[N47] Rottura catena di distribuzione 320d E91
IpotesiConfusedono tornato ora dall'officina e ho parlato con il meccanico per chiedergli un parere sul problema capitato a Simone!mi ha detto che la cosa capita non così di rado,specie sui 116i ma anche sul 320d!mi ha spiegato come sembra che avvenga la cosa:per qualche ragione,si può verificare un calo della pressione dell'olio..:S..quando ciò accade,se si è sfortunati,il pistoncino idraulico del tendicatena si scarica,e quindi la catena non più in tensione salta i denti delle coroncine che comandano gli alberi a camme!>Sad
Quindi,essi vanno completamente fuori fase,e le valvole si piegano inzuccandosi sui pistoni!Confusedad_wall:
Io spero che non sia davvero capitato questo!purtroppo la catena qui è unica,e non doppia come sulle vecchie Bmw!questo sembra aggravare ulteriormente il problema!Sad
  Cita messaggio
Azz, mi dispiace Simo. Speriamo che il tutto si risolva bene e in poco tempo.
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Max solidarietà Simo!!
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:IpotesiConfusedono tornato ora dall'officina e ho parlato con il meccanico per chiedergli un parere sul problema capitato a Simone!mi ha detto che la cosa capita non così di rado,specie sui 116i ma anche sul 320d!mi ha spiegato come sembra che avvenga la cosa:per qualche ragione,si può verificare un calo della pressione dell'olio..:S..quando ciò accade,se si è sfortunati,il pistoncino idraulico del tendicatena si scarica,e quindi la catena non più in tensione salta i denti delle coroncine che comandano gli alberi a camme!>Sad
Quindi,essi vanno completamente fuori fase,e le valvole si piegano inzuccandosi sui pistoni!Confusedad_wall:
Io spero che non sia davvero capitato questo!purtroppo la catena qui è unica,e non doppia come sulle vecchie Bmw!questo sembra aggravare ulteriormente il problema!Sad

e come mai cala la pressione dell'olio?? può essere dovuto all'olio esausto o con un olio non suo??
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:e come mai cala la pressione dell'olio?? può essere dovuto all'olio esausto o con un olio non suo??

Ciao Peo!Smile
Il calo della pressione dell'olio che tiene "carico" il tendicatena idraulico resta ancora da stabilire!potrebbe essere anche il pistoncino stesso interno al tendicatena che ci molla!certo è,che una volta l'olio si cambiava ogni 10.000km,oggi le case fanno girare lo stesso olio anche per 30.000km...il quale ovviamente,cambia molto di viscosità da olio nuovo ad olio vecchio!
Molti meccanici generici per questo motivo consigliano di cambiare l'olio ogni 15.000km anche sui moderni turbodiesel,per stare in buona diciamo,onde evitare questo cambio di viscosità che può generare problemi anche sui cuscinetti delle turbine!
Sembra impossibile infatti,ma molte turbine hanno ceduto proprio poco dopo aver cambiato l'olio motore!ma questo è un altro discorso!
Quanto al tendicatena,mi è stato anche detto che comunque Bmw non fornisce un ricambio modificato,quando rompi,devi rimettere su gli stessi identici componenti!
Questo è quanto mi hai ipotizzato il mio meccanico...poi non so..
Adesso aspettiamo il responso della concessionaria e le ultime novità da Simone,sperando di cuore che il danno non sia così grave!
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:ahia.. ma pare strano che con catena ko il motorino girasse, e le valvole che sono, retrattili?

su FIRE della Fiat si, cosi in caso di rotture difficilmente pieghi una valvola Wink
in ogni caso il motorino puo anche girare...mandando su e giu i pistoni a far danni!>Sad successo a me e a un amico in alta montagna Sad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:su FIRE della Fiat si, cosi in caso di rotture difficilmente pieghi una valvola Wink

Credo che sia l'unico motore che non piega le valvole!ma qualsiasi altro motore che sia un po spinto come potenza,di solito le valvole le piega!
  Cita messaggio
Il Fire FIAT era a "non interferenza", ovvero il pistone al PMS (Punto Morto Superiore) non interferiva con le valvole in posizione totalmente aperta.
  Cita messaggio
Successo anche su una 120d di un nostro cliente, chilometraggio simile, circa 120.000 km, rottura del tendicatena e conseguente arresto del motore.
Purtroppo per lui, non avendo fatto tutti i tagliandi in BMW gli hanno rifiutato la Best 4 e l'intervento di riparazione ha un costo stimato di 7.000 € (parziale sostituzione del motore).
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:su FIRE della Fiat si, cosi in caso di rotture difficilmente pieghi una valvola Wink
in ogni caso il motorino puo anche girare...mandando su e giu i pistoni a far danni!>Sad successo a me e a un amico in alta montagna Sad

Sì, ma di norma se schiacci tutto le valvole senti che le hai stortate e 9 su 10 ne rompi una e blocchi il tutto.
Spero per Simone che non sia così.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)