10-11-2015, 08:49
Flash Ha scritto:saperlo senza la strumentazione non è possibile. la temperatura di esercizio dell'olio motore nei diesel è 100°, ma si può accelerare tranquillamente prima, come detto sopra.
Proprio tranquillamente non direi, visti i maggiori attriti in gioco, inoltre io non supererei i 2000 giri aspettando che si scaldi.
Comunque già dopo i 70 gradi anche le centraline motore in genere riconoscono e gestiscono il motore come fosse caldo.
Nivola Ha scritto:Per tornare in argomento, come ti hanno già spiegato, dipende da molti fattori. Ad esempio temperatura esterna, percorso, tipologia del motore (se hai il monoblocco in ghisa o in lega leggera)...quello che posso dirti io che ho una E46 con monoblocco in ghisa, la lancetta del liquido di raffreddamento arriva a metà dopo circa 10 minuti su un percorso pianeggiante, con temperature esterne sui 15 gradi e senza superare i 2.000 rpm.
Esatto, tutto giusto, diciamo che si potrebbe cominciare ad accelerare quando la lancetta della temperatura dell'acqua supera il primo quarto, anche se sono sempre del parere che è comunque meglio aspettare.
Per il discorso scaldarla a fermo oppure in movimento sono sempre per la seconda scelta.
Da fermo scaldi il motore, punto.
In movimento scaldi il motore, ma anche gomme, freni, sospensioni, frizione, cambio (e relativo olio), ecc...
Insomma nel secondo caso quando il motore è caldo, tutti gli altri organi saranno anch'essi alla giusta temperatura di esercizio.
[SIGPIC][/SIGPIC]

![[Immagine: enjoy15.png]](http://www.bmwdrivers.it/images-bmwdrivers/enjoy15.png)