Il Drift
In questi anni si e' imposta con prepotenza questa arte nell'andare di traverso che mette in risalto la caratteristica essenziale che distingue le nostre BMW rispetto alla maggioranza delle altre case: la TP.Smile Mrgreen

Questa cosa, l'andare di traverso, spazzolare i tornanti, mi ha affascinato da sempre, fin da quando le chiamavamo derapate e mi esaltavo guardando le gesta dei rallysti.:razz

Non nascondo che mi piacerebbe molto imparare qualcosa, non a livelli elevati, ma quel tanto che serve per mettere di traverso una delle mie BMW in piena consapevolezza e sicurezza.... soprattutto senza rischiare di far danni e magre figure. 8)

E voi?
simone72
  Cita messaggio
Assolutamente affascinato. Ma tra il dire e il fare c' è di mezzo.... la meccanica che a mio modo di vedere soffre troppo!
  Cita messaggio
Sicuramente molto interessante come specialità.Personalmente preferisco la guida veloce e pulita a quella spettacolare di traverso.Ho potuto ammirare le gesta di Andrea Sapino ( Andrew) e dei suoi amici di avventura, la cosa mi e' piaciuta e riscuote sempre un maggior interesse.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
adrenalina allo stato puro!!!! anch'io come il buon albano preferisco la guida veloce e pulita ma credo che mettere l'auto di traverso in curva, stabilizzarla, spalancare tutto il gas ed essere proiettati verso l'uscita non abbia eguali.... mi vengono i brividi solo a pensarci!!!!
il problema è che serve una pista, servono competenze, e un auto adeguata....
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:adrenalina allo stato puro!!!! anch'io come il buon albano preferisco la guida veloce e pulita ma credo che mettere l'auto di traverso in curva, stabilizzarla, spalancare tutto il gas ed essere proiettati verso l'uscita non abbia eguali.... mi vengono i brividi solo a pensarci!!!!
il problema è che serve una pista, servono competenze, e un auto adeguata....

Esatto. Quello che intendo e' proprio questo. Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
in altre parole... orgasmo!!!!!!Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Grazie, innanzitutto a Simone per la...segnalzione (e così ci ho piazzato anche la rima!!) Big Grin

A me la guida in spazzolata o sporca, mi piace assai!! Da un punto di vista meramentre "prestazionale" e rediitizia è ovvio che non ha eguali con quella pulita e precisa, ma volete metter il divertimento anche per lo spettatore?! Wink
Ad ogni modo conndivido il pensiero di Lorenzo: dal punto di vista della meccanica è un pò troppo stressante ma se ci si diverte con un mezzo adeguato e adatto allo scopo, perchè no?!
Condivido anche il pensiero di ippo: mettere un'auto a bandiera e tenerla lì per moltisimo tempo, no è affatto facile, anzi e, secondo me, si trattta anche di una perizia veramente notevole e l'effetto finale è davvero esaltante.

Veniamo, ora, alle mie esperienze: tra i vari corsi di guida che ho sostenuto da Stohr a Misano, ve n'era anche uno che prevedeva degli esercizi di drift con le M3/330Cd E46. Ebbene, ripeto, per esperienza personale, non è assolutamente facile raggiungere l'equilibrio tra sterzo e gas che è quello che ti permette, poi, di far fare all'auto quello che vuoi tu. Difficile, ma non impossibile. si tratta, come sempre, di esercizio...come diceva Amanda Sandrelli in un famoso film (lancio il quiz per vedere chi lo indovina...Big Grin ) "Bisogna provare, provare, provare, provare...." e alla fine ci si riesce.
Ho avuto anche la fortuna di conoscere un pilota Ex Formula 3 che ora è istruttore di guida per la Bmw Motorsport Academy, Lorenzo Del Gallo, il quale come attività collaterale ha una scuola di drift, insieme ad altri 2 soci, all'autodromo di Magione:
http://www.scuoladrifting.it
Mi ha invitato tante volte da lui a fare un corso ma non ho ancora trovato il tempo di andarci...sono andato a csa sua per mangiare una bella bisteccazza alla fiorentina...ma quesa è un'altra storia!! Big Grin Big Grin
Ho segnalato il sito in quanto, se gli amministatori son d'accordo, si potrebbe creare (se vi sono le condizioni, ovvio) una convenzione col club!!
Che dirvi ancora..."Il traverso è tempo perso?" Forse, ma vuoi metter lo spettacolo!!! Wink
Salute a tutti!!SmileSmile
  Cita messaggio
Dunque...a me le tecniche di drift interessano solo se riguardano la guida su bagnato o sulla neve!perchè mi piacerebbe saper controllare la macchina in modo corretto nelle situazioni di aderenza vicine allo zero...specie con la mia auto,che non ha alcun controllo tranne l'abs!
In passato,d'inverno,ho vissuto esperienze da brivido,sia con l'alfa 75 che con il 520...macchina che ti parte via all'improvviso quando meno te lo aspetti e puoi solo pregare...
Stressare oltremodo la meccanica sull'asciutto invece non mi piace...e non ho nemmeno l'auto adatta!
Anzi,sto per fermarla per ringiovanirla di motore!meglio revisionare prima di rompere...
  Cita messaggio
LORENZO61 Ha scritto:Assolutamente affascinato. Ma tra il dire e il fare c' è di mezzo.... la meccanica che a mio modo di vedere soffre troppo!

ma il problema sta nello stress delle sospension? dei cuscinetti? o per il fatto che il motore è sempre al limitatore?! a mio avviso (da ignorante in materia) non vedo cosa possa essere piu stressato da una derapate che non da un giro di pista al limite...

Nivola Ha scritto:Ho avuto anche la fortuna di conoscere un pilota Ex Formula 3 che ora è istruttore di guida per la Bmw Motorsport Academy, Lorenzo Del Gallo, il quale come attività collaterale ha una scuola di drift, insieme ad altri 2 soci, all'autodromo di Magione:
http://www.scuoladrifting.it
.....Ho segnalato il sito in quanto, se gli amministatori son d'accordo, si potrebbe creare (se vi sono le condizioni, ovvio) una convenzione col club!!

bello questo!!!!Big Grin
  Cita messaggio
*Albano* Ha scritto:Sicuramente molto interessante come specialità.Personalmente preferisco la guida veloce e pulita a quella spettacolare di traverso

[COLOR="blue"]Per me il drift fine a se stesso è una cagata pazzesca in stile Corazzata Potemkin del secondo tragico Fantozzi.
Un altro conto è essere capaci di driftare cosa che significa avere un sublime controllo della vettura in qualsiasi condizione di marcia pista inclusa.
Ergo concordo con la parte del post di Albano che ho citato
Wink
[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)