facciamo chiarezza sulla manutenzione del cambio ZF?
T. Loris Ha scritto:Che se il cambio olio è solo preventivo è inutile, se hai ferraglia da lavar fuori significa che il cambio è già morto!
mi stai dicendo che il cambio olio non serve a nulla?
  Cita messaggio
Robbbi Ha scritto:mi stai dicendo che il cambio olio non serve a nulla?

No ho solo detto che il lavaggio, tipo circolazione extracorporea; non serve se sei capace di far da solo!
Ti arrangi a casa con due cambi olio consecutivi!!!!!!!!!!!!!!!
Io faccio così!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
non avendo ilponte non saprei come fare.
cmq come fai tu sprechi un treno di olio, in pratica butti 120 euro….no?
e non riprogrammi elettronicamente il cambio?
  Cita messaggio
Robbbi Ha scritto:non avendo ilponte non saprei come fare.
cmq come fai tu sprechi un treno di olio, in pratica butti 120 euro….no?
e non riprogrammi elettronicamente il cambio?

Chiaramente butti dell'olio ma stai tranquillo che il lavoro è fatto a regola d'arte. Io sono attrezzato e mi costa meno qualche litro d'olio che girare per officine.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
e la riprogrammazione del cambio?
se ti scrivo in privato ci accordiamo così mi fai tu il lavoro ok? Smile
non ho il ponte Sad
  Cita messaggio
Robbbi Ha scritto:e la riprogrammazione del cambio?
se ti scrivo in privato ci accordiamo così mi fai tu il lavoro ok? Smile
non ho il ponte Sad

Io ho azzerato il cambio con un amico via obd, ma credo ci sia anche la procedura senza obd. Online la trovi. Non porta grandi benefici. Riparte da zero il ciclo auto adattivo e poi torna come prima. Io ho la buca, non il ponte. Purtroppo ho pochissimo tempo libero e non posso prenderi l'impegno per farti il lavoro. Mi dispiace.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ogni quanti km lo fai?quindi credi che il lavaggio non servi a nulla è solo una trovata commerciale?
  Cita messaggio
una nota officina bolognese mi ha proposto il cambio olio a caduta con il seguente prezzo:

Manutenzione ordinaria
Descrizione Q.tà €/un Sc. Netto tot.
Filtro con coppa 1 96,70 5% € 9 1,87
Guarnizione (no) 0 0,00 0% € -
Additivo 1 19,00 10% € 1 7,10
Lubrificante specifico (quantità indicativa) TM0009 6,5 27,00 30% € 1 22,85
Mano d'opera per tagliando 175 0,52 20% € 7 2,80
Mano d'opera per prova stradale e regolazioni finali 25 0,52 20% € 1 0,40
Smaltimento rifiuti 1 5,00 0% € 5,00
Imponibile € 320,02
IVA 22% € 70,40
€ 390,42

e inoltre mi ha aggiunto questa mail alla mia domanda come possono cambiare completamente l'olio a caduta visto che nel differenziale rimane li stagno

Buongiorno
Si le confermo che non tutto l’olio verrà eliminato ma solo quello che scende.
Rimangono all’interno circa 3 / 3.5 litri su 10 di capienza e sono indicativamente quelli all’interno del convertitore di coppia.
Pur mischiandosi non si creano problemi salvo che non vi siano enormi quantità di residuo metallico… ed in quel caso il sarebbe necessario valutare se procedere o meno con il cambio olio.
Eseguiamo anche il cambio olio nel differenziale.
Per la quantità esatta e il tipo di olio non riesco ad essere precisa al momento poiché il programma non mi fornisce informazioni specifiche su quel telaio.
Consideri il costo dell’olio (di norma portano 1 lt di olio ns. codice TM0002 – costo finale con promo 19.46 + IVA) + la mano d’opera (45 minuti circa scontata € 31,20 + IVA)

Quindi consideri dai 50 ai 60 euro + IVA
Mi faccia sapere.
Saluti

che ne dite?non mi è chiara la voce: lubrificante specifico , infatti l'ho fatta togliere dal preventivo e non mi è chiaro come puliscono il differenziale
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Io ho azzerato il cambio con un amico via obd, ma credo ci sia anche la procedura senza obd. Online la trovi. Non porta grandi benefici. Riparte da zero il ciclo auto adattivo e poi torna come prima. Io ho la buca, non il ponte. Purtroppo ho pochissimo tempo libero e non posso prenderi l'impegno per farti il lavoro. Mi dispiace.

Chiave nel quadro, motore spento e kick down con l'acceleratore per 30 secondi per azzerare il cambio con steptronic 6 marce leva meccanica.
  Cita messaggio
per lavoro sto facendo piu o meno le stesse domande a tutti i meccanici che visito, il parere è pressochè univoco...se hai tanti km (da 160.000 in su) il lavaggio puo portare dei problemi.

in pratica se ogni 100.000 fai un lavaggio e il cambio olio, non dovresti avere problemi, se arrivi lungo...cambia solo l'olio Wink

l'olio nuovo ha gia di suo un detergente ma, al contrario del lavaggio che è aggressivo, ha un funzionamento piu progressivo che scioglie le morchie piano piano e le asporta senza che queste possano andare a tappare un condotto o un ugello.

credo che a 120.000 non dovresti avere problemi di sorta anche a fare il lavaggio, ma farei come ti ha giustamente detto loris, cambia l'olio e il filtro in coppa. al contrario di quello che suggerisce lui, io lo terrei dentro per un 15-20.000km per far sciogliere bene tutto o quasi, e poi lo ricambio Wink

sono sempre lavori da fare in via preventiva, se arrivi con il cambio che strappa o che salta una marcia, il danno lo hai gia e il cambio olio non serve a nulla
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)