Gianni, mi presento (Z3 a GPL)
ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Gianni e dopo aver pensato per tanto tempo quale macchina acquistare, (avevo preso da più di tre anni una Lancia, tanto per ridare respiro alla disastrata azienda Italia,
ma il caro marchionne ha deciso di fottersene dell' Italia e ha fondato la FCA che appare più una parolaccia che un'azienda ) alla fine ho deciso di ritornare al mondo estero e ho preso una Volvo.
Direte voi: " ma che c'entra con Bmw? Eee c'entra perché in un momento di follia e di notte insonne ho deciso di comprare una. Decappottabile. Affascinato dalla nuova z4 ma con i liquidi pari a zero : ) ma sopratutto innamorato da sempre della z3 ho deciso visti i prezzi più abbordabili di acquistarne una.
Ora le domande sono: Ne ho trovato una a poco più di 5000 € del 1997 1900 140 cc, il venditore scrive euro 2
Ma io dalle schede leggo EURO UNO!!!
Comunque la domanda é viste le limitazioni e visto che vorrei usarla anche per andare in ufficio durante le belle giornate pensavo di dotarla di impianto gpl
Inorridite? Immagino :-) Però avendo 103 kw rientra nelle agevolazioni tipo bollo e ingresso nelle città?
Per esempio Torino? Inoltre secondo voi aspettando che diventi d'epoca se metto l'impianto gpl la snaturò? Perde di valore!
Voi cosa mi comsigliate?
Grazie Mardox. (Gianni ) Big Grin
  Cita messaggio
perdi il baule, ma ovviamente lo sai, e perde certamente anche parte del valore. personalmente non lo farei per il tipo di auto, ma c'è chi l'ha fatto. sono pochi, ma ci sono. per il resto devi sentire il tuo comune/regione, immagino che già i loro siti ti forniscano ogni info.

Benvenuto
  Cita messaggio
sulla z3 non puoi mettere impianto gpl toroidale (la ciambella al posto della ruota di scorta) in quanto è troppo vicina alla coda della macchina.
devi mettere la bombola e addio baule, che già è piccolissimo.
sul fatto di perdere valore per una eventuale storicità, che sarà nel 2027...non mi porrei troppo il problema. di sicuro se arrivi al 2027 come storica non vale molto con il gpl ma dipende dal tuo approccio alla macchina.
se ti serve come daily car secondo me sarebbe meglio una serie 3 cabrio, almeno hai un po' di spazio in più
  Cita messaggio
Dunque che dire... in realtà non mi serve per andarci tutti i giorni.. però non disdegno il fatto di poterla usare con le belle giornate-
Però non ho capito se è euro 1 o euro 2 la macchina è stata immatricolata a maggio del 1997 per la precisione è 1895 cm³ 103 kW (140 CV)
è quella che ho visto nell'annuncio. mi piace il prezzo e il colore. Purtroppo però nel mio comune ci sono delle limitazioni per la circolazione. libera. E se ho capito come mi suggerisce qualcuno per farla diventare d'epoca occorre aspettare ancora un bel pò di anni Sad((
  Cita messaggio
inserisci la targa e verifica: https://www.ilportaledellautomobilista.i...le-veicolo

in alternativa il dato è sul libretto. chiedi conferma al proprietario no? comunque dal 1.1.97 è diventato obbligatorio euro 2 per tanto lo sarà...
  Cita messaggio
ciao! Big Grin

detto da possessore di E60 a metano, ed ex possessore di Z3 usata come prima auto: nulla contro i carburanti alternativi, ma valuta bene se vale la pena farlo su una roadster, e nello specifico su una Z3.
Per diversi motivi che ti elenco, i primi che mi vengono ni mente.

- lo spazio su una z3 è inesistente anche per portare uno zainetto senza bagagliaio, e nn puoi usare il toroidale come già detto;

- Di certo non ti itneressa la storicità se vuoi gplizzarla, ma a rivenderla devi trovare qualcuno a cui questo nn freghi: gli anni passano, l'auto invecchia e potrebbe essere dura. inolte ora stanno si a prezzi bassini, ma la rivalutazione su questo tipo di auto sarà pari a zero, perciò le "intonse" avranno una certa maggiore appetibilità al passare del tempo.

- Inoltre conta che è una auto di venti anni, che non sarà esente da manutenzione ordinaria anche un pò "costosa": guarnizioni, radiatore (l'impianto di rafreddamento della Z è un pò scarso), manicotti, supporti motore ecc si faranno sentire ben presto. Le temperature di esercizio maggiori del gpl e i km necessari per ammortizzare l'impianto si tradurranno in spese di gestione ordinaria (escludo di proposito magagne extra) che si faranno sentire: è una macchina "della domenica" che invecchia, non si può prescindere da questo. Se la usi come tale, è altamente antieconomico l'impianto.

- Il peso della bombola inciderà poi sul consumo di gomme posteriori, già di per sè elevato su auto a ponte fisso.

- L'autonomia sarà sui 350km, ma dipende dai tragitti che fai. Di certo per un viaggio fuori porta avere autonomia risicata e spazio per poco più di due tramezzini da portarsi dietro è un pò frustrante. Se proprio vuoi rimanere sulla Z, cercala con bauletto.

Detto questo..come ti han già consigliato cercherei una 3er cabrio. Più fresca come età, più spaziosa e meno "vincolante". Questo a prescindere dal carburante, dalla storicità...è il rapporto con i benefici su una auto così piccolina e "semi anziana" è davvero molto sfavorevole.

AH! Importantissimo! Una z3 ben messa NON costa tanto più di una Z4 prima serie, anzi...spesso tiene meglio il valore. Una z3 a pochi soldi è spesso una auto che è passata per le mani di gente che ci ha fatto manutenzione all'osso, riparazioni alla caxxo perchè la usava per farla vedere al bar. Quelle ben tenute (e a te se vuoi impiantarla serve così...) non la troverai a un prezzo tanto basso. Occhio.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Ciao e benvenuto a bordo Wink
simone72
  Cita messaggio
Ciao e benvenuto fra noi Smile
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
Benvenuto.[emoji4]
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Se vuoi un bel 2.8 siamo qui eh... :S
Benvenuto Big Grin

android sent

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)