Consiglio per motore fermo da tempo!
Rimanendo che il pezzo guasto era lui ora, vista la diversa posizione, probabilmente l'accensione è fuori fase, a occhio e croce ci sono un 50° di differenza.
La cosa che non mi è chiara è se ti hanno fornito un adattatore per riposizionarlo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Dimenticavo, non puoi variare l'anticipo di accensione ruotando semplicemente lo spinterogeno, la fase tra captatore e spazzola è comunque un valore fisso. Anche se dovessi arrivare ad un punto corretto avresti a quel punto sballato la posizione della spazzola.
E' una grana ma devi per forza allineare il sensore nella posizione originaria.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Riprendo il thread per concludere le vicissitudini.......Il guasto avuto era effettivamente dovuto al modulo di accensione dello spinterogeno non più funzionante, quello "di concorrenza" fornitomi all'inizio non era in realtà compatibile (troppa distanza, non registrabile, fra il sensore ricevente ed i setti magnetici del rotore dello spinterogeno).....successivamente per grazia divina il ricambista ufficiale è riuscito a trovare un modulo originale (457€!) rimasto in giacenza presso un suo collega, e subito dopo il montaggio di quest'ultimo, il motore è ritornato a funzionare perfettamenteBig Grin......ma non è finita qui 8) ........mi ero accorto già dal primo giorno del varo che il voltometro sul quadro segnava 16v (fondoscala) il voltaggio di carica dell'alternatore....all'inizio ingenuamente credevo fosse guasto il quadro ma ho voluto controllare con il tester alle batterie ed effettivamente il voltaggio è risultato altissimo!Oltre 17.5v:O!!!E poi al banco addirittura 19:O:O!
Visto che erano appena iniziate le ferie e che non avevo intenzione di attendere due settimane per l'arrivo del nuovo regolatore di tensione, ho acquistato e montato il giorno stesso un nuovo completo alternatore presso il mio ricambista di fiducia.
Il giorno successivo esco a pesca con amici ed alle 16.30 per mia curiosità e sicurezza decido di controllare il vano motore....ed ecco che noto dalla pompa c di circolazione che esce acquaConfusedad_wall:......in un minuto cronometrato eravamo già pronti per il ritorno (effettuato controllando costantemente la pressione del circuito di raffreddamento e la temperatura del motore affinchè nel caso in cui i valori sarebbero andati fuori dal normale, mi sarei fermato al momento) ma fortunatamento siamo riusciti a rientrare senza problemi............morale rottura cuscinetto della pompa....sostituita da un'intera pompa nuova perchè si era rovinata anche la sede....
Ora ho riparato il precedente alternatore (a banco ora funziona perfettamente e che ho messo in vendita) e mi è arrivato dall'america un altro modulo di accensione originale di scorta/per vendita.
  Cita messaggio
vale sempre la regola che ciò che costa da nuovo continua a costare anche una volta invecchiato :neutral_doh:

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)