Ragazzi stavo riflettendo su quali sono tutti gli accorgimenti/precauzioni/manutenzione da effettuare/prendere per poter mantenere la nostra amata BMW sempre in ottime condizioni.
Ovviamente la manutenzione cambia a seconda del modello,della motorizzazione e dell'utilizzo che viene fatto della vettura (pista,uso normale,etc) ma mi piacerebbe molto stilare un piccolo e semplice "manuale" di consigli! che ne dite?
inizio io:
- Anche se le case "allungano" gli interventi di manutenzione ordinaria a 30/40.000 km o due anni io credo che cambio olio ogni anno o 15.000 km non possa far altro che giovare al motore-
- entro i 100.000 km:
- sostituzione candele
- sostituzione olio cambio
-sostituzione olio differenziale
-utilizzo carburanti "speciali" o additivi con proprietà pulenti: io per la mia Z 30i utlilizzo solo benzina a 98/100;dopotutto BMW stessa consiglia benzina almeno a 98. In ogni caso mi sento di consigliare almeno una volta ogni uno o 2 mesi un pieno di questi carburanti o l'utilizzo di un additivo che possa aiutare il motore a mantenere la massima efficienza.
..questo è solo l'inizio..che ne pensate? forza ragazzi con i consigli/opinioni!
The ultimate driving machine
Per come la vedo io mamma BMW mette i tagliandi ad una distanza eccessiva l'uno dall'altro.
Io mi attesto su cambio olio e tutti i filtri prescritti dalla manutenzione base non oltre i 15kkm l'uno dall'altro.
I residui solidi che derivano dalla combustione del gasolio finiscono in coppa e fanno sì che l'olio si addensi, questo ovviamente è molto deleterio e deteriorante soprattutto per le componenti della turbina, perciò, per non sapere ne' leggere ne scrivere, anche se il capo officina continua ogni singola volta a dirmi che esagero, ritengo che prevenire sia meglio che curare.
P.S. ieri proprio ho fatto il tagliando, e c'era una e92 330d, motore M57 231cv, 180.000 km, con catena distribuzione rotta, camme fuori fase e di conseguenza valvole piegate e pistoni segnati... preventivo di riparazione oltre 6000 (non ricordo la cifra precisa).
Comincio seriamente a pensare che sia un terno a lotto con questi motori... spero solo che questa "strategia" di anticipo sulla manutenzione serva in qualche modo a preservare un po' il motore...

Genere: Uomo
Luogo: Marche
io mai andato sopra i 15/18.000 sia con la Z che con l' E46
a 100.000 o poco piu pompa acqua, il resto degli interventi invece son sempre andato con la casa o a fine vita. ossia candele, fluidi vari, termostati...
magari la mia esperienza è limitata, ma sulla E46 ho fatto 220.000km cambiando solo una pompa acqua a 120.000, olio e filtri. mai rotture o danni "gravi".
sulla Z cambiati i tubi dell' acqua (ma parliamo di gomma di 17 anni fa...) zero rogne, 170.000km ad oggi
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
Io sposo la teoria di Vincenzo.
30.000 km per un olio sono effettivamente tanti, se pensiamo poi che con lo stesso olio viene lubrificata la turbina c'e' da mettersi le mani nei capelli. Quindi da un po' anche io intervallo in cambio olio e filtro fra un tagliando ufficiale e l'altro, sempre per la teoria "che male non fa!".
Altre manutenzioni non previste dalla casa non ho mai fatte, al momento ho passato i 250.000 km. Cambio generalmente quello che si rompe.
simone72
anche io adesso cambio olio e filtro su E91 ogni 15k km
inoltre ogni 60-70k km pulisco la EGR (e la differenza si sente!)
suggerisco il cambio del filtro gasolio dopo i 100k km
sulla Z faccio il tagliando ogni anno...ma qui i km non fanno testo. lo faccio solo per il degrado dell'olio nel tempo.
il tagliandone dove ho cambiato quasi tutto lo ho fatto quando la ho presa. mi restano fuori le tubature in gomma che farò fare quest'anno o il prossimo, vedremo
beh vedo che la questione è stata apprezzata! ottimo  quindi possiamo concludere che il cambio l'olio motore a 1 anno e 15k km sia perfetto  mile_thumright:  mile_thumright:
Per il discorso cambio/differenziale che ne pensate? e sull'utilizzo di carburanti speciali?
Vincenzo R Ha scritto:Per come la vedo io mamma BMW mette i tagliandi ad una distanza eccessiva l'uno dall'altro.
Io mi attesto su cambio olio e tutti i filtri prescritti dalla manutenzione base non oltre i 15kkm l'uno dall'altro.
I residui solidi che derivano dalla combustione del gasolio finiscono in coppa e fanno sì che l'olio si addensi, questo ovviamente è molto deleterio e deteriorante soprattutto per le componenti della turbina, perciò, per non sapere ne' leggere ne scrivere, anche se il capo officina continua ogni singola volta a dirmi che esagero, ritengo che prevenire sia meglio che curare.
P.S. ieri proprio ho fatto il tagliando, e c'era una e92 330d, motore M57 231cv, 180.000 km, con catena distribuzione rotta, camme fuori fase e di conseguenza valvole piegate e pistoni segnati... preventivo di riparazione oltre 6000€ (non ricordo la cifra precisa).
Comincio seriamente a pensare che sia un terno a lotto con questi motori... spero solo che questa "strategia" di anticipo sulla manutenzione serva in qualche modo a preservare un po' il motore...
   dimenticavo.. una curiosità: ho letto nel sito Porsche per la Panamera cambio olio motore a 60.000 km!!:O:O
ps: finito i "grazie" :neutral_doh::razz
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
Blauweiss Ha scritto:beh vedo che la questione è stata apprezzata! ottimo quindi possiamo concludere che il cambio l'olio motore a 1 anno e 15k km sia perfetto mile_thumright: mile_thumright:
Per il discorso cambio/differenziale che ne pensate? e sull'utilizzo di carburanti speciali?
Sulla E91 ho fatto solo quello del cambio (automatico) attorno ai 130.000 km, ma potevo anche evitare (discorso lungo già' affrontato nel topic apposito), differenziale mai fatto nulla.
Sulla Z3 credo che faro' entrambi nel 2014, ma l'auto ha 17 anni, anche se i km sono relativamente pochi.
Sulla E30 invece ho cambiato tutti gli oli appena presa, ma anche qui per i 20 anni e oltre che avevano alle spalle più che per i km percorsi, e la differenza si e' notata subito.
Credo che il cambio olio di questi componenti debba seguire una regola a meta' strada fra il chilometraggio e l'eta' dell'auto e non che ci sia una regola ben precisa, fatte salve le prescrizioni della casa madre ovviamente.
simone72
Luogo: Svizzera
Auto: 320xd attiva E92, Z3 M Roadster
Visto anche il trattamento che riservo alla principessa (d'altra parte sennò non sarebbe mai passata a "campionessa"  ) cerco sempre di anticipare un po' le prescrizioni della casa. E cmq ad ogni tagliando ho sempre segnalato il famoso discorso della catena che tutti conosciamo; ho ottimo rapporto con la concessionaria e fino ad ora "devo" fidarmi perché problemi zero anche con le vetture precedenti; mi dicono che non ci siano problemi al momento (sono adesso a 65.000 km e la macchina è del 2009)
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
04-02-2014, 21:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2014, 07:31 da PikoPiko.)
Nello standard non ho mai fatto più di 15000 Km prima di un cambio Olio.
Con l'M ogni 8/10000 Km....anche se l'ultimo l'ho fatto a 7000! 8) 
Ad ogni cambio dell'Olio ovviamente cambio (o pulizia nel caso di quello dell'aria in cotone) di Tutti i filtri!
Olio differenziale e cambio ogni 2 tagliandi sull'M
Ogni 30/50000 Km sul 320
Benzina 98% 100 ottani (Agip o Shell)
Al prox tagliando dell'M (ha appena passato 101.000 Km) cinghia servizi e presumibilmente pompa acqua.
Per la questione delle rotture io sono sempre più convinto che tutto o comunque buona parte sia da imputarsi al tipo di manutenzione e di utilizzo!...e non solo ad una questione di fortuna!
Ricordo sempre che il 320 monta ancora le lamelle ed ormai i 220000 Km son già stati passati!
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
|