggette ad usura precoce nella serie E46 non mi sembra abbiano giochi tali da provovare rumori.
A questo punto vi chiedo, potrebbe essere la testina rotta a provocare i rumori che sento? Francamente mi auguro di si, le testine sono praticamente le uniche parti dell'avantreno che non ho mai cambiato e ci sta che a 179000 km possano dover essere cambiate. Attendo vostri consigli, idee e suggerimenti!! Grazie
  Cita messaggio
molto molto probabile Wink
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Spero proprio!! Per un mesetto mi è sembrato di guidare un'auto nuova.. Prima dei lavori all'avantreno sembrava un'orchestra!! Spero che sostituita la testina torni il silenzio.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
I silent anteriori li hai cambiati? L'avantreno della E46 soffre della sindrome dei silent di burro

Sent from my iPhone using Tapatalk
simone72
  Cita messaggio
I silent erano ok fino ad 1 mese fa'.. Non li ho cambiati per questo motivo! Spero che non mi abbiano lasciato proprio ora..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
cavolo, pensavo lia vessi cambiati quando hai detto che hai rifatto tutto l'avantreno..quelli e i braccetti son di solito i primi a aprtire
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
I silent block non sono stati sostituiti perché erano ok, è stato cambiato solo il braccio oscillante sx.. A questo punto credo proprio che ordinerò la testina dello sterzo lato guida per vedere se il rumore smette, in caso contrario acquisterò anche i powerflex..
Ieri percorrendo la vergognosa E45 in direzione Cesena è stata una vera e propria sinfonia!!
  Cita messaggio
Facci sapere poi cos'era Smile
simone72
  Cita messaggio
Al momento non ho ancora fatto niente.. Francamente non sono del tutto convinto che il rumore, che tra l'altro negli ultimi giorni è aumentato, sia dovuto alla testina dello sterzo.
  Cita messaggio
Aggiorno brevemente la situazione.. Qualche giorno fa' ho fatto rivedere l'auto al meccanico che mi ha confermato il buono stato delle parti "elastiche" dell'avantreno. Braccetti, silent block, ammortizzatori e biellette della barra stabilizzatrice sono ok, solo la testina sx dello sterzo ha la gommina rotta il che però non può essere la causa dei rumori che costantemente sento sullo sconnesso. Francamente avrei preferito trovasse qualche cosa di rotto!! Il meccanico mi ha anche detto che probabilmente i rumori sono causati da giochi della scatola dello sterzo ma che visto il costo di una revisione completa non ne vale la pena. Voi che dite? Siete a conoscenza di difetti cronici o di parti che vale la pena controllare e poi sostituire?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)