Ciao a tutti,
premetto che sono molto soddisfato e contento della mia X5 Xdrive 30d con cui ho percorso già 50.000 Km, purtroppo fin dal primo giorno ho risconrato un fastidioso difetto.
Il cofano motore vibra in modo vistoso a seconda del fondo stradale e della velocità.
Ho subito segnalato il problema, ma ad oggi da BMW non ho avuto risposte risolutive; dopo molti solleciti il delegato ha preso visione del difetto, ma nonostante ciò da BMW Italia solo risposte inutili.
Cosa ne pensate e come mi suggerite di comportarmi?
Grazie a tutti.
Ciao Mariano
Genere: Uomo
Luogo: Marche
ma vibra "a vista"?
hai provato a capire se è la tua, o se magari una "peculiarità" -brutta per carità- di quel modello?
Ciao,
sì la vibrazione è visiva e, credimi, molto fastidiosa. Con il delegato presso la concessionaria abbiamo smontato il pannello insonorizzante e lui mi ha fato vedere che ci sono delle nervature ma il cofano è molto sottile e morbido per esigenze di sicurezza dei pedoni in caso di collisione. Per cui spiegato tecnicamente per BMW la vettura non ha problemi. Lui ha fato un giro di prova ed ha constatato il difetto. Ma niente.
Penso sia un problema comune a tutte, ma io non le ho provate altre; ho solo premuto il cofano e si muove come il mio. Di sicuro il colore marrone scuro contribuisce ad evidenziare la vibrazione, ed io sono alto 190 cm pe cui vedo proprio bene il punto in cui vibra il cofano.
Io sono quasi sicuro sia un problema di progettazione... ed hai ragione tu: in effetti da parte loro muro di gomma. La Concessionaria non si espone, anzi fin dall'inizio ha negato l'evidenza, poi dopo averli convinti a fare giro di prova hanno constatato, ma il messaggio che hanno passato è stato che "la vettura rientra negli standard qualitativi previsti dalla casa madre", questo è quanto hanno scritto da BMW Italia. Quindi da loro nessun aiuto, anzi...
Luogo: Marche
purtroppo più che fare rimostranze sulle testate giornalistiche, grossi feedback difficilmente ne avrai dalla casa madre. per esperienza...
Grazie mille. Lo avevo intuito. Ma servirà a qualcosa? A chi posso rivolgermi e come? Le vie legali potrebbero servire secondo la tua esperienza? Ma mi chiedo: una casa come BMW come può reagire così di fronte ad un problema simile, posto che l'auto è splendida sotto tutti i punti di vista?
Ciao
Luogo: Abruzzo
Beh, se le nervature presenti sono insufficienti si potrebbe aggiungerne qualcuna, smontando l'insonorizzazione e fissando (collante da individuare con cura) qualche barra di alluminio ( ad.es. di sezione 1x10mm2, lunga quanto serve). È una soluzione "fai da te" ma dovrebbe funzionare.
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.
Ciao Carsico, certo tutte le soluzioni fai da te sono percorribili (compreso un amico ingegnere che mi ha suggerito di inserire semplicemente una pallina da tennis), ma io mi chiedo se un'auto nuova (ed acquistata nuova) del valore di circa 85.000 euro di una marca come BMW che notoriamente ha sempre fatto della qualità un motivo di orgoglio, si debba intervenire personalmente e la casa madre ignori del tutto la problematica rispondendo in modo ridicolo.
Le rispote scritte di BMW Italia non hano mai ammesso il problema ed hanno sempre affemrato che la vettura rientra negli standard qialitativi previsti (senza mai nemeno vederla); e quando finalemnte diopo varie insistenze un delegato è venuto a vederla ha semplicemente detto che la vettura è fatta bene e che tale vibrazione è dovuta a norme di tutela dei pedoni in caso di investimento degli stessi. La casa ha poi scritto uffiialmente che mi è stato spiegato tutto e che quindi va tutto bene!!!