RUMORE BMW e90 320d
Ciao a tutti.
Vado subito al sodo...
320d motore 204d4. 1° rimappatura con modifica al FAP (foro calibrato) e sino a qui tutto ok..
Il mese scorso poco prima del tagliando notai la spia dell olio accendersi solo quando spegnevo il motore.. il meccanico notò infatti che mancava un litro d olio.. in 10mila km disse "è tanto"!!! cosi mise il power ceramic per tappare un eventuale perdita nel circuito, e si prosegui con il tagliando. tenuta d occhio per un tot di km e l olio sembrava essere al giusto livello.. quindi ho continuato con le modifiche: scarico completamente libero.. è rimasto solo il FAP ( ancora per poco ho comprato il downpipe). Montaggio filtro BMC OTA .. e collegato dritto in turbina.. sto "meccanico" ha tappato il tubo recuperi vapori olio e dopo un giorno l ho stappato io perche il nastro isolante che aveva messo ovviamente ha ceduto dopo poco tempo.. quindi con molto barbaramente con un tubo in gomma ho prolungato il tubo in modo che scaricasse sotto la macchina... ho notato delle trasudorazione e perdite d olio.. è stata eseguita un seconda mappatura.. ma la macchina non va.. a mio parere non è corretta la mappatura.. più che altro è comparso un rumore veramente strano... questo è il link del video:
https://www.youtube.com/watch?v=BrErga4hsKA

Succede a motore caldo.. quando accelero e mollo poi l acceleratore.. se premo la frizione smette.. quindi solo quando il motore è in tiro.. ho notato delle trasudorazioni nel collettore che va dalla turbina all intercooler..
Ho comprato anche il serbatoio apposito per il recupero vapori olio..
questo rumore non mi fa dormire.. scusate la marea di informazioni cosi tutte in una volta ma era necessario per descrivere al meglio la situazione.. Ringrazio infinitamente e anticipatamente chi mi darà attenzione e qualche dritta.. Wink
  Cita messaggio
Aggiungo che ora a distanza di un mese dal tagliando ho nuovamente la spia dell olio... non fissa ma solamente quando spengo il motore..
  Cita messaggio
Il recupero vapori olio non va assolutamente tappato per cui hai fatto bene a stapparlo. Puoi mettere una vaschetta oppure far sfogare fuori i vapori olio anche se onestamente ti consiglierei di ripristinare il ricircolo vapori olio in quanto non è così dannoso come si pensa e non è vero che imbratta il collettore di aspirazione e similari o meglio, se la vettura è in perfetto ordine meccanico, la differenza non si nota.

Il rumore nel video onestamente, non si capisce molto, potresti descrivermi cosa senti? Non tanto come rumore ma come sensazione nel guidare la vettura.

Circa le trasudazioni, probabilmente la turbina perde olio ma potrebbe essere un paraolio oppure una tubazione del gruppo turbina. Sinceramente indagherei più approfonditamente.
  Cita messaggio
RP Corse Ha scritto:Il recupero vapori olio non va assolutamente tappato per cui hai fatto bene a stapparlo. Puoi mettere una vaschetta oppure far sfogare fuori i vapori olio anche se onestamente ti consiglierei di ripristinare il ricircolo vapori olio in quanto non è così dannoso come si pensa e non è vero che imbratta il collettore di aspirazione e similari o meglio, se la vettura è in perfetto ordine meccanico, la differenza non si nota.

Il rumore nel video onestamente, non si capisce molto, potresti descrivermi cosa senti? Non tanto come rumore ma come sensazione nel guidare la vettura.

Circa le trasudazioni, probabilmente la turbina perde olio ma potrebbe essere un paraolio oppure una tubazione del gruppo turbina. Sinceramente indagherei più approfonditamente.

ciao.. dunque la sensazione di guida rimane invariata.. cioè non sento la macchina andare diversamente.. è solo un rumore... una vibrazione sembra.. lo fa solo a motore caldo...ad esempio la mattina appnea l accendo e per i primi 10 min di guida non lo fa.. solo quando entra in temperatura... come se si dovesse dilatare qualcosa che crea questo suono..
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)