320D - E92, non riparte a caldo
Cari colleghi appassionati,
è circa un anno che sono alle prese con un fastidioso problema con la mia cara BMW 320 coupè E92 del 2008,

Spesso accade che dopo aver percorso un po' di kilometri (almeno un 20 minuti di guida) e quindi aver spento la macchina per una breve sosta, la mia E92 non voglia saperne di ripartire.

Dopo aver atteso un tempo variabile tra i 20 ed i 40 minuti la macchina riparte senza che si evidenzino spie o problemi.
La cosa non succede sempre, ma abbastanza spesso da essere fastidiosa.
Purtroppo in BMW mi hanno detto di averla controllata e di non aver riscontato problemi...

C'è qualche buon samaritano che sappia darmi una dritta?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi qualche dritta
  Cita messaggio
aggiungo relè del motorino di avviamento da sostituire a quanto già detto qui: http://www.bmwdrivers.it/threads/5313-32...-non-parte cioè sensore temperatura che, per me, è un "malfunzionamento" altrettanto probabile. da verificare cosa appaia (o non appaia) facendo una diagnosi.

chiaramente sono 2 ipotesi. un forum può fare solo questo. cambia officina... mi pare assurdo che non ti abbiano fatto dei controlli più approfonditi.
  Cita messaggio
[MENTION=107]AngeloE46ci[/MENTION] ha avuto un problema simile alla sua E46. magari può essere qualcosa di simile?
mi pare, spero possa cofnermarlo lui, fosse la pompa del gasolio..
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
In BMW quando ho fatto il tagliando mi hanno detto che dipendeva dal l'antifurto satellitare, ma la cosa è impossibile in quanto il satellitare sulla mia macchina traccia solo la posizione della macchina senza intervenire sul blocco della stessa, a questo punto sto pensando anche io di cambiare concessionario.

Grazie Flash per la dritta, per relè del motorino di avviamento intendi il componente che sta nel quadro fusibili che porta la corrente al motorino di avviamento? Sapresti indicarmi l'identificativo del componente?

Ancora grazie per i vostri contributi
  Cita messaggio
piu che altro..se fosse il satelliare, perchè solo a caldo?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Prima di tutto chiariamo una cosa fondamentale: il motorino di avviamento gira o non gira quando si presenta il problema? Poi da qui andiamo avanti
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
Il motorino non gira, non si sente il rumore quando premo il pulsante per l'accensione, il quadro si accende, le spie rimangono accese, ma non si sentono rumori
  Cita messaggio
Potrebbe anche essere semplicemente l'innesco del motorino... Se fosse la mia la proverei a far partire a spinta quando non vuole partire ma queste con pulsante accensione non so come si comportano
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
Proverò a muoverla appena si presenta il problema e vi tengo aggiornati Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Ciao a tutti
Stesso identico problema, da alcuni mesi la mia BMW 320D coupè E92 (cambio automatico) del 2008, non riparte dopo una breve sosta.
Il quadro si accende regolarmente ma premendo il pulsante start non succede assolutamente nulla, il motorino di avviamento non gira.
La prima volta che mi è successo pensavo fosse la batteria ed ho provveduto ad installarne una nuova, ma il problema non si è risolto.

Provo ad elencare alcuni dettagli.

1) La macchina riparte immediatamente se collegata con i cavi ad un'altra vettura con il motore acceso.
2) Non riparte se collegata con i cavi ad una batteria (appena caricata).
3) L'unica volta che non ho trovato in pochi attimi un'anima pia che mi facesse attaccare i cavi, dopo una decina di minuti, miracolo, riparte come se nulla fosse.
4) La cosa si è verificata 7/8 volte.
5) Il fatto più strano è che, almeno fino ad ora, il problema si sia verificato unicamente in una zona molto circoscritta di Roma (diciamo in un raggio di 500 metri) e mai altrove, eppure io giro molto in macchina.
La suddetta zona si trova dove da alcuni mesi si è trasferito l'ufficio in cui lavora mia moglie e quindi quando passo a prenderla sono costretto ad aspettarla con il motore acceso.

In BMW avrebbero sentenziato "motorino d'avviamento da sostituire" ma a me sembra un po' troppo sbrigativa come spiegazione.

Interferenze radio,è possibile, è mai capitato a nessuno?

Se qualcuno risolve ...caffè pagato!!!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)