17-12-2013, 01:09
Allora Tonio com'è andata?
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
|
Problema presunto al FAP, l'auto ha dei buchi di erogazione.
|
|
17-12-2013, 01:09
Allora Tonio com'è andata?
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
17-12-2013, 11:02
Adesso è dal dottore!!!
Il problema dei vuoti di potenza è quasi sparito completamente, lo fà vermente molto di rado, in 40 km l'ha fatto solo 2 volte. Il problema è che adesso come sono in extraurbano se l'asfalto è un pò umido mi entra il DTC e mi toglie potenza anceh se sono a bassiregimi, lò fà sempre in accelerazione, ma mi sembra eccessivo che in IV in salita a 1500 giri possa avere bisogno di intervenire. Questo adesso è il problema peggiore oltre al fatto che adesso le cambiate sono poco fluide, insomma sembra tutto un pò impallato. Mi diceva il meccanico che potebbe addirittura essere il cambio gomme da 18 a 17, e che l'auto se ha dei sensori di adattamento sul rotolamento del pneumatico potrebbe essere andata fuori taratura con i pneumatici nuovi di diversa misura....... Vi farò spere spero in giornata!!!
17-12-2013, 11:07
Quella delle gomme non l'avevo mai sentita. Un consiglio: vai in BMW.
simone72
17-12-2013, 12:18
simone72 Ha scritto:Quella delle gomme non l'avevo mai sentita. Un consiglio: vai in BMW. Probabilmente la E91 non ha questo dispositivo, ma mi diceva che ci sono tante auto adesso che ce l'hanno ed a volte può capitare che se la centralina non riallinea i dati, in pratica riconosce in modo anomalo la rotazione dei pneumatici facendo intervenire il controllo di stabilità anche quando non serve....... Non sò, vediamo che mi dice poi valuto se portarla in BMW, ma mi fido ancora meno.......
19-12-2013, 02:45
Per il fap la soluzione è staccarlo dal resto dello scarico, vuotarlo e rimontarlo.
![]() Vedrai che il tappo non lo farà più. Per il resto una collegatina in Bmw alla Obd non guasterebbe. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Leonard Lawrence.
[SIGPIC]alo[/SIGPIC]
19-12-2013, 02:46
Facci sapere.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Leonard Lawrence.
[SIGPIC]alo[/SIGPIC]
03-01-2014, 11:53
Parlando con Loris mi suggeriva la soluzione del lavaggio del FAP con gli ultrasuoni.
Operazione che alcuni già fanno con successo: http://www.rettificamotori.it/index.php/...vaggio-fap Questi invece rigenerano: http://www.multiservice.va.it/index.php?...ge=azienda
simone72
03-01-2014, 12:10
Ad oggi, il problema al FAP sembra risolto, da diagnosi non ci sono più errori in memoria, però continuo ad avere a volte a bassi regimi dei vuoti di potenza, non grossi, ma sempre tra 1700 e 2000, e questo mi fà pensare che sia l'effetto "slittamento" del cambio che è andato in tilt a seguito del problema la FAP. Comunque martedì la faccio vedere bene, e vediamo se si risolve il tutto definitivamente.
13-01-2014, 16:27
Vi aggiorno sulla situazione.
Improvvisamente l'auto da ormai una settimana non ha più i buchi di erogazione che si manifestavano prima, quindi presumo che il rpoblema al FAP sia risolto definitivamente. Adesso è apparto un bel problema di cambio, perchè mi ritrovo in città con l'auto che sfriziona costantemente fino a 2000-2200 nelle prime 3 marce, con cambiate piuttosto secche e che a volte se sono ad esempio in terza ai 2000 giri, se lascio il gas l'auto và in folle, salvo poi riprendere subito la marcia se riaccelero!! La cosa è strana, tempo che il problema al fap abbia sballato qualche paramentro del cambio, io ho provato in il reset fai da te, ma non è cambiato nulla. Mi saà che dovrò farlo resettare in BMW perchè così tempo che frizione e qual che cavo c'è in questi cambi durino poco con l'uso in città. Fuori città invece nelle marce alte il rpobmea non c'è anche se le cambiate non sono naturali, a volte ttira di più le marce, a volte mi cambia a 1800 giri.......
13-01-2014, 18:35
Vieni a trovarci sul mio topic del cambio automatico. La tua esperienza può' essere utile
simone72
|