Il manuale del buon samaritano..o meglio..del buon BMWISTA :
simone72 Ha scritto:Sulla E91 ho fatto solo quello del cambio (automatico) attorno ai 130.000 km, ma potevo anche evitare (discorso lungo già' affrontato nel topic apposito), differenziale mai fatto nulla.

Sulla Z3 credo che faro' entrambi nel 2014, ma l'auto ha 17 anni, anche se i km sono relativamente pochi.

Sulla E30 invece ho cambiato tutti gli oli appena presa, ma anche qui per i 20 anni e oltre che avevano alle spalle più che per i km percorsi, e la differenza si e' notata subito.

Credo che il cambio olio di questi componenti debba seguire una regola a meta' strada fra il chilometraggio e l'eta' dell'auto e non che ci sia una regola ben precisa, fatte salve le prescrizioni della casa madre ovviamente.

Ho fatto il cambio dello step a 70k. Diciamo che non era al massimo Delle potenzialità....
Ho cambiato anche quello dei differenziali :questo,sembrava quasi nuovo....

Sent from my iPad using Tapatalk
  Cita messaggio
PikoPiko Ha scritto:Per la questione delle rotture io sono sempre più convinto che tutto o comunque buona parte sia da imputarsi al tipo di manutenzione e di utilizzo!...e non solo ad una questione di fortuna!
Ricordo sempre che il 320 monta ancora le lamelle ed ormai i 220000 Km son già stati passati! Wink

io darei un 50e50. non saprei valutare se il tipo di percorrenze (lunghit ragitti o meno) o le maggiori o minori accensioni possano incidere Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Vincenzo R Ha scritto:Per come la vedo io mamma BMW mette i tagliandi ad una distanza eccessiva l'uno dall'altro.

Io mi attesto su cambio olio e tutti i filtri prescritti dalla manutenzione base non oltre i 15kkm l'uno dall'altro.
I residui solidi che derivano dalla combustione del gasolio finiscono in coppa e fanno sì che l'olio si addensi, questo ovviamente è molto deleterio e deteriorante soprattutto per le componenti della turbina, perciò, per non sapere ne' leggere ne scrivere, anche se il capo officina continua ogni singola volta a dirmi che esagero, ritengo che prevenire sia meglio che curare.

P.S. ieri proprio ho fatto il tagliando, e c'era una e92 330d, motore M57 231cv, 180.000 km, con catena distribuzione rotta, camme fuori fase e di conseguenza valvole piegate e pistoni segnati... preventivo di riparazione oltre 6000€ (non ricordo la cifra precisa).

Comincio seriamente a pensare che sia un terno a lotto con questi motori... spero solo che questa "strategia" di anticipo sulla manutenzione serva in qualche modo a preservare un po' il motore...

SmileSmileSmile
Vincenzo sicuro che sia stato un m57 da 231cv e non un n57 da 245cv?perchè sarebbe il primo caso che sento di un m57 con catena out mentre l'n57 non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimoWink
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:io darei un 50e50. non saprei valutare se il tipo di percorrenze (lunghit ragitti o meno) o le maggiori o minori accensioni possano incidere Smile

Secondo me influisce e non poco Wink
  Cita messaggio
a naso, lo penso anche io ma non saprei dargli un peso "concreto" Big Grin

di certo i 15.000km miei nn son quelli di mio padre che prende l' auto la domenica e solo per relax (è anche vero che 15.000 km li fa in 5 anni Big Grin )
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
*diego* Ha scritto:Vincenzo sicuro che sia stato un m57 da 231cv e non un n57 da 245cv?perchè sarebbe il primo caso che sento di un m57 con catena out mentre l'n57 non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimoWink

Era una pre rest 2008, quindi m57
  Cita messaggio
Nivola Ha scritto:Secondo me influisce e non poco Wink

Lo penso anch'io
  Cita messaggio
Influisce eccome! Wink
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
Invero, le auto che sono spesso utilizzate per dei test "gravosi" su componentistiche e liquidi (lubrificanti e altro), sono, appunto, quelle dei tassisti che in quanto a stress globale, non scherzano affatto.
  Cita messaggio
PikoPiko Ha scritto:Nello standard non ho mai fatto più di 15000 Km prima di un cambio Olio.
Con l'M ogni 8/10000 Km....anche se l'ultimo l'ho fatto a 7000! 8)Big Grin
Ad ogni cambio dell'Olio ovviamente cambio (o pulizia nel caso di quello dell'aria in cotone) di Tutti i filtri!
Olio differenziale e cambio ogni 2 tagliandi sull'M
Ogni 30/50000 Km sul 320
Benzina 98% 100 ottani (Agip o Shell)
Al prox tagliando dell'M (ha appena passato 101.000 Km) cinghia servizi e presumibilmente pompa acqua.

Per la questione delle rotture io sono sempre più convinto che tutto o comunque buona parte sia da imputarsi al tipo di manutenzione e di utilizzo!...e non solo ad una questione di fortuna!
Ricordo sempre che il 320 monta ancora le lamelle ed ormai i 220000 Km son già stati passati! Wink

tu sei un caso a parte Wink
Nivola Ha scritto:Invero, le auto che sono spesso utilizzate per dei test "gravosi" su componentistiche e liquidi (lubrificanti e altro), sono, appunto, quelle dei tassisti che in quanto a stress globale, non scherzano affatto.

caspita è vero! non ci avevo pensato!
The ultimate driving machine
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)