Chiarimento sull'iscrizione / iscrivibilità ASI
Un saluto a tutti,

come da titolo desidererei avere qualche chiarimento in merito alla procedura di iscrizione ASI, oltre a voler procedere nel 2012 all'iscrizione della mia e34 520i mi stava seriamente balenando in testa l'idea di prendere anche un'M5 3.8.
Volendone acquistare una all'estero è possibile effettuare l'iscrizione ASI o c'è bisogno che la prima immatricolazione sia stata effettuata in Italia?

Ci sono alcune inserzioni tipo questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183417116
che mi tolgono il sonnoSmile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
Oppure non so, fatto sta che il desiderio di avere una storica di forte rilievo c'è.
Accetto qualsiasi consiglio in merito.
A presto
  Cita messaggio
Per la reimmatricolazione, si passa prima dall'asi, perdendo dai 45 ai 90 gg per ottenere il suo certificato.
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:Per la reimmatricolazione, si passa prima dall'asi, perdendo dai 45 ai 90 gg per ottenere il suo certificato.

quindi in sostanza un'auto che viene reimmatricolata in Italia può diventare storica prima dei 20 anni?
  Cita messaggio
Vincenzo R Ha scritto:quindi in sostanza un'auto che viene reimmatricolata in Italia può diventare storica prima dei 20 anni?
[COLOR="purple"]
l'ASI esamina la data di costruzione dell'auto che sappia io[/COLOR]
[URL="http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=204&idlv=40"]
art 60 C.S. comma 2[/URL]

Citazione:La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Vincenzo R Ha scritto:quindi in sostanza un'auto che viene reimmatricolata in Italia può diventare storica prima dei 20 anni?

No deve avere 20 anni!
Per quel che riguarda l'assicurazione ci sono grandi vantaggi se è ASI.
Con la mia compagnia paghi 100€ la prima e 25€ tutte quelle che aggiungi dopo.
Se invece ne ha meno di 20 c'è il riva.

Per ottenere un certificato ASI ti devi associare a un club affiliato ASI che porterà avanti la pratica.
Il vantaggio di averla asi non si limita al solo bollo ma anche al passaggio di proprietà.

Prendendo l'M5 come esempio, un passaggio per quell'auto probabilmente ti costa più di 1.000€ se è già certificata asi ne spendi circa 250€

Se l'auto non è ancora asi la devi far diventare prima dell'iscrizione al pra.
Da qui il tempo perso al quale si riferiva Batmobile.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
aggiungo che alcune compagnie assicurative considerano auto storiche anche se non iscritte ASI e basandosi solo sull'anno di immatricolazione avendo però gli stessi vantaggi assicurativi!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:aggiungo che alcune compagnie assicurative considerano auto storiche anche se non iscritte ASI e basandosi solo sull'anno di immatricolazione avendo però gli stessi vantaggi assicurativi!!!
[COLOR="purple"]
non credo sia corretto parlare di anno di immatricolazione :neutral_think:[/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:aggiungo che alcune compagnie assicurative considerano auto storiche anche se non iscritte ASI e basandosi solo sull'anno di immatricolazione avendo però gli stessi vantaggi assicurativi!!!

Non proprio: la cifra del premio annuo per auto considerate di rilevanza storica, seppur ridotta, non raggiunge quella di un'auto iscritta ASI
Es: per la mia, che ha 30 anni, la Sara prevede un premio di circa 140€ anche senza ASI (con le altre assicurazioni siamo + o - lì). La Vittoria, esibendo l'scrizione ASI, fa pagare 80€ con possibilità di guida a qualunque persona con età superiore a 26 anni

Per età dell'auto si intende l'anno di costruzione
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Carlo: si si, va bene costruzione, ovvio, ho sbagliato termine!!8)

Piero: bè, siamo, d'accordo8), mi sembra in ogni caso un notevole vantaggio rispetto ad un assicurazione normale...8)
(con la nostra, 120 euro per la prima e 50 in più cadauna per le altre 3)
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
piero Ha scritto:Non proprio: la cifra del premio annuo per auto considerate di rilevanza storica, seppur ridotta, non raggiunge quella di un'auto iscritta ASI
Es: per la mia, che ha 30 anni, la Sara prevede un premio di circa 140€ anche senza ASI (con le altre assicurazioni siamo + o - lì). La Vittoria, esibendo l'scrizione ASI, fa pagare 80€ con possibilità di guida a qualunque persona con età superiore a 26 anni

Per età dell'auto si intende l'anno di costruzione

Non tutte le compagnie fanno cio che hai descritto sopra... Smile senza contare che da regione a regione sembra di essere in stati diversi.. Smile Mrgreen
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)