Reportage sui costi di manutenzione 330d e 46 a 180.000KM
Ciao raga, premesso che avevo già chiesto in quà e in là se qualcuno aveva dati attendibili, penso di fare buona cosa rendere pubblici i costi che ho sostenuto per rimettere i corsa il mio 330 e 46 del 02', intendo un grado di manutenzione che dia la certezza di avere un'autovettura ok sotto ogni profilo.Wink
Partiamo dalla prima sezione dal meccanico, subito dopo l'acquisto dell'auto:

Guarnizione coppa oli cambio automatico 24,53
Filtro olio cambio automatico 70,80
olio per cambio automatico 12L 287,71
Frizioone ventilatore (viscostato) 246,17
Scatola Termostato e termostato 68,47
Secondo termostato (quello del cambio automatico) 76,76
Liquido radiatore 10L 72,00
Lavaggio Radiatori (clima e motore da smontati) 42,00
Carica a/c completa oltre olio tracciante (non si sà mai) 60,00
Addittivo lavaggio cambio 25,20
Addittivo olo cambio 19,91
Addittivo serbatoio 22,20
2 supporti sospensione cambio 38,40
materiale di consumo 10,20
Diagnosi completa 26,40
Mano D'opera 273,00
Totale 1286,99 oltre iva
Il lavoro dell'olio del cambio ho voluto farlo anche se si è scoperto che il cambio automatico era già stato fatto circa 50000km fà.

A questo punto mi accorgo che c'è il costo dei ricambi elevato e allora decido di intervenire con ari canali e passiamo allo step 2

Contatto via telefono la ditta europa motori di milano la quale importa ricambi originali di quasi tutte le marche, mi vien detto che loro non possono vendere a privati e mi dicono che per la mia zona mi devo rivolgere a SPACCIO RICAMBI a Padova in Via della Meccanica 12 Tel 049760368.
Mi reco sul posto e trovo subito persone competenti e prezzi ridotti udite bene del 40% ( il negozio verrà convenzionato dainostri manager a giorni) ed ecco i prezzi:
2 supporti motore originali ma non marchiati (Myle o qualcosa di simile) bmw A COPPIA 91,20
COPPIA DI SILENT BLOCK per braccietti 62,20
BRACCIETTO OSCILLANTE dx 95,40
BRACCIETTO OSCILLANTE sx 95,40

TOTALE 344,2 oltre iva secondo il meccanico solo con questi 4 pezzi avevo una spesa di circa 700E, ribadisco i pezzi sono della stessa marca di quelli originali ma non marchiati BMW!!!!!!!!!!

A questo punto porto tutto dal meccanico il quale aggiunge che dovrei cambiare anche il radiatore dell'intercooler (perchè il collettore d'ingresso sfiata) che costa 280 in concessionario.
Tramite internet becco la CASA DEL RADIATORE A MODENA (Carpiradiatori) che con solo 165E me lo spedicono originale e marchiato BMW a casa.......

Detto fatto faccio fare le ltime cose:
Filtro OLio 20,00
Filtro carburante 57,00
Olio motore Castrol Longlife 6,7L 128,64
Disinfezione Clima 21,20
Filtro Vapori Olio Turbina 52,00
Mano D'opera 336,00

Totale pagato altri 700

A questo punto lascio a voi i commenti e i suggerimenti....

Peccato non avere un ponte a casa.:neutral_rolleyes: e forse ho finito la manutenzione
Ps non ho cambiato gli ammortizzatori perchè non serviva e neanche dischi freno anteriori e posteriori che erano appena stati fatti!!
Cosa potrei cambiare ancora?
POWER
  Cita messaggio
direi che hai fatto abbastanza...8)WinkSmile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
W i benza manuali Smile Mrgreen
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:W i benza manuali Smile Mrgreen

Ed anche i 3.0 Diesel manuali che a parità di chilometraggio, solo manutenzione ordinaria e silent block (per necessità) ed ammo (più per scrupolo che per altro) Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Dai dai ditemi cosa ne pensate, ma avete mai fatto due conti su quanti soldi si beccano i meccanici anche sui pezzi?
Ma è possibile che con due telefonate e 10 minuti di internet, si riescano a risparmiare almeno il 40%?
Non ho parole...:?
POWER
  Cita messaggio
Scusa ma...246 euro per il "viscostato"??cioè??dici la frizione della ventola viscostatica che raffredda il radiatore??dai...non può costare così tanto,neanche originale Bmw!
Anche 72 euro per 10 litri del liquido radiatore sono una follia!è semplice acqua miscelata con un po di paraflù...mah!...:neutral_think:
  Cita messaggio
Si 200e passa Euro per il giunto viscoso, originale bmw (che poi ho trovato in giro a 150, ma il meccanico mi ha dtto che ce ne sono di vari modelli e quindi non ci si poteva fidare) per quanto riguarda il liquido antigelo, sempre il meccanico mi ha detto di aver messo quello di colore rosso (apposito per testate il alluminio) anche secondo me però un furto!:neutral_think:
POWER
  Cita messaggio
*Samuele* Ha scritto:Dai dai ditemi cosa ne pensate, ma avete mai fatto due conti su quanti soldi si beccano i meccanici anche sui pezzi?
Ma è possibile che con due telefonate e 10 minuti di internet, si riescano a risparmiare almeno il 40%?
Non ho parole...:?

.. che sarebbe proprio la loro percentuale di guadagno!!Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Insomma, nessuno che mi fà i complimenti per avere comperato un bidone?Confusedmile_clap:
POWER
  Cita messaggio
Complimenti! Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)